Apple perde prototipo, svelato nuovo iPhone 4G

Due riviste online pubblicano le novità e le foto del nuovo apparecchio

Durante il fine settimana è stato trovato sul pavimento di un bar di San José, in California, uno strano iPhone e in molti hanno cominciato a pensare che potesse trattarsi del nuovo 4G, il modello ancora in fase di studio a Cupertino. All'interno della classica custodia del telefono Apple infatti c'era un iPhone di forma particolare, completamente diversa, che ha subito alimentato i sospetti.

Fra i dubbi però è cominciata a emergere una verità. Sembra infatti che qualcuno di Apple avesse in mano il prototipo del nuovo telefono e l'abbia smarrito, come spiega John Gruber, di Daring Ball, aggiungendo che a Cupertino "sono molto interessati a riaverlo indietro". Al momento del ritrovamento il telefono funzionava con il sistema operativo iPhone OS 4.0, che però è stato immediamente disattivato a distanza.

In rete si è subito scatenata la corsa al prototipo, con Engadget che ha pubblicato in anteprima le foto dell'apparecchio e Gizmodo che ha addirittura recuperato il telefono provandolo ed esplorandolo. "Quando l'abbiamo aperto", spiegano sul sito, "abbiamo notato numerose componenti chiaramente marchiate Apple". Troppi indizi che portano nella stessa direzione. L'oggetto smarrito sembra essere proprio l'iPhone 4G.

Nonostante la forma e il disegn potrebbero ancora cambiare, sembra improbabile che a mutare siano le varie novità riscontrate da Gizmodo ed Engadget: due fotocamere, di cui una posizionata sul davanti dell'apparecchio, un flash, una micro sim al posto della normale sim, come già avvenuto per l'iPad, un display migliore ma più piccolo, un secondo microfono anti rumore, una batteria più grossa del 16 per cento e due tasti separati per il controllo del volume. Complessivamente il telefono è 3 grammi più pesante del predecessore e ha un corpo completamente piatto e in plastica, forse per evitare i problemi di ricezione wi-fi riscontrati dall'iPad.

Sia Gizmode che Engadget sono sicuri, il telefono misterioso si comporta esattamente come un iPhone quando è connesso al computer e viene anche riconosciuto da iTunes, appare quindi piuttosto improbabile che possa essere un falso. Proprio lei, Apple, l'azienda che sul mistero ha costruito il suo successo, l'azienda che non ha mai rivelato particolari fino al lancio dei prodotti, che ha tenuto segrete le proprie creazione svelandole con presentazioni spettacolari e cariche d'attesa, proprio lei si è lasciata sfuggire il prototipo.

Ecco il link al video di Gizmodo: http://gizmodo.com/5520164/this-is-apples-next-iphone