Amazon, Berkshire Hathaway e JP Morgan sfidano il settore sanitario

Lanciano una nuova azienda pensata per ridurre i costi sanitari per i dipendenti Usa - e potenzialmente per tutti gli americani. I gruppi dell'health care tremano

Tre delle aziende più ricche e potenti degli Stati Uniti hanno unito le forze per lanciare una nuova azienda che si prenderà cura delle questioni sanitarie dei loro dipendenti americani con l'intento di garantire "soddisfazione e ridurre i costi".

Amazon, Berkshire Hathaway e JP Morgan Chase hanno annunciato un gruppo che promette di concentrarsi inizialmente su "soluzioni tecnologiche che forniranno ai lavoratori americani e alle loro famiglie una sanità trasparente, di alta qualità e semplificata a un costo ragionevole". La notizia ha subito mandato in tilt il settore health care: a temere di più l'iniziativa è UnitedHealth, gruppo che offre polizze assicurative mediche e il cui titolo a Wall Street cede oltre il 3%.

Il comparto già temeva l'ingresso di Amazon nel settore farmaceutico, ipotesi ventilata mesi fa. Ora che il colosso del commercio elettronico unisce le forze con la conglomerata di Warren Buffett e la più grande banca americana per asset, la competizione si fa agguerrita. Insieme le tre aziende hanno risorse che pochi altri possono vantare e contano di "adottare un approccio nuovo a questioni critiche".

"I costi enormi della sanità agiscono come un verme solitario affamato sull'economia americana", ha spiegato Buffett in una nota. "Il nostro gruppo non si presenta con risposte a questo problema ma non accetta che sia inevitabile", ha aggiunto l'oracolo di Omaha.

Jeff Bezos, il Ceo di Amazon, ha detto che "il sistema sanitario è complesso e facciamo il nostro ingresso nel sistema sanitario ad occhi aperti in merito al grado di difficoltà. Per quanto sia difficile, vale la pena ridurre il peso della sanità sull'economia e allo stesso tempo migliorare i risultati per dipendenti e rispettive famiglie. Il successo richiederà esperti con talento, un approccio mentale da principiante e un orientamento di lungo termine".

Dal canto suo Jamie Dimon, colui che resterà per altri cinque anni al comando di JP Morgan, ha dichiarato che "la nostra gente vuole trasparenza, conoscenza e controllo quando si tratta di gestire questioni sanitarie. Le nostre tre aziende hanno risorse straordinarie e il nostro obiettivo è creare soluzioni che diano benefici ai nostri dipendenti Usa, alle loro famiglie e potenzialmente a tutti gli americani".

I dettagli dell'iniziativa - "ai suoi primi passi" - scarseggiano: la formazione del neo gruppo è affidata a Todd Combs, direttore investimenti di Berkshire, Marvelle Sullivan Berchtold, managing director di Jpm, e a Beth Galetti, vicepresidente senior di Amazon. I top manager che lo gestiranno nel lungo termine, la sede del quartier generale e dettagli operativi saranno comunicati "a tempo debito". I gruppi assicurativi e quelli specializzati nella distribuzione di farmaci già tremano: il titolo Express Scripts lascia sul terreno il 6%, Cigna perde il 5,7%, Anthem scivola del 5%, CVS Health segna un -4,5% e Cardinal Health limita le perdita all'1% circa.

Altri Servizi

Nfl, scandalo a luci rosse sul proprietario dei New England Patriots

Robert Kraft incriminato per sfruttamento della prostituzione e traffico di esseri umani
©Ap

Warren Buffett scrive agli azionisti: "Scarse prospettive per la caccia agli elefanti"


Pubblicata l’annuale lettera agli investitori dell’Oracolo di Omaha all'indomani del venerdì nero di Kraft che ha perso il 27,46% in borsa

Trump nomina Kelly Knight Craft ambasciatrice all'Onu


Dopo l’incarico in Canada prenderà il posto di Nikki Haley
©WikimediaCommons

R.Kelly si è consegnato alla polizia dopo le accuse di molestie

Nei confronti del cantante sono stati formulati dieci capi d’accusa per abusi. Il processo inizierà il prossimo 8 marzo
©Ap

Trump ottimista: un accordo tra Usa e Cina è possibile ma restano ostacoli

Toni incoraggianti anche da Xi, che il presidente Usa potrebbe vedere a marzo. Lighthizer cauto. Ross: presto per lo champagne. Mnuchin: raggiunto accordo su valute ma mancano dettagli

Democratici pronti a bloccare il muro di Trump

Alla Camera sarà votata una risoluzione contro l'emergenza nazionale al confine tra Usa e Messico invocata dal presidente americano
AP

Fed: tensioni commerciali e Brexit minacciano stabilità, outlook fiscale Italia "deteriorato"

Pubblicato il rapporto che anticipa la testimonianza semestrale al Congresso del governatore Powell

I fondi che Trump voleva usare per il muro non ci sono più

Più di un terzo è stato già speso; il Pentagono cerca alternative, ma servirà l'approvazione del Congresso
Ap

Wall Street fiduciosa sulla trattativa Usa-Cina

Oggi, il presidente Usa Donald Trump incontra il vicepremier cinese Liu He
AP