Calcio: la lega italiana in roadshow fa tappa a New York

Presente anche James Pallotta, presidente della Roma: per lui "è questione di settimane per l’ok al nuovo stadio". Totti? Sarà parte della squadra "per sempre"

La lega calcio Serie A ha fatto tappa a New York nel suo roadshow. Si tratta di un’iniziativa pensata insieme all'advisor Infront Sports & Media (una controllata della conglomerata cinese Dalian Wanda Group), per incontrare i principali stakeholder e per spiegare le innovazioni stilistiche, editoriali e tecnologiche del massimo campionato italiano di calcio. Allo stesso modo, il roadshow rappresenta soprattutto un’occasione per gettare le basi in vista del lancio dell'asta dei diritti internazionali per il biennio 2018-2020. In questo caso, la principale novità è che non saranno più venduti in un solo pacchetto a un’unica agenzia nel mondo, ma saranno suddivisi a seconda dei paesi e delle aree di interesse.

Anna Guarnerio, direttrice dei diritti tv e media di Infront Italy, ha dichiarato: "Il nostro marketing è iniziato quasi un anno fa. Per gli Stati Uniti abbiamo ricevuto manifestazioni d’interesse da parte di diverse emittenti, ma non è l’unica regione interessata alla novità".

Presente all’evento, già passato da Londra (il 13 luglio) e diretto verso l'ultima tappa di Shangai (il 22 luglio), anche James Pallotta, presidente della Roma, che ha annunciato: "È questione di qualche settimana per ottenere l’ok per il nuovo stadio". Pallotta ha aggiunto: "Credo che sia necessario per l’Italia avere una distribuzione mediatica migliore rispetto al passato, siamo pieni di campioni, grandi team e tutti all’estero ci guardano".

Lo scopo è utilizzare di più sia la tecnologia che il digitale, qualcosa che nella società capitolina è già stato fatto come ha spiegato lo stesso presidente giallorosso: "Abbiamo costruito una radio e un sito che producono più contenuti di qualsiasi altro team in Europa".

Per Marco Brunelli, direttore generale della Lega, il successo della Serie A nel mondo è evidente: "Nell’ultima stagione oltre due miliardi di persone hanno guardato le partite della Serie A di calcio italiana". Eppure le innovazioni non riguardano solo il marketing, come ha specificato quest’ultimo, ma anche il gioco: "Siamo all’avanguardia sul piano tecnologico applicato al calcio, saremo uno dei pochissimi campionati a introdurre contemporaneamente dall’anno prossimo sia la goal line technology (il sistema tecnologico che permette di rilevare i gol) che la moviola in campo". Altra importante novità, secondo lo stesso Brunelli, riguarda l’investimento sui giovani: "La nuova ondata verde, giovane, del calcio italiano ci fa enormemente piacere, finalmente tanti club ci stanno credendo e stanno investendo nei giovani".

Tornando a Pallotta, il numero uno giallorosso non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti sul ruolo di Francesco Totti, che ha appena dato il suo addio al calcio per entrare a far parte della dirigenza della Roma. Effettivamente però è ancora da definire quale sarà la sua mansione da neo dirigente, nonostante lo scorso mese proprio Pallotta aveva dichiarato che l’ormai ex capitano avrebbe ricoperto l’incarico di direttore tecnico. Interrogato durante l’evento Pallotta ha risposto: "Francesco ha iniziato a giocare a undici anni, la sua prima partita con la maglia della Roma è stata a sedici anni. Quindi il suo addio è il maggior cambiamento che il club abbia vissuto. Quando gli abbiamo detto che abbiamo bisogno di lui, ha risposto che sarà parte della Roma per sempre".

Altri Servizi

Irma rallenta e vira verso Tampa, ma Miami in pericolo. Il governatore Scott: rischio potenzialmente mortale

Complessivamente, secondo gli esperti, Irma potrebbe lasciarsi alle spalle danni per oltre 200 miliardi di dollari, di cui 135 miliardi solo in Florida. Circa 9 milioni di persone potrebbero restare senza energia elettrica. Coprifuoco a Miami.
Ap

Ray Dalio punta sulla Cina: Bridgewater studia creazione maxi fondo

Bridgewater già gestisce miliardi di dollari investiti fuori dal Paese della Muraglia da istituzioni cinesi e dal Governo di Pechino.

La pizzeria diventa scuola di formazione anche in streaming e sui social

In un momento che si conferma favorevole per i prodotti Made in Italy all'estero, non più solo un simbolo dell'italianità, ma sempre più spunto culturale e turistico. L'esempio di Keste Pizza a New York.
Keste Pizza

Sale bilancio vittime terremoto in Messico, prosegue ricerca superstiti

Il presidente Enrique Pena Nieto, che ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale, si è recato nelle zone terremotate dello stato di Oaxaca.
AP

Irma tocca terra a Cuba e marcia verso la Florida

Lo stato della Florida ha ordinato l'evacuazione di 5,6 milioni di persone mentre il potente uragano Irma minaccia la zona sudorientale Paese. Allarme anche in South Carolina e in Georgia.
White House

I resort di Trump sulla rotta dell'uragano Irma

Mar-a-Lago, la "Casa Bianca d'inverno", dovrebbe resistere ai forti venti grazie anche all'uso di pietra italiana nella sua costruzione. Altri tre club a rischio in Florida. Se subirà danni, il presidente potrà accedere a fondi federali

Florida, curatore della casa-museo di Hemingway si rifiuta di lasciare le Key West

Si trova sulle isole a sud di Miami dove l'uragano Irma dovrebbe arrivare entro domenica. la casa fu residenza dello scrittore dal 1931 al 1939

I nazionalisti bianchi d'America amano Bashar al Assad

Ha la stessa visione di società "in salute" e "omogenea" che hanno i nazisti negli Stati Uniti
iStock

Equifax: oltre la metà degli americani colpita dal mega attacco hacker

Sono 143 milioni. Lo Stato di New York avvia un'inchiesta sull'intrusione dei pirati informatici nell'agenzia di controllo dei crediti. Verso audizione in commissione parlamentare. Titolo soffre seduta peggiore da 18 anni
Shutterstock

Uragano Irma, il governatore della Florida: "Il tempo per scappare sta per finire"

Ripetuti appelli delle autorità a lasciare le zone a rischio. La Fema: "In Florida mai vista una tempesta così". Sarà il quinto uragano a colpire la Florida con venti oltre 241 km/h
Ap