Dalla Giustizia Usa multa da oltre 2 milioni di dollari per Banca Imi a NY

Il dipartimento americano di Giustizia ha annunciato una multa da oltre due milioni di dollari contro Banca IMI Securities Corporation, un broker/dealer newyorchese controllato indirettamente dall'italiana Banca IMI (Intesa Sanpaolo) contro cui aveva lanciato accuse antitrust. Stando alla nota del dipartimento, il gruppo si è detto colpevole di essere stato coinvolto in un piano che ha coinvolto altre istituzioni e individui e riguardante alcuni strumenti finanziari, gli American Depository Receipts (Adr).

Come spiegato nel comunicato, gran parte degli investitori americani non è in grado di comprare o vendere i titoli di aziende quotate su exchange stranieri. Tuttavia, la Securities and Exchange Commission permette a quattro banche depositarie statunitensi di creare i cosiddetti ADR, che rappresentano le azioni ordinarie di aziende straniere che così possono essere scambiate anche in Usa. Attraverso l'acquisto e la vendita di ADR, gli investitori possono dunque avere una esposizione alle aziende straniere (incassandone anche i dividendi) anche se quelle aziende sono quotate solo su piazze straniere.

Banca Imi ha fatto praticamente cartello con altri soggetti tra il marzo 2012 e l'agosto 2014 durante specie di aste riguardanti ADR organizzate da una banca depositaria Usa.

"In almeno 30 occasioni, Banca IMI si è accordata con uno o più cospiratori sulle offerte che avrebbero presentate alle banche depositarie americane", spiega la Giustizia Usa. "In molte occasioni, i cospiratori si sono messi d'accordo sul presentare la stessa offerta", di fatto "sopprimendo artificialmente i prezzi".

Makan Delrahim, della divisione antitrust del dipartimento di Giustizia, ha detto in una nota che "l'azione odierna rappresenta il nostro impegno e quello delle forze dell'ordine di scoprire e punire coloro che barano e che corrompono i nostri mercati finanziari e dei capitali. Mercati finanziari complessi non sono al di fuori della nostra portata. La divisione antitrust perseguirà con decisione i criminali in mercati tecnicamente complicati, anche quelli che alcuni credono non possano essere monitorati e raggiunti dalle forze dell'ordine".

Robert Johnson, dell'Fbi, ha aggiunto che la polizia federale americana "è impegnata a scoprire atti di corruzione e frode contro gli Stati Uniti ovunque si verifichino".

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap