Bisogno di pace assoluta? Te la trova l’app

Ecco come individuare i luoghi più silenziosi a New York (e non solo)
iStock

Figli che piangono, macchine che suonano, colleghi che urlano, vicini che litigano, cani che abbaiano. A volte quello di cui si avrebbe veramente bisogno è un po’ di silenzio assoluto. Praticamente impossibile da ottenere, in verità, specialmente per chi vive in una città chiassosa e affollata.

Ma non tutto è perduto. Nel suo costante tentativo di facilitare e migliorare la vita, la tecnologia è riuscita a dare risposta anche a questa esigenza attraverso una serie di applicazioni che promettono di aiutare a trovare un po’ di pace.

Come Breather, app lanciata lo scorso anno che promette “pace e quiete su richiesta” e che consente a tutti gli assetati di tranquillità di affittare per 25 dollari all’ora degli spazi silenziosi a Manhattan, San Francisco e Montreal. I luoghi – sempre all’interno di aree commerciali - possono essere molto vari, da una stanzetta nel loft di un artista alla sala riunioni all’interno di un ufficio.

Un’applicazione simile è Liquid Space, che permette di contattare persone con a disposizione spazi privati estremamente silenziosi da affittare per concludere in santa pace i propri affari o semplicemente per riposare. L’affitto può superare i 100 euro a seconda dello spazio prescelto oppure può essere addirittura gratis. Lanciata anni fa, quest’applicazione copre oltre 600 città tra Canada, America e Australia.

Infine, se durante una passeggiata in città tra clacson e urla si sente improvvisamente il bisogno di una “boccata” di silenzio, meglio scaricare subito Stereopublic, applicazione che geolocalizza i posti più silenziosi attorno a voi in base alle precedenti segnalazione degli utenti. Nata in Australia ora conta una mappatura completa dei luoghi più tranquilli di diverse città nel mondo tra cui anche New York.

Altri Servizi

liveblog4testing

subtitle

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP