L'America si domanda se il "tradimento etico" esiste

Il New York Times intervista il fondatore del sito di dating OpenMinded, che si rivolge a individui alla ricerca di qualcun altro con cui avere delle avventure a patto che il partner venga avvertito

Tradire il proprio coniuge non è necessariamente un peccato. Anzi. La ricerca di un partner al di fuori del matrimonio può avvenire in modo "etico". E' questo l'approccio alle relazioni che Brandon Wade sta tentando di vendere. Chi è? E' il fondatore di OpenMinded.com, sito Internet che si rivolge a individui o coppie alla ricerca di qualcun altro con cui avere delle avventure in quello che lo stesso Wade definisce "tradimento etico". Tradotto? Si comunica in tutta trasperenza al proprio partner che si vuole essere infedeli o si coinvolge il partner stesso in relazioni extraconiugali. OpenMinded insomma è la salvezza per chi non vuole trascorre la sua intera vita sotto le lenzuola con la stessa persona ma che però non vuole farlo di nascosto. E' praticamente la risposta ad Ashley Madison, un'altra piattaforma di dating online che la settimana scorsa ha visto sudare freddo i suoi 38 milioni di iscritti quando un gruppo di hacker ha annunciato l'intenzione di pubblicare le loro informazioni personali. Il motto di quel sito? "La vita è breve. Fatevi un'amante".

"La monogamia nel senso tradizionale del termine non funziona per la maggior parte di noi", ha spiegato al New York Times Wade, la cui attuale moglie è la terza. "Non ha funzionato per me. C'è un crescente movimento di persone capaci di essere oneste con il loro partner nel sostenere che il modello tradizionale di relazione non funziona".

OpenMinded è diventato operativo lo scorso maggio e ora conta 150.000 utenti, scrive il New York Times. Oltre la metà degli iscritti è costituita da coppie aperte ad altre relazioni. I membri sono più uomini che donne. Il 68% del totale è laureato. Il 40% ha tra i 18 e i 35 anni.

Oltre a sezioni varie in cui si cerca di capire le preferenze dell'iscritto, il sito offre anche un articolo intitolato "Come tradire tua moglie". In esso si consiglia di comunicare al proprio coniuge l'intenzione di tradire prima di passare da un letto a un altro.

OpenMinded non è la prima iniziativa di questo genere di Wade, cresciuto a Singapore, laureatosi in ingegneria elettrica al prestigioso Massachusetts Institute of Technology e con all'attivo anche un Mba ottenuto alla Sloan School of Management dell'Mit nel 1995. Ha lavorato per Booz Allen, uno dei più grandi contractor del governo Usa, e anche alla conglomerata General Electric. Ma il mondo aziendale non faceva per lui. Come spiegato dal NYT, Wade aveva lanciato altri due siti di dating, tutti creati "per rispondere a esigenze personali". Il primo, lanciato nel 2006, si chiamava SeekingArrangement.com, pensato per i cosiddetti "sugar daddy" (uomini abbienti e di una certa età che si prendono cura di donne più giovani). Il secondo, attivo dal 2011, era WhatsYourPrice.com.

Se la settimana scorsa il popolo di Twitter aveva risposto alla notizia di hackeraggio di Ashley Madison con il motto: "Se tradisci e ti beccano, stai ricevendo quel che ti meriti", la sezione dei commenti sul New York Times mostra reazioni variegate all'intervista con Wade. C'è chi sostiene che "il matrimonio non prevede simili relazioni" aperte, chi lo considera "un accordo in comune" che può prevedere relazioni poligamiche. E ancora chi dice che è strano "che persone incapaci di controllarsi spesso vogliano comunque sposarsi" e chi prende di mira il fondatore di OpenMinded: colui che "ha perso tre volte e che progetta le sue relazioni fallite nella conclusione che la monogamia non funziona". E voi cosa ne pensate?

Altri Servizi

Usa 2020, Biden: il partito democratico non si è spostato a sinistra

"Media e rivali sbagliano a leggere la realtà"
Ap

Il partito democratico statunitense non si è spostato a 'sinistra'. Ne è convinto l'ex vicepresidente statunitense, Joe Biden, che ha detto che i media e i suoi rivali alle primarie sbagliano a leggere la realtà, pensando che Alexandria Ocasio-Cortez, la neodeputata più famosa del Paese, rappresenti la direzione intrapresa dal partito.

Pelosi: "Procediamo con gli articoli di impeachment per Trump"

La speaker della Camera chiede alla commissione Giustizia di redigere le accuse. Trump: "Impeachment? Fatelo in fretta, così poi torniamo al lavoro"
Ap

La speaker Nancy Pelosi ha annunciato che la Camera statunitense comincerà a redigere gli articoli per l'impeachment di Donald Trump, in un discorso durato meno di sei minuti in cui ha dichiarato che è ormai chiaro, dopo due mesi di indagini, che il presidente ha violato il suo giuramento, facendo pressioni su una potenza straniera per ricevere aiuto per le elezioni del 2020. "La nostra democrazia è in gioco. Il presidente non ci lascia altra scelta che agire, perché sta cercando di manipolare, ancora una volta, le elezioni a suo vantaggio".

Wall Street, attenzione sempre rivolta ai rapporti Usa-Cina

Tra i dati attesi oggi, le nuove richieste dei sussidi di disoccupazione
AP
Walt Disney

‘Frozen 2’ batte ogni record. Il film che narra la storia delle due sorelle, Elsa e Anna, ha incassato 123,7 milioni di dollari negli Stati Uniti ed in Canada durante i cinque giorni del weekend di Thanksgiving, superando il precedente record di 110 milioni di dollari detenuto da ‘Hunger Games: La Ragazza di Fuoco’ del 2013.

Usa 2020, primarie Dem: si ritira la senatrice Kamala Harris

Dopo un inizio promettente, era finita nell'anonimato. "Non abbiamo i soldi per andare avanti" ha spiegato ai suoi sostenitori

La senatrice Kamala Harris ha annunciato il ritiro della sua candidatura alle primarie democratiche per le presidenziali statunitensi. Nelle ore precedenti, era stata annunciata la cancellazione di un evento di raccolta fondi a New York.

Trump: "Forse meglio aspettare le elezioni prima di un accordo con la Cina"

Il presidente Usa: "Non ho una scadenza, mi piace l'idea di attendere"

Il presidente statunitense, Donald Trump, ha dichiarato che potrebbe essere meglio aspettare che si svolgano le elezioni del 2020 prima di firmare un accordo commerciale con la Cina. "In un certo modo, mi piace l'idea di aspettare fin dopo le elezioni per un accordo con la Cina, ma loro vogliono farlo ora; vedremo. Non ho una scadenza" ha dichiarato Trump, che ha parlato da Londra, dove si trova per il vertice della Nato.

Trump: "Dem antipatriottici". Oggi il rapporto sulle indagini per l'impeachment

I democratici vogliono un voto alla Camera entro Natale; in questo caso, a gennaio partirebbe il processo in Senato
Ap

Il presidente statunitense, Donald Trump, ha definito i democratici "molto antipatriottici" perché vogliono metterlo in stato d'accusa, mentre la commissione Intelligence della Camera si prepara a rendere noto il proprio rapporto sulle prove e le testimonianze raccolte nel corso delle ultime settimane; in base a questo rapporto, la commissione Giustizia deciderà se e quali articoli di impeachment redigere e far votare alla Camera. In settimana, la commissione darà il via alle proprie audizioni e ha invitato Trump a partecipare.

L’ex segretario di Stato Usa, John Kerry, ha creato una nuova coalizione formata da leader globali, esponenti militari e star di Hollywood con lo scopo di promuovere iniziative pubbliche per contrastare il cambiamento climatico.

Audizione per l'impeachment di Trump, tre costituzionalisti su quattro a favore

Quattro esperti chiamati a testimoniare davanti alla commissione Giustizia della Camera, che deciderà se procedere con la messa in stato d'accusa del presidente Usa
Ap

In base a prove e testimonianze, il presidente statunitense Donald Trump ha commesso reati passibili di impeachment. Lo ha detto Noah Feldman, professore di Harvard, primo dei quattro costituzionalisti chiamati a testimoniare davanti alla commissione Giustizia della Camera, che deve decidere sull'impeachment di Trump.