Ballmer, ex Ceo Microsoft, lancia database per monitorare spesa pubblica Usa

Vuole che il governo funzioni come un'azienda privata quotata in Borsa: in base ai numeri. Si chiama USAFacts

Un database per tenere traccia e monitorare la spesa pubblica degli Stati Uniti. Lo ha lanciato Steve Ballmer, l'ex amministratore delegato di Microsoft, e si chiama USAFacts, che sul suo sito si definisce "la prima piattaforma di questo genere per aiutare i cittadini interessati ad apprendere informazioni relative al governo in modo completo e imparziale".

Parlando alla trasmissione "Squawk Box" del canale tv Cnbc, Ballmer ha spiegato che "stiamo cercando di creare le fondamenta per una discussione basata sui fatti su quanto sta succedendo al governo nel nostro Paese". Per lui "si stratta di un punto di partenza. Servono più dati".

L'ex numero uno di Microsoft ha spiegato di avere lanciato il progetto perché voleva avere accesso alle finanze pubbliche nello stesso modo in cui gli investitori possono ottenere informazioni di aziende quotate leggendone le rispettive trimestrali.

"Mi sono chiesto: 'Dove diavolo è il 10-K'", il documento relativo ai conti trimestrali che gruppi quotati in Borsa depositato presso la Securities and Exchange Commission, l'equivalente americano della Consob italiana. "Un documento simile non esiste" per il governo, ha aggiunto (è grazie al database che ne è stato creato uno)

Mentre stava cercando di aiutare la moglie nelle sue attività filantropiche legate a bambini svantaggiati, Ballmer ha detto di essersi reso conto di quanto fosse difficile capire le spese del governo in educazione. "Dove finiscono i soldi e che risultati si ottengono? Il governo dovrebbe funzionare in base ai numeri, come un'azienda privata fa".

E' al New York Times che Ballmer ha detto di avere speso 10 milioni di dollari per creare il database, ben di più dei due milioni spesi per comprare il team di basket Los Angeles Clipper dopo la sua uscita da Microsoft (avvenuta nel 2014). "C'è ancora lavoro da fare", ha detto mentre durante la sua comparsa tv il sito USAFacts è andato in tilt.

Altri Servizi

John Kelly renderà la Casa Bianca meno caotica e più disciplinata. Ma durerà?

Il nuovo capo di Gabinetto è chiamato a prendere in mano le redini della West Wing, che negli ultimi sei mesi, da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca, è stata travolta da divisioni e disorganizzazione. Ma qualcuno già pensa che non resisterà
AP

Usa pronti a guerra preventiva contro Nord Corea. McMaster: è un'opzione

Il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster ha commentato il fatto che Pyongyang il mese scorso ha condotto due test sul lancio di missili balistici a lungo raggio.

Trump ribadisce il no agli accordi di Parigi sul clima, ma gli Usa sono disposti a negoziare

Gli Stati Uniti hanno confermato alle Nazioni Unite la volontà di abbandonare l'accordo di Parigi, ma si sono detti "aperti a impegnarsi di nuovo".

Per fare cassa, il Governo Trump pensa di eliminare sgravi per proprietari casa

Nonostante la promessa di proteggerli fatta lo scorso aprile dal presidente. A farne le spese sarebbe anche il settore immobiliare a cui Trump, almeno in parte, deve la vittoria alle presidenziali dello scorso anno.
AP

Russiagate, Mueller chiede alla Casa Bianca documenti su Flynn

Si cerca di capire se l'ex generale americano abbia ricevuto di nascosto denaro dalla Turchia, negli ultimi mesi della campagna elettorale.

L'imprenditore pharma più odiato d'America colpevole di frodi

Lo ha deciso una giuria chiudendo un caso seguito su scala internazionale. Il 34enne Martin Shkreli canta vittoria: colpevole di tre degli otto capi di imputazione. Ma rischia 20 anni di carcere

Trump inizia "vacanza di lavoro" in golf club esclusivo

La Casa Bianca giustifica il trasferimento in New Jersey per via di opere di manutenzione nella residenza presidenziale
Trump National Golf Club - Bedminster

L'amministrazione Trump lancia guerra contro la fuga di notizie

Il segretario alla Giustizia, Jeff Sessions, avverte gli aspiranti 'leaker': non fatelo. Sicurezza nazionale a rischio. Triplicate le inchieste. Stampa avvertita: la sua libertà "non è illimitata"

Usa: creati più posti di lavoro del previsto, disoccupazione ai minimi di 16 anni

I salari orari sono cresciuti poco più delle attese a luglio; la Fed potrebbe essere ancora più convinta ad alzare i tassi una terza volta nel 2017

WikiLeaks svela Dumbo, come la Cia controlla webcam e microfoni di un pc

L'agente della Cia deve solo infilare una Usb in un computer dotato del sistema operativo Windows di Microsoft
AP