ExxonMobil pensa di poter sfruttare tutte le sue riserve di greggio e gas

Il colosso energetico americano non teme il futuro e le politiche sempre più restrittive dei governi mondiali
AP

ExxonMobil, il più grande gruppo energetico statunitense, ha affermato di ritenere quasi nullo il rischio che non sarà in grado di sfruttare tutte le sue riserve di petrolio e gas, anche se le politiche governative sono destinate a limitare il loro uso a causa della minaccia di cambiamenti climatici catastrofici. Tuttavia il gruppo ha riconosciuto che alcune attività più costose potrebbero non essere sviluppate. Lo scrive il Financial Times.

Exxon ha aggiunto che anche se i paesi fossero d'accordo nel limitare le emissioni di gas serra per cercare di fermare l'aumento delle temperature globali, sarebbero ancora necessari migliaia di miliardi di investimenti nella nuova produzione di petrolio e gas. Inoltre anche se il consumo di carburanti fossili dovesse essere limitato, gli asset del gruppo sono così diversificati (e includono lo shale oil) che non ci sarebbero grossi problemi per il colosso.

I dati sono contenuti in una analisi che i suoi azionisti hanno chiesto al gruppo di rendere pubblica. Gli investitori che controllano circa il 62% di Exxon hanno sostenuto la proposta avanzata dal Fondo pensioni statale di New York (uno degli azionisti) affinché il colosso desse delle spiegazioni su come intende affrontare i cambiamenti tecnologici e le politiche ambientali.

Altri gruppi energetici internazionali hanno iniziato a produrre report simili, tra cui BP e Royal Dutch Shell. Il problema è particolarmente sentito da Exxon: l'anno scorso è stata obbligata a tagliare la sua produzione di 3,5 miliardi di dollari nel suo progetto canadese a Kearl a causa del crollo dei prezzi del petrolio. 

Il colosso ha riserve sicure per 20 miliardi di barili di greggio e gas: 53% di petrolio e 47% di gas naturale. Si attende di estrarne il 90% entro il 2040, in un periodo in cui, continua il rapporto, ci sarà ancora un uso "significativo" di greggio e gas naturale.

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP