Boston, migliaia di persone marciano contro il razzismo

Una manifestazione per protestare contro un'altra marcia organizzata da un gruppo di destra. Otto arresti. Il tweet di Trump: "Voglio elogiare le persone che si battono contro l'odio e l'intolleranza. Presto saremo un paese unito".

Migliaia di persone hanno manifestato pacificamente a Boston contro il razzismo che dopo la manifestazione di sabato scorso a Charlottesville, in Virginia, è ritornato ad essere argomento centrale del dibattito in America. Secondo la polizia di Boston sono state oltre 40.000, un numero ernome che ha eclissato la prima manifestazione organizzata nella città, quella per la libertà di espressione, voluta da un gruppo di destra.

Quella di sabato a Boston infatti è stata una contro-manifestazione in risposta a una "marcia per la libertà di parola" organizzata nelle città da alcuni gruppi di destra. Gli organizzatori della marcia di destra hanno invitato "libertari, conservatori, tradizionalisti, liberali classici, sostenitori di Donald Trump o chiunque sta dalla parte del diritto di parola", si legge sulla pagina Facebook del gruppo, Boston Free Speech Coalition.

Ci sono stati degli scontri con la polizia e otto arresti, ma non ci sono stati episodi di violenza come era successo la scorsa settimana alla manifestazione neonazista di Charlottesville.

In una intervista con alcuni media locali, i leader del gruppo di definiscono di alt-lite, in opposizione all'alt-right. Sostengono di essere una coalizione di destra, nazionalista, che tuttavia non ha nulla a che fare con la violenza e con il suprematismo bianco. La Anti-Defamation League sostiene che la marcia non sia legata ai suprematisti bianchi. 

Il presidente americano, Donald Trump, con un tweet ha lodato i molti manifestanti che hanno marciato "contro l'odio e l'intolleranza. Presto il nostro Paese tornerà ad essere unito", ha detto Trump

Intanto venerdì sera a Portland, in Oregon, c'è stata una manifestazione - "Eclipse Hate" - per mostrare solidarietà per le persone morte e rimaste ferite a Charlottesville. Ci sono inoltre in programma piccole manifestazioni in altre città americane contro l'odio, il suprematismo bianco e il razzismo.

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP