Chi tradì Anna Frank? Forse lo dirà l'intelligenza artificiale

Un team guidato da un ex agente Fbi prova a risolvere il caso

Chi tradì la famiglia di Anna Frank? A dare risposta a "uno dei maggiori casi irrisolti del ventesimo secolo" potrebbe essere l'intelligenza artificiale. Un ex agente dell'Fbi e una società di produzione olandese hanno messo insieme un team di venti persone (ricercatori, analisti informatici e storici) che, con l'aiuto di tecnologie di ultima generazione, proveranno a risolvere il mistero.

Per più di due anni, fino al 4 agosto 1944, la famiglia di Anna Frank e altre quattro persone (la famiglia van Pels - padre, madre e figlio - e il dentista Fritz Pfeffer) vissero in clandestinità in un piccolo appartamento segreto nascosto dietro una libreria, nel palazzo dove aveva sede la ditta del padre di Anna, Otto Frank. Grazie all'aiuto di alcuni impiegati amici e alle loro mille accortezze, che Anna racconta nel suo celebre diario, le otto persone riuscirono a non farsi scoprire per lungo tempo. Ma il 4 agosto del 1944, in circostanze ancora da chiarire, la Gestapo scoprì l'alloggio, li arrestò e li deportò in campo di concentramento. Anna morì di tifo a Bergen-Belsen poco prima della fine della guerra. L'unico sopravvissuto fu il padre Otto, che da quel momento in poi dedicò il resto della sua vita a tentare di scoprire chi avesse fatto la spia, consegnando di fatto le otto persone che vivevano nell'appartamento di Prinsengracht 263 alla polizia nazista.

Le teorie sono molteplici, ma una vera risposta non è mai stata trovata. Vince Pankoke, l'ex agente dell'Fbi alla guida del team investigativo, crede che non siano state seguite tutte le piste possibili. Per esaminare tutti i documenti - report della polizia, file relativi agli amici della famiglia Frank, liste di spie naziste - un essere umano potrebbe impiegare un decennio. Ora, grazie a un computer prodotto da Xomnia e dato in dotazione alla squadra di Pankoke, la ricerca potrebbe farsi molto più spedita. E' stata fissata una data: il 4 agosto 2019, a 75 anni dall'arresto delle otto persone nascoste nell'appartamento di Amsterdam, verranno svelati i risultati, prodotto un podcast e forse un documentario. La casa-museo Anna Frank ha già dato il suo appoggio al progetto, ed è stata aperta una raccolta fondi a cui chiunque voglia contribuire.

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP