Amazon come il Grande Fratello? Brevetta braccialetti elettronici per magazzinieri

Sulla carta sono pensati per eliminare gli sprechi ma le polemiche sono già esplose. Anche quelle dei sindacati italiani
AP

Un braccialetto per tenere traccia in tempo reale della posizione dei dipendenti nei magazzini e persino dei movimenti delle loro mani. E' quello che ha brevettato Amazon, e che ha subito fatto esplodere le polemiche. Anche tra i sindacati italiani.

Sulla carta un tale sistema è pensato per risparmiare tempo - e dunque denaro - ma in pratica si teme che Amazon possa trasformarsi in un Grande Fratello. E questo soprattutto alla luce di varie accuse contro il gruppo per le condizioni intollerabili nei suoi magazzini, incluse pause a tempo per recarsi in bagno e timer per monitorare il numero di scatole impacchettate in un'ora da un dipendente. Il primo a dare notizia di un paio di brevetti depositati nel 2016 e di cui il colosso americano dell'e-commerce ha ottenuto il via libera il 30 gennaio scorso è stato GeekWire.

Il sistema prevede l'utilizzo di dispositivi a ultrasuoni posizionati in vari posti nel magazzino, i braccialetti stessi e un sistema di gestione che supervisiona il tutto. I braccialetti dispongono a loro volta di funzionalità a ultrasuoni per tenere traccia della posizione del lavoratore in relazione a qualunque giacenza di magazzino. Se le mani dei magazzinieri si muovono verso il prodotto sbagliato, il braccialetto vibrerà.

Nel brevetto, Amazon afferma che i magazzini stanno affrontando "sfide significative" nel rispondere alle richieste di prodotti specifici. "Gli approcci esistenti per tenere traccia del posizionamento dei prodotti all'interno dell'inventario possono richiedere ai dipendenti di eseguire azioni che richiedono molto tempo", si legge nella descrizione del brevetto. Da qui, evidentemente, l'idea dei braccialetti.

Al momento si tratta solo di brevetti, quindi non c'è alcuna indicazione che Amazon distribuirà effettivamente i braccialetti. Vista tuttavia la propensione dell'azienda per l'efficienza e le spese in costante crescita nei magazzini, pensare che Amazon faccia sul serio non è così insensato.

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP