Beretta porta alla maratona di New York la sua tecnologia smart

Il progetto del produttore di armi italiano si chiama i-Protect Personal ed è un sistema per tracciare i parametri vitali del corridore e comunicare in modo immediato col personale medico

La tecnologia italiana sviluppata da Beretta arriva alla maratona di New York. Il produttore di armi ha infatti sviluppato all’interno del suo laboratorio (il Beretta Research and Innovation Center) un sistema in grado di tracciare l'attività fisica dei corridori e allo stesso tempo di garantire la massima sicurezza. La squadra di Beretta - composta da cinque corridori italiani dipendenti del gruppo, a cui si sono uniti altri cinque atleti americani appartenenti alla non profit Project ALS - ha raccontato la sua esperienza con il nuovo sistema alla Beretta Gallery di Manhattan.

Si tratta del sistema i-Protect Personal e proprio grazie a una serie di indumenti intelligenti manterrà il controllo sui parametri vitali nel corso della gara della metropoli americana. “Siamo partiti lavorando sulla sicurezza della polizia per poi passare a quella dei cittadini. Adesso stiamo cercando di implementare le funzioni anche dal punto di vista sportivo”, racconta Eugenio Righi, l’ingegnere a capo del progetto.

In pratica il sistema oltre che a controllare l’attività fisica, attraverso un indumenti speciale e uno smartwatch è capace di riconoscere se un atleta ha un problema nel corso del suo allenamento: in modo autonomo invia un allarme al personale medico che può raggiungere la persona.

“Abbiamo iniziato di recente un progetto pilota con la Croce bianca di Brescia - dice Righi - con dieci persone. Ma l’idea è quella di sviluppare un servizio a cui è possibile abbonarsi e avere un controllo automatizzato delle proprie funzioni vitali”, continua Righi ricordando come le applicazioni di health care stia diventando un importante alleato della medicina.

“Il sistema funziona in tutto il mondo e stiamo cercando di continuare a testarlo per comprende al meglio come migliorare la sua applicazione nello sport”, aggiunge Marco Basso, ingegnere di Beretta ma anche corridore della squadra del gruppo. Righi spiega come il sistema si sia evoluto dall’utilizzo con le forze dell’ordine: il programma è stato testato da carabinieri. In alcune situazioni difficili può essere impiegato per controllare dalla centrale operativa le azioni di un agente e in questo modo di guidarlo o comunicare con lui in tempo reale.

Altri Servizi

Visa: una email anonima al Ceo porta al licenziamento di un top manager rubacuòri

Avrebbe scritto una email giudicata inopportuna a una dipendente di più basso livello

L'obiettivo di Trump e del Gop: convincere l'America che la riforma fiscale è pensata per la classe media

Così non è. Tra i principali beneficiari ci sono grandi aziende e milionari come il presidente. Mentre il provvedimento sta per essere approvato, torna il rischio di uno shutdown
AP

Putin ringrazia Trump: con aiuto Cia, sventati attacchi a San Pietroburgo

Seconda telefonata in quattro giorni tra i due leader
AP

Trump è il presidente Usa meno apprezzato dopo un anno di mandato

Sempre più elettori vogliono che il Congresso torni a essere controllato dai democratici. Lui si prepara a una campagna elettorale in giro per la nazione
AP

Repubblicani accusati di architettare uno scandalo email a danno di Mueller

Sostengono che il procuratore speciale abbia ottenuto illecitamente documenti scambiati dal transition team di Trump; vogliono gettare cattiva luce sull'inchiesta Russiagate
AP

Trump presenta lunedì strategia sicurezza nazionale. Cina sarà accusata di aggressione economica

Secondo varie fonti informate sul dossier, Trump proporrà una posizione molto più dura nei confronti della Cina rispetto a quanto fatto dalle precedenti amministrazioni.
White House

Gm al momento della verità nel processo (ennesimo) sullo scandalo dei difetti all'accensione

Il 18 dicembre al tribunale fallimentare di Manhattan si apre il processo che stabilirà se il colosso automobilistico possa o meno evitare di pagare fino a un miliardo di dollari in azioni.
iStock

Ok dei repubblicani al testo unificato della riforma fiscale. Il plauso di Trump: rispettiamo promesse

L'approvazione finale potrebbe arrivare già mercoledì. L'aliquota per le imprese dal 35 al 21%
AP

Difesa Usa preoccupata dal rischio di incidenti con caccia russi in Siria

Il rischio di scontri tra gli aerei da combattimento russi e quelli americani in Siria preoccupa il Pentagono. Gli incidenti si sono moltiplicati nelle ultime settimane, nonostante gli accordi verbali tra Mosca e Washington.

Giudice Usa blocca Trump: contraccezione resta gratuita

Un giudice federale della Pennsylvania ha bloccato una misura con cui l'amministrazione Trump avrebbe voluto smantellare l'ennesimo pezzo dell'eredità lasciata da Barack Obama.