Editori vendono il rapporto Mueller, anche se è disponibile gratis

Poco importa che sia disponibile gratuitamente online. Alcuni gruppi editoriali hanno deciso di pubblicare in formato libro il rapporto da 448 pagine che da ieri, 18 aprile, è disponibile in Pdf per tutti seppure con omissis. E Amazon ha deciso di lanciare un audiolibro a un prezzo ispirato a "1984", il celebre romanzo distopico di George Orwell.

Evidentemente gli editori sperano in un successo paragonabile a quello avuto dal rapporto elaborato dalla commissione Warren sull'assassinio del 35esimo presidente americano John F. Kennedy, avvenuta nel 1963, e quello della commissione sugli attacchi terroristici dell'11 settembre del 2001. Anche il rapporto redatto dal procuratore speciale Ken Starr sulla relazione sessuale dal 42esimo Commander in chief Bill Clinton con la stagista alla Casa Bianca, Monica Lewinsky, (attualmente disponibile per 4,19 dollari) fu ampiamente letto.

Tra i gruppi che intendono pubblicare il rapporto Mueller sono Scribner (Simon & Schuster), Melville House e Skyhorse Publishing. Quest'ultimo ha optato per una tiratura iniziale di 200mila copie. I prezzi spazieranno dai 15 dollari per Scribner ai 9,99 dollari per Melville House.

Quanto all'audiobook di Amazon, costa 19,84 dollari invece dei 28,34 dollari previsti per chi è membro del servizio Audible offerto dal gruppo guidato da Jeff Bezos. Esso comprende anche analisi del Washington Post (di cui Bezos è personalmente proprietario). Sul sito di commercio elettronico questa è una delle versioni del rapporto Mueller disponibile per la prenotazione. Fino a ieri il best seller era una versione e-book per Kindle da 7,99 dollari.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap