Bill Gates è ancora l'uomo più ricco al mondo. Trump è al 544esimo posto

Bene i guru tech: Bezos e Zuckerberg nelle prime cinque posizioni. L'erede Ferrero prima italiana nella classifica, Del Vecchio secondo. Silvio Berlusconi è 199esimo, quinto tra gli italiani

Per la quarta volta di fila, e la 18esima in 22 anni, il cofondatore di Microsoft Bill Gates è ancora una volta l'uomo più ricco al mondo. Lo si legge nella classifica compilata dal magazine Forbes che quest'anno mette in luce l'ascesa dei guru di internet. Gates, 61 anni, è al primo posto con un patrimonio personale di 86 miliardi di dollari.

Nell'ultimo anno la sua ricchezza è cresciuta di 11 miliardi. Gates segue soprattutto la sua fondazione e possiede il 2,5% della società che ha fondato quando aveva 19 anni. Al secondo posto c'è Warren Buffett con un patrimonio di 75,6 miliardi di dollari, al terzo il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, il secondo imprenditore tech nella classifica.

Bezos ha 72,8 miliardi di dollari: il suo patrimonio è aumentati di 27,6 miliardi di dollari. Al quarto posto c'è lo spagnolo Amancio Ortega, il fondatore di Zara, che ha 71,3 miliardi di dollari. Mark Zuckerberg, il più giovane nella top ten, è al quinto con 56 miliardi di dollari. Al sesto posto c'è Carlos Slim con 54,5 miliardi di dollari, mentre al settimo Larry Ellison, fondatore di Oracle, con 52,2 miliardi. I fratelli Charles e David Koch, sono all'ottavo e al nono con 48,3 miliardi di dollari entrambi.

L'ex sindaco di New York, Michael Bloomberg è invece al decimo posto con 47,5 miliardi di dollari, mentre i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, sono al dodicesimo e tredicesimo posto con 40,7 e 39,8 miliardi di dollari.

La prima donna è Liliane Bettencourt che insieme al patrimonio della sua famiglia arriva a quota 39,5 miliardi di dollari. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è invece al 544esimo posto, con 3,5 miliardi di dollari. Proprio gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di miliardari, 565, cresciuti di 25 unità.

La Cina è dietro a 319, che salgono di 68 unità se unissimo anche Hong Kong e Macao. La Germania è al terzo posto con 114 miliardari.

L'Italia. Anche quest'anno è l'erede della dinastia Ferrero, Maria Franca Fissolo, ad essere il primo italiano nella classifica dei miliardario globali compilata dal magazine Forbes.

La moglie di Michele Ferrero, morto nel 2015 a 90 anni, ha un patrimonio stimato di 25,2 miliardi e si trova al 29esimo posto della classifica generale. Il secondo italiano è Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica: è all'50esimo posto con 17,9 miliardi. Dopo di lui c'è Stefano Pessina, amministratore delegato del gruppo farmaceutico Walgreens Boots Alliance.

È all'80esimo posto con 13,9 miliardi. Al 133esimo c'è Massimiliana Landini Aleotti, a capo della casa farmaceutica Menarini, e una delle dieci donne più ricche al mondo. Ha un patrimonio netto di 9,5 miliardi di dollari. Silvio Berlusconi è al 199esimo posto con 7 miliardi. seguito al 215esimo da Giorgio Armani con 6,6 miliardi di dollari.


Altri Servizi

Wall Street, pesano ancora le tensioni commerciali

Il Dow Jones chiude l'ottava seduta in perdita
iStock

Wall Street teme le tensioni commerciali con la Cina

Oggi un solo dato in programma, quello sull'avvio di nuovi cantieri
iStock

Facebook ha un team di esperti per fare 'saltare' il social network

L'obiettivo è scoprire le falle della piattaforma prima che a scovarle siano soggetti con cattive intenzioni
AP

Scoprire le vulnerabilità di Facebook prima che a farlo siano soggetti mal intenzionati. E' questo l'obiettivo di una nuova task force arruolata da Facebook. Essa è composta da ex funzionari dell'intelligence, ricercatori e media buyer. A darne notizia è BuzzFeed News, secondo cui il social network si riferisce a questa squadra di esperti con l'espressione "Investigative Operations Team".

New Jersey, sparatoria dopo una lite: 1 morto e 20 feriti

L'episodio è avvenuto al Festival di Trenton. La polizia ha ucciso uno dei due assalitori mentre l’altro è stato arrestato
©AP

Ennesima sparatoria negli Stati Uniti. Questa volta è accaduto a Trenton, in New Jersey, durante l’Art all Night festival, una manifestazione culturale locale, iniziata ieri e in procinto di finire oggi, in cui ci sono mostre d’arte e concerti.

Wall Street prova a mettere da parte le tensioni Usa-Cina

Tra i dati in programma oggi, le vendite di case esistenti
iStock

Russiagate, il WP rivela incontro tra Roger Stone e un russo

Il consigliere di lungo corso di Trump ha incontrato Henry Greenberg che gli aveva promesso materiale scottante su Hillary Clinton
©AP

Nuove rivelazioni sul Russiagate. Roger Stone, consigliere informale di Donald Trump e suo confidente di lunga data, ha infatti rilasciato un’intervista al Washington Post nella quale ha ammesso di aver incontrato nel maggio 2016 un emigrato russo che gli avrebbe promesso informazioni "compromettenti" sull’allora candidata democratica Hillary Clinton.

Pompeo avverte l'Iran sul nucleare: "Speriamo che la forza militare non sia mai necessaria"

Gli Stati Uniti, che hanno abbandonato l'accordo sul nucleare firmato da Obama, continuano a minacciare Teheran: "A prescindere dal destino dell'intesa, non sarebbe nel loro interesse sviluppare armi nucleari"
Ap

Usa-Russia, vertice sull'energia a Washington

L'amministrazione Trump ha chiesto (e ottenuto) un aumento della produzione di petrolio degli altri Paesi, visto il rialzo del prezzo della benzina
AP

La 'tolleranza zero' di Trump è già alla fine

La strategia dell'attuale amministrazione si sta scontrando con problemi logistici, legali e sociali. L'ordine esecutivo firmato dal presidente provocherà il ritorno alla politica del 'rilascio immediato'
iStock

Netflix, il capo della comunicazione dice "negro": costretto alle dimissioni

Il Ce Hastings: "Inaccettabile, non in linea con i valori della nostra società". Friedland ricopriva il ruolo da 6 anni
AP