Comcast batte Fox all'asta: Sky è sua per 17,28 sterline ad azione (valutazione di 29,7 miliardi)

Dopo 21 mesi, si è conclusa la battaglia per il controllo della pay-tv britannica
Ap

Dopo una battaglia di 21 mesi, Sky ha battuto 21st Century Fox nello scontro per l'acquisizione di Sky. Il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti ha prevalso nell'asta in tre round imposta dalle autorità britanniche per concludere l'affare riguardante la pay-tv.

Comcast ha vinto con un'offerta di 17,28 sterline per azione, per una capitalizzazione di 29,7 miliardi di sterline, contro le 15,67 sterline offerte dalla conglomerata di Rupert Murdoch, e potrà sviluppare la propria portata internazionale grazie a un broadcaster che raggiunge 23 milioni di famiglie in sei Paesi europei, per cercare di contrastare i giganti dello streaming, come Netflix e Amazon. Serve naturalmente ancora il voto favorevole della maggioranza degli azionisti di Sky, probabile vista la differenza tra le due offerte.

IL Takeover Panel britannico aveva annunciato giovedì che lo scontro si sarebbe risolto con un'asta in tre round: nel primo, la società che aveva presentato l'offerta più bassa, ovvero Fox, aveva potuto alzare la sua proposta; nel secondo, è stata Comcast ad avere questa possibilità; infine, nel terzo round, entrambe le società hanno presentato un'offerta entro le 19 (le 20 in Italia), sempre via e-mail.

Il meccanismo dell'asta è piuttosto insolito per il takeover di società quotate di tali dimensioni, ma Sky, Fox, Comcast e Disney avevano accettato di concludere cos" una battaglia che andava avanti da 21 mesi. Disney, che ha un accordo per comprare degli asset di Fox, tra cui il suo 39% in Sky, avrebbe quindi potuto ottenere il controllo assoluto della tv britannica, in caso di vittoria all'asta di Fox. Ora, invece, bisognerà vedere se intenderà restare come azionista di minoranza o se venderà la sua quota.

Prima di questo scontro finale, l'offerta di Comcast era stata di 14,75 sterline per azione, o 26 miliardi di sterline in totale, superiore alle 14 sterline offerte da Fox, per una capitalizzazione di 24,5 miliardi; l'attuale capitalizzazione di Sky è di 27 miliardi di sterline (oltre 35 miliardi di dollari). All'inizio di agosto, 21st Century Fox aveva presentato i documenti formali della sua ultima offerta per Sky, concedendosi, grazia a questa mossa, la possibilità di restare in corsa per l'acquisizione.

Altri Servizi

Nfl, scandalo a luci rosse sul proprietario dei New England Patriots

Robert Kraft incriminato per sfruttamento della prostituzione e traffico di esseri umani
©Ap

Warren Buffett scrive agli azionisti: "Scarse prospettive per la caccia agli elefanti"


Pubblicata l’annuale lettera agli investitori dell’Oracolo di Omaha all'indomani del venerdì nero di Kraft che ha perso il 27,46% in borsa

Trump nomina Kelly Knight Craft ambasciatrice all'Onu


Dopo l’incarico in Canada prenderà il posto di Nikki Haley
©WikimediaCommons

R.Kelly si è consegnato alla polizia dopo le accuse di molestie

Nei confronti del cantante sono stati formulati dieci capi d’accusa per abusi. Il processo inizierà il prossimo 8 marzo
©Ap

Trump ottimista: un accordo tra Usa e Cina è possibile ma restano ostacoli

Toni incoraggianti anche da Xi, che il presidente Usa potrebbe vedere a marzo. Lighthizer cauto. Ross: presto per lo champagne. Mnuchin: raggiunto accordo su valute ma mancano dettagli

Democratici pronti a bloccare il muro di Trump

Alla Camera sarà votata una risoluzione contro l'emergenza nazionale al confine tra Usa e Messico invocata dal presidente americano
AP

Fed: tensioni commerciali e Brexit minacciano stabilità, outlook fiscale Italia "deteriorato"

Pubblicato il rapporto che anticipa la testimonianza semestrale al Congresso del governatore Powell

I fondi che Trump voleva usare per il muro non ci sono più

Più di un terzo è stato già speso; il Pentagono cerca alternative, ma servirà l'approvazione del Congresso
Ap

Wall Street fiduciosa sulla trattativa Usa-Cina

Oggi, il presidente Usa Donald Trump incontra il vicepremier cinese Liu He
AP