Da Chicago a Milano per cantare e portare "la bellezza che salva"

Timeless Gift Vocal Ensamble (TGVE), formazione canora e strumentale con base nel South Side di Chicago il 16 aprile a Villa Scheibler
Timeless Gift Vocal Ensamble

È in arrivo a Milano, Timeless Gift Vocal Ensamble (TGVE), formazione canora e strumentale con base nel South Side di Chicago. La direttrice Joan Collaso, vocalist di fama internazionale e vincitrice di Emmy Award, promuove l’impegno e lo studio del canto e della musica come agenti di elevazione e trasformazione della vita di bambini e ragazzi di questa difficile zona periferica, portando nel tempo giovani a livello professionale e il coro a livello di esibizioni televisive.

Dopo una prima esibizione alla Palazzina Liberty “Dario Fo e Franca Rame” il 16 aprile alle 19, TGVE replicherà in un’altra location molto significativa per la città, Villa Scheibler, per ribadire che periferia non è isolamento ma bellezza e partecipazione.

Durante il soggiorno a Milano i ragazzi del coro trascorreranno del tempo con i loro coetanei della Scuola Secondaria di Primo Grado a indirizzo musicale “Quintino di Vona” e dello Spazio ArtEducazione per attività di scambio, conoscenza e socializzazione.

“In occasione della missione a Milano auguro a Timeless Gifts ogni successo ed esprimo la mia gratitudine a questa importante formazione giovanile per la passione e l’impegno nel promuovere il valore della cultura e della musica”, ha scritto l'uscente sindaco di Chicago, Rahm Emanuel nella sua lettera d’augurio. "Questi giovani, che portano nel mondo e condividono il proprio talento musicale , sono veri ambasciatori della Città di Chicago", ha aggiunto.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra la Commissione Milano Sister Cities International-City of Chicago e il Comune di Milano.

“Ho voluto fortemente dare a questo Progetto il titolo La Bellezza che Salva. La parola bellezza assume qui un significato ampio, che non sempre risponde all’uso comune. La Bellezza di questo Gruppo sta nell’aver scelto la vita, attraverso lo studio della Musica. Molti di questi ragazzi hanno storie davvero difficili e di grande disagio; sarà una settimana intensa ed emozionante, un vero ponte di energia tra due meravigliose città come Chicago e Milano”, ha dichiarato Francesca Parvizyar co-Presidente Commissione Milano Sister Cities International City of Chicago.

Un coinvolgente focus su Chicago arriverà anche da Shadowgram, documentario di A. Contento prodotto da G. Grande per Cineparallax, proiettato per la cittadinanza il 18 aprile all’Auditorium “E. Baldoni” del Municipio 8 alle 21. Shadowgram racconta i desideri, i sogni e le battaglie quotidiane dei cittadini afroamericani del South e West Side di Chicago, due difficili zone periferiche degli Usa. La voce dell'America nera ascoltata in diretta, senza filtri, per una comprensione autentica di questa immensa comunità, uno strumento perfetto per analizzare la nostra contemporaneità.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap