Abusi sessuali, altra pena fino a 125 anni per l'ex medico delle ginnaste Usa

Terza pesante condanna per Nassar, che trascorrerà il resto della sua vita in carcere. Avrebbe abusato di almeno 265 ragazze
Ap

Altra pesante condanna per Larry Nassar, l'ex medico della nazionale statunitense femminile di ginnastica artistica che ha abusato sessualmente delle sue giovani pazienti. L'uomo è stato condannato a una pena tra i 40 e i 125 anni di carcere. Nelle scorse settimane, era stato già condannato a una pena tra i 40 e i 175 anni per abusi sessuali e a 60 anni perché trovato in possesso di materiale pedopornografico.

La giudice Janice Cunningham, che nei giorni scorsi aveva reso noto che il numero delle vittime di Nassar è salito almeno a 265 ragazze, ha detto di non credere al rimorso dichiarato dal medico. "Non sono convinta che lei abbia veramente capito che quello che ha fatto è sbagliato e che ha avuto un impatto devastante sulle vittime" ha detto la giudice. La sentenza di oggi si riferiva agli abusi commessi in una palestra della contea di Eaton in Michigan; tra le vittime, una ragazza che aveva meno di 13 anni e due che ne avevano 15 o 16.

Nassar, 54 anni, è stato il medico della nazionale statunitense femminile di ginnastica artistica per quasi 20 anni; ad accusarlo, anche le campionesse olimpiche Simone Biles, Aly Raisman, Gabby Douglas e McKayla Maroney. L'intera vicenda è divenuta di dominio pubblico nel dicembre del 2016, grazie a due ex ginnaste e all'inchiesta dell'Indianapolis Star, che mise sotto accusa l'intero sistema, a partire dalla federazione statunitense. Lo scandalo ha poi costretto la federazione ad azzerare i suoi vertici.

Altri Servizi

Trump: "Russiagate ridicolo, nessuna interferenza russa". Con Putin "è solo l'inizio"

Incontro tra i due presidenti a Helsinki: "Ci incontreremo spesso, in futuro. I nostri rapporti non erano mai stati peggiori, ma le cose ora sono cambiate"
AP

"Io e Putin ci incontreremo spesso, in futuro. Sono state ore molto costruttive". Lo ha detto il presidente statunitense, Donald Trump, durante la conferenza stampa congiunta con l'omologo russo, Vladimir Putin, organizzata dopo il loro bilaterale al palazzo presidenziale di Helsinki, in Finlandia. Secondo Trump, il summit odierno "è solo l'inizio".

Mnuchin: Usa pronti a togliere le sanzioni al gigante russo Rusal

Il secondo produttore al mondo di alluminio colpito per 'colpa' di Deripaska, il tycoon vicino a Putin coinvolto nelle indagini sulle interferenze russe nelle elezioni presidenziali statunitensi

Duck boat, una trappola mortale per turisti

La morte di 13 persone in un incidente nel 1999 portò alla pubblicazione di una serie di raccomandazioni per gli operatori sulla sicurezza. Ma poco è cambiato, fino all'incidente di giovedì notte, in cui sono morte 17 persone
Ap

Gli Usa dicono no al referendum nell'Ucraina orientale e stanziano 200 milioni in aiuti per la difesa di Kiev

Putin aveva chiesto a Trump il sostegno per l'organizzazione di un voto nelle regioni separatiste, ma Washington ha respinto l'ipotesi. Gli Stati Uniti, invece, continuano ad appoggiare il governo centrale

Tregua tra Nfl e giocatori sull'inno, sospeso l'obbligo di stare in piedi

A maggio, l'annuncio della nuova regola, una 'vittoria' per Trump; ora, la lega e l'associazione che rappresenta gli atleti cercano un accordo. Il presidente insorge: "Ancora si discute, non posso crederci!"
AP

Trump registrato dal suo ex avvocato sul pagamento a un'ex modella di Playboy

I due discussero della situazione prima delle elezioni; ora la registrazione è in mano agli investigatori
AP

Il capo dell'intelligence Usa bacchetta Trump sull'incontro con Putin

Coats: "Non doveva incontrarlo da solo, mi aspettavo dichiarazioni diverse"

Trump: pronto a dazi su tutto l'import cinese, pari a 505 miliardi

Il presidente Usa minaccia Pechino in un'intervista alla Cnbc

Wall Street, pesano i nuovi dazi minacciati da Trump

Il presidente Usa è tornato poi ad attaccare l'Unione europea e a criticare la Fed
iStock

Usa 2016, Nyt: Trump sapeva delle ingerenze di Putin sin dall'inizio

Il presidente ha visto le prove due settimane prima del suo insediamento