Dalla Giustizia Usa multa da oltre 2 milioni di dollari per Banca Imi a NY

Il dipartimento americano di Giustizia ha annunciato una multa da oltre due milioni di dollari contro Banca IMI Securities Corporation, un broker/dealer newyorchese controllato indirettamente dall'italiana Banca IMI (Intesa Sanpaolo) contro cui aveva lanciato accuse antitrust. Stando alla nota del dipartimento, il gruppo si è detto colpevole di essere stato coinvolto in un piano che ha coinvolto altre istituzioni e individui e riguardante alcuni strumenti finanziari, gli American Depository Receipts (Adr).

Come spiegato nel comunicato, gran parte degli investitori americani non è in grado di comprare o vendere i titoli di aziende quotate su exchange stranieri. Tuttavia, la Securities and Exchange Commission permette a quattro banche depositarie statunitensi di creare i cosiddetti ADR, che rappresentano le azioni ordinarie di aziende straniere che così possono essere scambiate anche in Usa. Attraverso l'acquisto e la vendita di ADR, gli investitori possono dunque avere una esposizione alle aziende straniere (incassandone anche i dividendi) anche se quelle aziende sono quotate solo su piazze straniere.

Banca Imi ha fatto praticamente cartello con altri soggetti tra il marzo 2012 e l'agosto 2014 durante specie di aste riguardanti ADR organizzate da una banca depositaria Usa.

"In almeno 30 occasioni, Banca IMI si è accordata con uno o più cospiratori sulle offerte che avrebbero presentate alle banche depositarie americane", spiega la Giustizia Usa. "In molte occasioni, i cospiratori si sono messi d'accordo sul presentare la stessa offerta", di fatto "sopprimendo artificialmente i prezzi".

Makan Delrahim, della divisione antitrust del dipartimento di Giustizia, ha detto in una nota che "l'azione odierna rappresenta il nostro impegno e quello delle forze dell'ordine di scoprire e punire coloro che barano e che corrompono i nostri mercati finanziari e dei capitali. Mercati finanziari complessi non sono al di fuori della nostra portata. La divisione antitrust perseguirà con decisione i criminali in mercati tecnicamente complicati, anche quelli che alcuni credono non possano essere monitorati e raggiunti dalle forze dell'ordine".

Robert Johnson, dell'Fbi, ha aggiunto che la polizia federale americana "è impegnata a scoprire atti di corruzione e frode contro gli Stati Uniti ovunque si verifichino".

Altri Servizi

Usa: venti gruppi farmaceutici accusati di avere gonfiato i prezzi

Sell-off a Wall Street per Teva e Mylan. Si temono multe e pagamento di danni

Un cartello per gonfiare artificialmente i prezzi di oltre un centinaio di farmaci, con punte del mille per cento. E' questa l'accusa lanciata da 44 stati americani capitanati dal Connecticut contro 20 produttori di farmaci generici che includono la svizzera Novartis e la sua controllata tedesca Sandoz, le statunitensi Pfizer e Mylan e l'israeliana Teva.

Operazioni sospette di Trump e Kushner, Deutsche Bank ignorò l'allerta antiriciclaggio

Il New York Times: i vertici della banca ignorarono le segnalazioni dei dipendenti nel 2016-2017
AP

Venezuela, Usa al lavoro per tenere fuori Russia e Cuba

Ue e Gruppo di Lima, intanto, lavorano a un negoziato tra Maduro e l'opposizione
AP

Trump vuole graziare dei militari condannati o accusati di crimini di guerra

Lo sostiene il New York Times, secondo cui il presidente vorrebbe i documenti pronti per il Memorial Day (27 maggio)
US Departement of Defence

Trump pro vita, ma contro le leggi in Alabama e Missouri

Il presidente su Twitter: "Sono fortemente pro vita, con tre eccezioni: stupro, incesto e per proteggere la vita della madre. La stessa posizione di Ronald Reagan". L'offensiva dei repubblicani punta alla Corte Suprema e a cancellare il diritto all'aborto
ap

Biden lancia ufficialmente la sua campagna con un duro attacco a Trump: "Vomita odio"

L’ex vicepresidente americano, a Philadelphia per il primo grande comizio verso Usa 2020, ha lanciato l'appello all'unità
Ap

Boeing, completato l'aggiornamento del software: i 737 max sono pronti a volare

La ho annunciato la società in una nota in cui ha dichiarato di aver effettuato test su 207 voli, per oltre 360 ore
Ap

Usa2020, Obama lancia un fondo per finanziare la nomination democratica

L’ex presidente sosterrà i candidati del partito dell’asinello attraverso il "Democratic Unity Fund"

Marco Glaviano: il fotografo delle top model con la passione per il jazz

Fino al 15 giugno 2019, le sue opere esposte alla Space Gallery St Barth/Soho a New York. Il suo lavoro più bello? Ritratti di jazzisti in un libro ancora da pubblicare
Space Gallery St Barth/Soho

Stormy Daniels rinuncia all'ultima causa contro l'ex legale di Trump

La pornostar aveva accusato Micheal Cohen di collusione con il legale che la rappresentava all’epoca dell’accordo da 130mila dollari per il silenzio sui rapporti con il tycooon
Ap