Coronavirus, Cuomo: "Prepararsi alla guerra". Trump pensa a una quarantena per New York

Il governatore dello Stato più colpito ribadisce l'urgenza di posti letto e respiratori e fornisce gli ultimi dati: 7.328 malati in ospedale, 1.755 in terapia intensiva, 728 morti (209 nelle ultime 24 ore). "Quarantena? Non ne so nulla" ha risposto
iStock

Ci sono 7.328 malati di Covid-19 ricoverati in ospedale, con 1.755 in terapia intensiva; i morti sono stati 209 nelle ultime 24 ore, il totale ora è di 728; i test effettuati finora sono stati 155.934, le persone risultate positive 52.318. Sono i numeri elencati in conferenza stampa da Andrew Cuomo, il governatore di New York, lo Stato statunitense più colpito dall'emergenza coronavirus.

Cuomo ha detto che il governo federale ha autorizzato altri quattro ospedali provvisori, per un totale di altri 4.000 posti letto; secondo il governatore, lo Stato avrà bisogno di 140.000 posti letto al momento del picco dei contagi e attualmente ne ha 53.000. Il picco, secondo Cuomo, dovrebbe arrivare in 14-21 giorni. Cuomo ha invitato gli ospedali dello Stato a smettere di operare come entità singole e di iniziare a cooperare per affrontare nel migliore dei modi il picco. Ogni emergenza è unica, ha detto Cuomo, e ora "i ventilatori sono una priorità", ribadendo che ne serviranno almeno 30.000: "Prima di andare in guerra, ti prepari". "Non possiamo avere una situazione con 50 Stati uno contro l'altro per i ventilatori. Stiamo facendo alzare i prezzi, sono aumentati da 25.000 a 45.000 dollari".

Cuomo, che venerdì aveva annunciato che le scuole resteranno chiuse almeno fino al 15 aprile, ha comunicato il rinvio delle primarie presidenziali dal 28 aprile al 23 giugno. Il governatore ha poi avvertito che la battaglia contro il coronavirus è "una maratona, non uno sprint".

Cuomo ha detto di non aver discusso con il presidente Donald Trump di una potenziale quarantena per New York, New Jersey e Connecticut, quando, in mattinata, ha parlato con lui. "Non abbiamo parlato di questo, non so nemmeno cosa significhi, non so come possa essere legalmente imposta. E dal punto di vista medico non so cosa si otterrebbe. Ma posso dire che nemmeno mi piace sentire la parola, non capisco nemmeno cosa sia".

Parlando brevemente dalla Casa Bianca, Trump ha detto di pensare a una possibile "quarantena di breve periodo, due settimane", per "New York, probabilmente il New Jersey e certe parti del Connecticut". "Potremmo non aver bisogno di farlo, ma c'è questa possibilità" ha detto, per impedire per esempio che da New York si fugga in Florida, "e questo non lo vogliamo".

Secondo il New York Times, se il tasso di crescita di casi continuerà ai livelli attuali, l'area metropolitana di New York registrerà un disastro peggiore di quella di Wuhan in Cina o della Lombardia in Italia. New York, si legge, "ha avuto meno successo nell'appiattire la curva a questo punto dell'epidemia rispetto a Wuhan o alla regione Lombardia", ma "è possibile che il distanziamento sociale rallenti o fermi la crescita dei casi". 

In tutti gli Stati Uniti, ci sono almeno 111.115 casi di nuovo coronavirus, secondo la Cnn. Finora, sono morte 1.842 persone.


Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap