Amazon lancia servizio di consegne, FedEx e Ups tremano

Il programma “Shipping with Amazon” inizierà a Los Angeles. Cautela da parte degli analisti
Amazon

Amazon si prepara a lanciare un servizio di consegne pensato per le aziende e Ups e FedEx tremano. A Wall Street i titoli dei colossi americani delle spedizioni perdono terreno.

Stando al Wall Street Journal, il nuovo servizio si chiamerà "shipping with Amazon" (letteralmente, spedire con Amazon) o SWA. In pratica il colosso del commercio elettronico raccoglierà i pacchi dalle aziende clienti e li consegnerà ai destinatari. Amazon lancerà un programma pilota nelle settimane a venire a Los Angeles (California) per commercianti terzi che vendono prodotti sul suo sito; poi allargherà il servizio in altre città più avanti nell'anno. Da anni Amazon sta lavorando per creare una sua rete di trasporto merci, motivo per cui ha preso in leasing 40 aerei. 

Il programma “Shipping with Amazon” - già testato a Londra - rappresenta per l'azienda di Jeff Bezos il tentativo più aggressivo per ridurre la sua dipendenza da Ups e FedEx al fine di garantire la cosa più importante per la clientela: consegne rapide e affidabili. E intende farlo sfidando i due colossi delle spedizioni sul fronte dei prezzi, dicono le fonti del Wsj.

Amazon già effettua consegne degli ordini ricevuti sulla sua piattaforma in almeno 37 città americane. Il piano associato a SWA è quello di prelevare la merce da spedire direttamente dai magazzini o dalle aziende clienti laddove può farlo; altrimenti si affiderà al servizio nazionale di posta (Usps) o a quelli che stanno diventando a tutti gli effetti gruppi rivali.

Un portavoce del gruppo con sede a Seattle (nello Stato di Washington) ha detto al Wsj che "stiamo sempre innovando e sperimentando per conto dei nostri clienti e delle aziende che vendono e crescono su Amazon per creare scelte di consegne più veloci e a basso costo".

Resta da vedere se Amazon sarà in grado di effettuare consegne per conto di un vasto gruppo di aziende su larga scala. Farlo con successo richiede una rete distributiva enorme e costosa: basti pensare che Ups intende spendere quest'anno fino a 7 miliardi per migliorare la rete stessa. E infatti gli analisti di Citi hanno fatto notare che Amazon deve ancora dichiarare il suo impegno a spendere miliardi di dollari per costruire una rete logistica. "Non vogliamo dire che Amazon non potrà mai competere con FedEx, Ups o Usps dal momento che ha risorse vaste e un desiderio di espansione", ha scritto Citi. "Detto questo, il punto di svolta che da sempre cerchiamo nell'azienda come segnale di allarme è un impegno sul fronte degli asset". Per Citi, il gruppo non ha ancora "spinto in modo significativo" per acquisti considerevoli di camion e autisti per essere un vero competitor di FedEx e Ups.L'indiscrezione del Wsj arriva all'indomani dell'annuncio da parte di Amazon di consegne entro due ore offerte gratuitamente agli iscritti al servizio Prime che fanno acquisti a Whole Foods, la catena di supermercati di alta gamma comprata l'anno scorso per 13,7 miliardi di dollari e con cui ha lanciato una sfida al settore retail tradizionale proprio con un taglio dei prezzi di determinati articoli.

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP