La campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato oggi i nomi di 35 'copresidenti nazionali' tra i quali spiccano politici, volontari della campagna elettorale e alcune celebrità. In una nota, la squadra per la rielezione del presidente ha spiegato che i 35 copresidenti, oltre ad aiutare a mobilitare gli elettori, fungeranno come ambasciatori di Obama e come consiglieri per alcune temi fondamentali in chiave elettorale.
Il gruppo dei 35 è dominato da esponenti delle comunità gay ed ebraica oltre a rappresentanti dei sindacati, dell’esercito e del settore privato. Ma include anche cinque volontari provenienti da stati che dovrebbero rivelarsi decisivi nell’elezione del prossimo novembre, come Loretta Harper del Nevada, Elaine Price dell’Ohio e Ann Cherry della North Carolina. Tra i nomi fatti spiccano quelli di Bill Daley e Rahm Emanuel, due ex capi del gabinetto di Obama, e di figure pubbliche come la figlia dell’ex presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, Caroline, e dell’attrice Eva Longoria.
Jim Messina, manager della campagna per la rielezione del presidente, ha definito i copresidenti “asset fondamentali per l’edificazione della più importante campagna elettorale della storia degli Stati Uniti”.














