Caterina de' Medici alla Biblioteca del Congresso


E' un dono della Fondazione Marilena Ferrari-FMR di Bologna

A24


Fondazione Marilena Ferrari-FMR

24.02.10

21:00

Un pezzo di Italia entra alla Biblioteca del Congresso di Washington, che vanta una collezione di oltre 800.000 libri, mappe, fotografie, manoscritti medievali e rinascimentali (in totale conserva 140 milioni di documenti). Si tratta del volume "Caterina de' Medici, regina e mecenate", un'opera dedicata a una grande mecenate che, durante quasi trent'anni di regno, influenzò la cultura e l'arte del Cinquecento italiano.

L'opera, un trittico realizzato artigianalmente in legno di ajus da un maestro ebanista, rivestito parzialmente in pelle di vitello decorata da impressioni in foglia d'oro con emblemi e monogrammi di Caterina de' Medici, è stato donato dalla Fondazione Marilena Ferrari-FMR di Bologna. All'interno sono incastonate nove maioliche, con inserti in oro.

"Chi fa arte ha la responsabilità del suo ruolo e di ciò che mostra, oltre che il compito di metterla al servizio del prossimo e dell'umanità intera per contribuire alla crescita di idee e di valori. E' per questo motivo che siamo orgogliosi di omaggiare con una nostra opera la Biblioteca del Congresso", ha detto Marilena Ferrari, presidente del gruppo.

Commenta su America 24

Se vuoi contattare A24 puoi lasciare un commento su questa pagina o sulla bacheca .

Per farlo devi creare un account gratuito su America24, a questo link. Se hai già un account fai il login

0