AT&T: Elliott all'attacco, investe 3,2mld $ e vuole una nuova strategia

Elliott Management, la società di gestione degli investimenti di Paul Singer, crede che AT&T abbia "un'opportunità di creare valore" che potrebbe far crescere il suo titolo in Borsa di oltre il 65%. In una lettera al Board of Directors della società di telecomunicazioni statunitense, il fondo ha reso noto di possedere azioni per 3,2 miliardi di dollari (circa l'1,2% dei 264,9 miliardi in capitalizzazione di mercato al prezzo di chiusura di venerdì, pari a 36,25 dollari), uno dei suoi maggiori investimenti, e ha dichiarato che il titolo è "molto sottovalutato". Un piano di ristrutturazione potrebbe portare il titolo oltre i 60 dollari entro la fine del 2021, superando il record di 59,19 dollari del 16 luglio 1999. La lettera di Elliott Management ha spinto il titolo nel premercato fino al +9,2%; dopo circa un'ora dall'apertura della seduta a Wall Street, guadagna il 4,5%.
Elliott ha spiegato che la lettera "ha l'obiettivo di condividere i nostri pensieri su come AT&T possa migliorare i suoi affari e realizzare un aumento di valore storico per i suoi azionisti. Elliott crede che attraverso iniziative facilmente realizzabili come l'aumento del focus strategico, il miglioramento dell'efficienza operativa e un rafforzamento della leadership e della supervisione", da aggiungere a un efficace processo di allocazione del capitale, AT&T possa "raggiungere gli oltre 60 dollari ad azione entro la fine del 2021". AT&T, nel frattempo, ha risposto di aver messo già in pratica molte delle proposte.
Il Fondo Elliott ha manifestato preoccupazioni per la recente acquisizione di Time Warner, avvertendo che AT&T non ha ancora spiegato "per quale motivo ne abbia bisogno". L'acquisto per 85 miliardi di dollari di Time Warner rappresenta una delle maggiori acquisizioni della storia, che fa aumentare del 12%, a 180 miliardi di dollari, il debito di AT&T. "Anche se è troppo presto per dire se AT&T possa creare valore con Time Warner, restiamo cauti sui benefici di questa combinazione", si legge nella lettera, in cui il fondo sottolinea di "non essere solo" nelle sue "caute previsioni". Il presidente Donald Trump, in una serie di tweet in cui ha attaccato la Cnn, di proprietà di AT&T, ha scritto: "È una grande notizia che un investitore attivo sia ora coinvolto con At&T [...] forse ora fermeranno tutte le Fake News".
Wall Street, attenzione rivolta al rapporto sull'occupazione

Wall Street, attenzione sempre rivolta ai rapporti Usa-Cina

Trump ha bloccato il Wto, si teme un ritorno alla "legge della giungla"

Wall Street attende le decisioni della Fed

Impeachment, Trump accusato di abuso di potere e intralcio al Congresso

Wall Street, l'attenzione resta su commercio e Fed

La Lamborghini Miura lascia il segno all’Art Basel di Miami

Il Washington Post pubblica gli 'Afghanistan Papers': "Così ci hanno mentito sulla guerra"

Impeachment Trump, commissione Giustizia verso voto in settimana

Wall Street, l'attenzione resta sui negoziati Usa-Cina
