Amazon: utili trimestrali record ma outlook delude

Amazon

Per la terza volta di fila, Amazon ha chiuso un trimestre con utili record grazie allo shopping natalizio e al crescente business ad alti margini del cloud computing. Anche il fatturato ha superato le previsioni ma il gruppo guidato da Jeff Bezos ha deluso con il suo outlook.

Nei tre mesi chiusi il 31 dicembre scorso, il colosso americano del commercio elettronico ha messo a segno profitti per 3,03 miliardi di dollari, o 6,04 dollari ad azione, in rialzo del 63% rispetto a 1,86 miliardi, o 3,75 dollari ad azione, dello stesso trimestre del 2017. Allora il risultato fu colpito da un impatto una tantum di 789 milioni di dollari dovuto alla riforma fiscale appena approvata in Usa. Le stime degli analisti, pari a 5,65 dollari ad azione, sono state ampiamente superate.

I ricavi trimestrali sono balzati del 20% annuo a 72,38 miliardi rispetto ai 60,5 miliardi di fine 2017. Anche in questo caso le previsioni degli analisti, ferme a 71,88 miliardi, sono state battute. Le attività cloud sotto il cappello Amazon Web Services hanno generato vendite trimestrali di 7,43 miliardi (in rialzo da 5,11 miliardi di un anno prima) con utili operativi balzati del 61% a 2,2 miliardi; il fatturato annuo di AWS ha raggiunto i 25,65 miliardi (contro i 17,46 miliardi del 2017). La categoria "altri ricavi", di fatto data dalla pubblicità, ha visto quasi raddoppiare i ricavi rispetto a un anno prima a 3,4 miliardi.

Nell'intero 2018 gli utili netti hanno raggiunto i 10,1 miliardi di dollari, o 20,14 dollari ad azione, contro i 3 miliardi, o i 6,15 dollari ad azione, del 2017. Il fatturato è salito del 31% a 232,9 miliardi contro i 177,9 miliardi dell'esercizio precedente.

Per il primo trimestre del 2019 l'azienda si aspetta ricavi tra i 56 miliardi e i 60 miliardi di dollari, o in crescita del 10-18% rispetto ai primi tre mesi del 2018. Il risultato include stime per un impatto sfavorevole dato dai cambi valutari pari a 210 punti base. Il consenso era per ricavi di 60,83 miliardi. Amazon si aspetta utili operativi di 2,3-3-3 miliardi di dollari contro quelli da 1,9 miliardi del periodo gennaio-marzo del 2018. Le attese degli analisti erano per un dato di 3 miliardi.

Altri Servizi

Usa 2020, Biden: il partito democratico non si è spostato a sinistra

"Media e rivali sbagliano a leggere la realtà"
Ap

Il partito democratico statunitense non si è spostato a 'sinistra'. Ne è convinto l'ex vicepresidente statunitense, Joe Biden, che ha detto che i media e i suoi rivali alle primarie sbagliano a leggere la realtà, pensando che Alexandria Ocasio-Cortez, la neodeputata più famosa del Paese, rappresenti la direzione intrapresa dal partito.

Ripartono i negoziati di pace tra Stati Uniti e talebani

L'inviato del presidente Trump in Qatar per incontrare i ribelli; tre mesi fa, la Casa Bianca aveva bloccato le trattative dopo un attentato
U.S. Department of Defense

Gli Stati Uniti e i talebani hanno riaperto i negoziati di pace in Qatar, tre mesi dopo la decisione del presidente Donald Trump di fermarli, in seguito a un attentato compiuto dai ribelli in Afghanistan in cui è morto anche un soldato statunitense.

Wall Street, si attendono novità sui negoziati Usa-Cina

Il 15 dicembre è in programma un nuovo round di dazi
AP

Trump ha bloccato il Wto, si teme un ritorno alla "legge della giungla"

La corte d'Appello rimasta con un giudice, non potrà esaminare nuovi casi
iStock

Wall Street attende le decisioni della Fed

La Banca centrale statunitense dovrebbe lasciare i tassi invariati
AP

Impeachment, Trump accusato di abuso di potere e intralcio al Congresso

Lo hanno reso noto i democratici, durante una breve conferenza stampa
AP

Wall Street, l'attenzione resta su commercio e Fed

Il 15 dicembre dovrebbero scattare i nuovi dazi Usa contro la Cina. Oggi, comincia la riunione del Fomc
AP

La Lamborghini Miura lascia il segno all’Art Basel di Miami

La vettura, disegnata da Marcello Gandini ha primeggiato nella galleria dedicata al design italiano allestita dal museo The Wolfsonian-FIU, nel distretto Art Déco di Miami.

Il Washington Post pubblica gli 'Afghanistan Papers': "Così ci hanno mentito sulla guerra"

Pubblicati documenti segreti dopo 3 anni di battaglie legali

Impeachment Trump, commissione Giustizia verso voto in settimana

I Dem vogliono mettere in stato d'accusa il presidente entro Natale
Ap