Alibaba protrebbe avere sconfitto Euronet nel conquistare MoneyGram

Ant Financial, controllata del colosso cinese dell'e-commerce, ha alzato l'offerta per comprare la rivale di Western Union avendo la meglio sull'altro gruppo pretendente. Focus su approccio dell'amministrazione Trump in merito ad acquisizione straniera

Si riaccende il fermento nel settore americano dei trasferimenti di denaro. Ant Financial, la controllata della cinese Alibaba, ha lanciato una nuova offerta per comprare l'americana MoneyGram e mettere fuori gioco la rivale statunitense Euronet, che a metà marzo aveva presentato un'offerta più alta della sua.

A gennaio, Ant Financial aveva offerto 13,25 dollari per azione, ossia il 15% in meno dei 15,20 dollari per azione in contanti messi sul piatto da Euronet, che di conseguenza valutava MoneyGram un miliardo di dollari e che era disposto anche a farsi carico di 940 milioni di dollari di debiti. Ieri la controllata del colosso cinese dell'e-commerce ha alzato la posta a 18 dollari per azione (o 1,2 miliardi di dollari da 880 milioni) e ha detto a sua volta di volere rifinanziare e fare proprio anche il debito della rivale di Western Union.

Il cda di MoneyGram ha votato per approvare l'offerta migliore di Ant Financial: "E' finanziariamente superiore", ha detto l'amministratore delegato di MoneyGram definendo gli sforzi di lobby di Euronet come semplice "rumore". Euronet ha cercato di convincere legislatori e funzionari del Tesoro Usa che un takeover da parte di Ant metterebbe a rischio la privacy e il controllo delle informazioni.

Euronet puntava chiaramente a sfruttare l'approccio "American First" del presidente americano Donald Trump. La tesi era che la fusione di due gruppi americani (MoneyGram è texana) verrà preferita dalle autorità Usa rispetto a quella che chiama in causa una società controllata dal miliardario cinese Jack Ma e da Pechino.

L'attenzione ora si sposta sul Committee on Foreign Investment in the United States, la commissione che monitora gli investimenti stranieri negli Stati Uniti e che lo scorso anno ha bloccato una serie di acquisizioni, anche cinesi. L'acquisizione da parte di Ant sarà vista come un barometro di quante transazioni simili saranno permesse dalla nuova amministrazione.

Altri Servizi

John Kelly renderà la Casa Bianca meno caotica e più disciplinata. Ma durerà?

Il nuovo capo di Gabinetto è chiamato a prendere in mano le redini della West Wing, che negli ultimi sei mesi, da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca, è stata travolta da divisioni e disorganizzazione. Ma qualcuno già pensa che non resisterà
AP

Usa pronti a guerra preventiva contro Nord Corea. McMaster: è un'opzione

Il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster ha commentato il fatto che Pyongyang il mese scorso ha condotto due test sul lancio di missili balistici a lungo raggio.

Trump ribadisce il no agli accordi di Parigi sul clima, ma gli Usa sono disposti a negoziare

Gli Stati Uniti hanno confermato alle Nazioni Unite la volontà di abbandonare l'accordo di Parigi, ma si sono detti "aperti a impegnarsi di nuovo".

Per fare cassa, il Governo Trump pensa di eliminare sgravi per proprietari casa

Nonostante la promessa di proteggerli fatta lo scorso aprile dal presidente. A farne le spese sarebbe anche il settore immobiliare a cui Trump, almeno in parte, deve la vittoria alle presidenziali dello scorso anno.
AP

Russiagate, Mueller chiede alla Casa Bianca documenti su Flynn

Si cerca di capire se l'ex generale americano abbia ricevuto di nascosto denaro dalla Turchia, negli ultimi mesi della campagna elettorale.

L'imprenditore pharma più odiato d'America colpevole di frodi

Lo ha deciso una giuria chiudendo un caso seguito su scala internazionale. Il 34enne Martin Shkreli canta vittoria: colpevole di tre degli otto capi di imputazione. Ma rischia 20 anni di carcere

Trump inizia "vacanza di lavoro" in golf club esclusivo

La Casa Bianca giustifica il trasferimento in New Jersey per via di opere di manutenzione nella residenza presidenziale
Trump National Golf Club - Bedminster

L'amministrazione Trump lancia guerra contro la fuga di notizie

Il segretario alla Giustizia, Jeff Sessions, avverte gli aspiranti 'leaker': non fatelo. Sicurezza nazionale a rischio. Triplicate le inchieste. Stampa avvertita: la sua libertà "non è illimitata"

Usa: creati più posti di lavoro del previsto, disoccupazione ai minimi di 16 anni

I salari orari sono cresciuti poco più delle attese a luglio; la Fed potrebbe essere ancora più convinta ad alzare i tassi una terza volta nel 2017

WikiLeaks svela Dumbo, come la Cia controlla webcam e microfoni di un pc

L'agente della Cia deve solo infilare una Usb in un computer dotato del sistema operativo Windows di Microsoft
AP