Caso Gallagher, Esper: resterà nei Navy Seals per ordine di Trump

Il segretario alla Difesa: "È nelle prerogative di un presidente". Ieri, licenziato il segretario alla Marina, Richard Spencer

Il segretario alla Difesa statunitense, Mark Esper, ha dichiarato in conferenza stampa che il presidente Donald Trump gli ha ordinato di permettere al sottufficiale Edward Gallagher, un Navy Seal al centro di un caso di crimini di guerra, di ritirarsi con la spilla del Tridente, ovvero rimanendo nel corpo d'élite.

La conferma di un ordine del presidente rappresenta l'ultimo di una serie di eventi che hanno portato allo scontro tra il presidente e le massime autorità militari sul destino di Gallagher, condannato per aver posato in una foto con il cadavere di un prigioniero dell'Isis, nel 2017.

La Marina voleva espellere Gallagher dal corpo d'élite. Invece, a rimetterci è stato il segretario alla Marina, Richard Spencer, licenziato ieri. Esper ha accusato Spencer di aver cercato un accordo con la Casa Bianca sul caso Gallagher, non rispettando le gerarchie; Spencer avrebbe promesso a Trump che il militare non sarebbe stato privato della spilla del Tridente, se il presidente avesse evitato di interferire.

Esper ha detto di aver ricevuto "un ordine verbale" di fermare il procedimento interno contro Gallagher e di averlo rispettato, garantendo quindi al militare di "mantenere la spilla del Tridente". "Il comandante in capo [il presidente Trump, ndr] ha certi diritti e poteri costituzionali che è libero di esercitare, come molti presidenti hanno fatto in passato. Di nuovo, questi sono poteri costituzionali" ha detto Esper.

In una lettera indirizzata alla Casa Bianca, Spencer ha scritto di non poter "in buona coscienza obbedire a un ordine", che secondo lui, "viola il sacro giuramento" di difendere la Costituzione. Già la scorsa settimana, Trump aveva manifestato il proprio sostegno a Gallagher in un tweet, in cui aveva affermato che il militare non sarebbe stato espulso dai Seals.

Durante il fine settimana, dalla Marina avevano fatto sapere di non considerare quel tweet un ordine e di avere intenzione di andare avanti con il procedimento disciplinare che avrebbe potuto portare all'espulsione di Gallagher dall'unità speciale. Il procedimento, invece, non andrà avanti.

Gallagher era stato accusato di aver sparato ai civili, di aver ucciso un detenuto dell'Isis con un coltello da caccia in Iraq e di aver minacciato di uccidere i commilitoni che avessero denunciato le sue azioni. Il processo davanti alla corte marziale si era concluso con l'assoluzione da tutte queste accuse, ma era stato condannato per aver portato discredito alle forze armate posando per una foto con il corpo di un detenuto adolescente e, per questo, privato del grado di secondo capo scelto; grado che gli è stato restituito da Trump.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap