Allarme Ufo in California, ma è solo un razzo SpaceX

Dopo il decollo di un razzo Falcon9 nel cielo si è disegnata una bolla luminosa che ha tratto le persone in inganno

In un modo o nell’altro, Elon Musk continua a far parlare di sé e a prendersi le prime pagine dei giornali. Questa volta l’eclettico Ceo di Tesla è stato protagonista involontario di un fenomeno apparso nei cieli della California e in quelli dell’Arizona da molti scambiato per un Ufo ma in realtà legato al lancio di un razzo SpaceX, decollato dallo spazioporto di Vandenberg, in California, per portare in orbita dieci satelliti della costellazione Iridium.

Nei cieli americani è infatti apparsa una gigantesca "bolla" luminosa, con una scia di fumo bianco che ha mandato nel pallone migliaia di cittadini che allarmati hanno chiamato il 911 per segnalare lo strano fenomeno, convinti che si trattasse di un incontro ravvicinato del terzo tipo. Anche sui social sono stati decine i tweet e i post dedicati all’evento e lo stesso Musk non ha perso l’occasione di scherzarci su: "Ufo nucleare alieno dalla Corea del Nord", ha twittato il creatore di SpaceX.

A prescindere dallo strano effetto creatosi in cielo e dall’eco mediatico ricevuto, il lancio di Falcon9 rappresenta comunque un evento storico visto che si tratta della 18esima missione dell’azienda spaziale californiana. Quasi il doppio rispetto allo scorso anno quando i lanci erano stati "solamente" dieci. E a tutto ciò va aggiunto che poco più di una settimana fa, il 15 settembre, l’azienda californiana si era resa protagonista di un altro evento storico: la missione di rifornimento alla Stazione spaziale internazionale nella quale sono stati utilizzati un razzo e una capsula riciclati.

Un’ambizione quella di Musk ampiamente ripagata con i risultati ma che non ha ancora soddisfatto il ceo di Tesla. Tra qualche giorno, nel gennaio 2018, effettuerà il primo test con il Falcon Heavy, il razzo più potente mai progettato con cui il patron di SpaceX sogna di portare il primo equipaggio su Marte tra qualche anno.

E anche in questo caso Musk ha già trovato il modo di rendere ancor più unico il primo lancio di prova. Come? Spedire nell’orbita di Marte una Tesla Roadster color rosso ciliegia: "Mi piace l’idea che un automobile vada alla deriva apparentemente senza fine attraverso lo spazio e che un giorno, forse tra milioni di anni, possa essere scoperta da un alieno”.

Altri Servizi

Wall Street, pesano i nuovi dazi minacciati da Trump

Il presidente Usa è tornato poi ad attaccare l'Unione europea e a criticare la Fed
iStock

Donald Trump contro l'Europa: è un nemico

In una intervista a Cbs il presidente americano contro l'Unione europea a pochi giorni dalla sua visita ufficiale
©AP

Il presidente americano, Donald Trump, ha definito l'Unione europea un "nemico" degli Stati Uniti in un'intervista a seguito di un incontro controverso la scorsa settimana con gli alleati della NATO.

Tregua tra Nfl e giocatori sull'inno, sospeso l'obbligo di stare in piedi

A maggio, l'annuncio della nuova regola, una 'vittoria' per Trump; ora, la lega e l'associazione che rappresenta gli atleti cercano un accordo. Il presidente insorge: "Ancora si discute, non posso crederci!"
AP

La Nfl e l'associazione dei giocatori del campionato di football americano hanno deciso di sospendere le nuove norme sull'inno nazionale per le prossime settimane, nel tentativo di negoziare e trovare una soluzione, evitando lo scontro in tribunale.

Trump: pronto a dazi su tutto l'import cinese, pari a 505 miliardi

Il presidente Usa minaccia Pechino in un'intervista alla Cnbc

Il presidente Donald Trump ha dichiarato di essere pronto a imporre dazi su tutti i prodotti cinesi importati negli Stati Uniti, pari a 505,5 miliardi di dollari nel 2017. "Sono pronto ad arrivare a 500" ha detto, durante un'intervista in onda questa mattina sulla Cnbc, riferendosi appunto al valore di tutte le importazioni dalla Cina dello scorso anno, secondo i dati del Census Bureau; le esportazioni statunitensi in Cina, invece, sono state pari a 129,9 miliardi di dollari. Finora, i dazi statunitensi sono stati imposti solo su prodotti cinesi del valore di 34 miliardi, a cui la Cina ha risposto con dazi su prodotti statunitensi.

Wall Street, attenzione alle trimestrali

Ancora una giornata significativa per la pubblicazione di dati societari
iStock

Trump registrato dal suo ex avvocato sul pagamento a un'ex modella di Playboy

I due discussero della situazione prima delle elezioni; ora la registrazione è in mano agli investigatori
AP

Il capo dell'intelligence Usa bacchetta Trump sull'incontro con Putin

Coats: "Non doveva incontrarlo da solo, mi aspettavo dichiarazioni diverse"

Usa 2016, Nyt: Trump sapeva delle ingerenze di Putin sin dall'inizio

Il presidente ha visto le prove due settimane prima del suo insediamento

Trump: incontro con Putin un successo, anche secondo l'intelligence

Ieri, la marcia indietro: "Non ho motivi per non credere all'intelligence" sulla colpevolezza della Russia per le ingerenze nelle elezioni

Wall Street, attenzione al Beige Book

La Federal Reserve lo pubblicherà alle 14 (le 20 in Italia)
iStock