Apple: dopo i ritardi, nei negozi arriva lo speaker intelligente HomePod

Lo speaker intelligente con cui Apple intende sfidare Amazon e Google sta per arrivare finalmente nei negozi. L'azienda di Cupertino (California) ha annunciato che il suo "HomePod" sarà disponibile nei negozi a partire dal 9 febbraio al costo di 349 dollari. Gli ordini online sono possibili già dal prossimo venerdì. Il lancio però avverrà per il momento negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia mentre in Europa il debutto ci sarà in primavera in Francia e Germania.
L'azienda guidata da Tim Cook aveva presentato HomePod lo scorso anno ma una serie di ritardi non hanno permesso ad Apple di commercializzarlo in tempo per la stagione cruciale dello shopping natalizio, cosa che aveva dato ad Amazon e Google un'occasione ulteriore per aumentare il loro vantaggio nel mercato a rapida crescita delle casse intelligenti, che secondo Canalys quest'anno vedrà le consegne aumentare di oltre il 50% a 56 milioni di pezzi.
L'HomePod è stato da subito considerato la risposta di Apple ai vari modelli di speaker Echo di Amazon. E' dotato dell'assistente vocale Siri, la stessa disponibile sugli iPhone, così come il prodotto rivale permette di interagire con "Alexa".
Il dispositivo alto 7 pollici promuoverà anche alcune delle più importanti iniziative di Apple. Sarà ad esempio collegato ad Apple Music, uno dei servizi maggiormente in crescita dell'azienda. Dicendo semplicemente "Hey Siri", si potrà chiedere quando una canzone è uscita o si potrà richiedere di cercare un brano musicale diverso. Lo speaker è compatibile con iPhone e AirPods.
Nel lanciare il prodotto, Apple ha messo in risalto le caratteristiche che tutelano la privacy dell'utente, tema particolarmente caro ai consumatori americani. "Solo dopo che 'Hey Siri' è stato riconosciuto localmente sul dispositivo - ha specificato l'azienda - le informazioni verranno criptate inviate attraverso ai server Apple".
Wall Street, segnali positivi dai negoziati Usa-Cina

Fed indicisa sulla rotta dei tassi, entro fine anno stop a riduzione suo bilancio

Wall Street, attenzione rivolta a trattative Usa-Cina e alle minute della Fed

Bernie Sanders ci riprova: in un video annuncia candidatura a presidenziali 2020

Mueller chiede per Manafort fino a 24,4 anni in carcere per frodi fiscali

Amazon cancella piani per costruire secondo quartier generale a New York
Trump: emergenza nazionale per costruire il muro, verso batteglie legali

Scelta da Trump per diventare ambasciatrice Onu, Nauert si ritira

Trump attacca Maduro e corteggia il voto latinoamericano

I legislatori Gb contro Facebook: ha "intenzionalmente" violato le leggi
