Amazon, Berkshire Hathaway e JP Morgan sfidano il settore sanitario

Lanciano una nuova azienda pensata per ridurre i costi sanitari per i dipendenti Usa - e potenzialmente per tutti gli americani. I gruppi dell'health care tremano

Tre delle aziende più ricche e potenti degli Stati Uniti hanno unito le forze per lanciare una nuova azienda che si prenderà cura delle questioni sanitarie dei loro dipendenti americani con l'intento di garantire "soddisfazione e ridurre i costi".

Amazon, Berkshire Hathaway e JP Morgan Chase hanno annunciato un gruppo che promette di concentrarsi inizialmente su "soluzioni tecnologiche che forniranno ai lavoratori americani e alle loro famiglie una sanità trasparente, di alta qualità e semplificata a un costo ragionevole". La notizia ha subito mandato in tilt il settore health care: a temere di più l'iniziativa è UnitedHealth, gruppo che offre polizze assicurative mediche e il cui titolo a Wall Street cede oltre il 3%.

Il comparto già temeva l'ingresso di Amazon nel settore farmaceutico, ipotesi ventilata mesi fa. Ora che il colosso del commercio elettronico unisce le forze con la conglomerata di Warren Buffett e la più grande banca americana per asset, la competizione si fa agguerrita. Insieme le tre aziende hanno risorse che pochi altri possono vantare e contano di "adottare un approccio nuovo a questioni critiche".

"I costi enormi della sanità agiscono come un verme solitario affamato sull'economia americana", ha spiegato Buffett in una nota. "Il nostro gruppo non si presenta con risposte a questo problema ma non accetta che sia inevitabile", ha aggiunto l'oracolo di Omaha.

Jeff Bezos, il Ceo di Amazon, ha detto che "il sistema sanitario è complesso e facciamo il nostro ingresso nel sistema sanitario ad occhi aperti in merito al grado di difficoltà. Per quanto sia difficile, vale la pena ridurre il peso della sanità sull'economia e allo stesso tempo migliorare i risultati per dipendenti e rispettive famiglie. Il successo richiederà esperti con talento, un approccio mentale da principiante e un orientamento di lungo termine".

Dal canto suo Jamie Dimon, colui che resterà per altri cinque anni al comando di JP Morgan, ha dichiarato che "la nostra gente vuole trasparenza, conoscenza e controllo quando si tratta di gestire questioni sanitarie. Le nostre tre aziende hanno risorse straordinarie e il nostro obiettivo è creare soluzioni che diano benefici ai nostri dipendenti Usa, alle loro famiglie e potenzialmente a tutti gli americani".

I dettagli dell'iniziativa - "ai suoi primi passi" - scarseggiano: la formazione del neo gruppo è affidata a Todd Combs, direttore investimenti di Berkshire, Marvelle Sullivan Berchtold, managing director di Jpm, e a Beth Galetti, vicepresidente senior di Amazon. I top manager che lo gestiranno nel lungo termine, la sede del quartier generale e dettagli operativi saranno comunicati "a tempo debito". I gruppi assicurativi e quelli specializzati nella distribuzione di farmaci già tremano: il titolo Express Scripts lascia sul terreno il 6%, Cigna perde il 5,7%, Anthem scivola del 5%, CVS Health segna un -4,5% e Cardinal Health limita le perdita all'1% circa.

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP