Bill Gates è ancora l'uomo più ricco al mondo. Trump è al 544esimo posto

Bene i guru tech: Bezos e Zuckerberg nelle prime cinque posizioni. L'erede Ferrero prima italiana nella classifica, Del Vecchio secondo. Silvio Berlusconi è 199esimo, quinto tra gli italiani

Per la quarta volta di fila, e la 18esima in 22 anni, il cofondatore di Microsoft Bill Gates è ancora una volta l'uomo più ricco al mondo. Lo si legge nella classifica compilata dal magazine Forbes che quest'anno mette in luce l'ascesa dei guru di internet. Gates, 61 anni, è al primo posto con un patrimonio personale di 86 miliardi di dollari.

Nell'ultimo anno la sua ricchezza è cresciuta di 11 miliardi. Gates segue soprattutto la sua fondazione e possiede il 2,5% della società che ha fondato quando aveva 19 anni. Al secondo posto c'è Warren Buffett con un patrimonio di 75,6 miliardi di dollari, al terzo il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, il secondo imprenditore tech nella classifica.

Bezos ha 72,8 miliardi di dollari: il suo patrimonio è aumentati di 27,6 miliardi di dollari. Al quarto posto c'è lo spagnolo Amancio Ortega, il fondatore di Zara, che ha 71,3 miliardi di dollari. Mark Zuckerberg, il più giovane nella top ten, è al quinto con 56 miliardi di dollari. Al sesto posto c'è Carlos Slim con 54,5 miliardi di dollari, mentre al settimo Larry Ellison, fondatore di Oracle, con 52,2 miliardi. I fratelli Charles e David Koch, sono all'ottavo e al nono con 48,3 miliardi di dollari entrambi.

L'ex sindaco di New York, Michael Bloomberg è invece al decimo posto con 47,5 miliardi di dollari, mentre i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, sono al dodicesimo e tredicesimo posto con 40,7 e 39,8 miliardi di dollari.

La prima donna è Liliane Bettencourt che insieme al patrimonio della sua famiglia arriva a quota 39,5 miliardi di dollari. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è invece al 544esimo posto, con 3,5 miliardi di dollari. Proprio gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di miliardari, 565, cresciuti di 25 unità.

La Cina è dietro a 319, che salgono di 68 unità se unissimo anche Hong Kong e Macao. La Germania è al terzo posto con 114 miliardari.

L'Italia. Anche quest'anno è l'erede della dinastia Ferrero, Maria Franca Fissolo, ad essere il primo italiano nella classifica dei miliardario globali compilata dal magazine Forbes.

La moglie di Michele Ferrero, morto nel 2015 a 90 anni, ha un patrimonio stimato di 25,2 miliardi e si trova al 29esimo posto della classifica generale. Il secondo italiano è Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica: è all'50esimo posto con 17,9 miliardi. Dopo di lui c'è Stefano Pessina, amministratore delegato del gruppo farmaceutico Walgreens Boots Alliance.

È all'80esimo posto con 13,9 miliardi. Al 133esimo c'è Massimiliana Landini Aleotti, a capo della casa farmaceutica Menarini, e una delle dieci donne più ricche al mondo. Ha un patrimonio netto di 9,5 miliardi di dollari. Silvio Berlusconi è al 199esimo posto con 7 miliardi. seguito al 215esimo da Giorgio Armani con 6,6 miliardi di dollari.


Altri Servizi

John Kelly renderà la Casa Bianca meno caotica e più disciplinata. Ma durerà?

Il nuovo capo di Gabinetto è chiamato a prendere in mano le redini della West Wing, che negli ultimi sei mesi, da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca, è stata travolta da divisioni e disorganizzazione. Ma qualcuno già pensa che non resisterà
AP

Usa pronti a guerra preventiva contro Nord Corea. McMaster: è un'opzione

Il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster ha commentato il fatto che Pyongyang il mese scorso ha condotto due test sul lancio di missili balistici a lungo raggio.

Trump ribadisce il no agli accordi di Parigi sul clima, ma gli Usa sono disposti a negoziare

Gli Stati Uniti hanno confermato alle Nazioni Unite la volontà di abbandonare l'accordo di Parigi, ma si sono detti "aperti a impegnarsi di nuovo".

Per fare cassa, il Governo Trump pensa di eliminare sgravi per proprietari casa

Nonostante la promessa di proteggerli fatta lo scorso aprile dal presidente. A farne le spese sarebbe anche il settore immobiliare a cui Trump, almeno in parte, deve la vittoria alle presidenziali dello scorso anno.
AP

Russiagate, Mueller chiede alla Casa Bianca documenti su Flynn

Si cerca di capire se l'ex generale americano abbia ricevuto di nascosto denaro dalla Turchia, negli ultimi mesi della campagna elettorale.

L'imprenditore pharma più odiato d'America colpevole di frodi

Lo ha deciso una giuria chiudendo un caso seguito su scala internazionale. Il 34enne Martin Shkreli canta vittoria: colpevole di tre degli otto capi di imputazione. Ma rischia 20 anni di carcere

Trump inizia "vacanza di lavoro" in golf club esclusivo

La Casa Bianca giustifica il trasferimento in New Jersey per via di opere di manutenzione nella residenza presidenziale
Trump National Golf Club - Bedminster

L'amministrazione Trump lancia guerra contro la fuga di notizie

Il segretario alla Giustizia, Jeff Sessions, avverte gli aspiranti 'leaker': non fatelo. Sicurezza nazionale a rischio. Triplicate le inchieste. Stampa avvertita: la sua libertà "non è illimitata"

Usa: creati più posti di lavoro del previsto, disoccupazione ai minimi di 16 anni

I salari orari sono cresciuti poco più delle attese a luglio; la Fed potrebbe essere ancora più convinta ad alzare i tassi una terza volta nel 2017

WikiLeaks svela Dumbo, come la Cia controlla webcam e microfoni di un pc

L'agente della Cia deve solo infilare una Usb in un computer dotato del sistema operativo Windows di Microsoft
AP