Apple: dopo i ritardi, nei negozi arriva lo speaker intelligente HomePod

Dal 9 febbraio in Usa, Regno Unito e Australia. In primavera anche in Francia e Germania
Apple

Lo speaker intelligente con cui Apple intende sfidare Amazon e Google sta per arrivare finalmente nei negozi. L'azienda di Cupertino (California) ha annunciato che il suo "HomePod" sarà disponibile nei negozi a partire dal 9 febbraio al costo di 349 dollari. Gli ordini online sono possibili già dal prossimo venerdì. Il lancio però avverrà per il momento negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia mentre in Europa il debutto ci sarà in primavera in Francia e Germania.

L'azienda guidata da Tim Cook aveva presentato HomePod lo scorso anno ma una serie di ritardi non hanno permesso ad Apple di commercializzarlo in tempo per la stagione cruciale dello shopping natalizio, cosa che aveva dato ad Amazon e Google un'occasione ulteriore per aumentare il loro vantaggio nel mercato a rapida crescita delle casse intelligenti, che secondo Canalys quest'anno vedrà le consegne aumentare di oltre il 50% a 56 milioni di pezzi.

L'HomePod è stato da subito considerato la risposta di Apple ai vari modelli di speaker Echo di Amazon. E' dotato dell'assistente vocale Siri, la stessa disponibile sugli iPhone, così come il prodotto rivale permette di interagire con "Alexa".

Il dispositivo alto 7 pollici promuoverà anche alcune delle più importanti iniziative di Apple. Sarà ad esempio collegato ad Apple Music, uno dei servizi maggiormente in crescita dell'azienda. Dicendo semplicemente "Hey Siri", si potrà chiedere quando una canzone è uscita o si potrà richiedere di cercare un brano musicale diverso. Lo speaker è compatibile con iPhone e AirPods.

Nel lanciare il prodotto, Apple ha messo in risalto le caratteristiche che tutelano la privacy dell'utente, tema particolarmente caro ai consumatori americani. "Solo dopo che 'Hey Siri' è stato riconosciuto localmente sul dispositivo - ha specificato l'azienda - le informazioni verranno criptate inviate attraverso ai server Apple".

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP