Facebook: Zuckerberg incontra parlamentari Usa, domani prima audizione

Il Ceo atteso da commissioni del Senato, mercoledì da quelle della Camera
AP

Inizia oggi la tre giorni di Mark Zuckerberg a Capitol Hill, con un primo incontro a porte chiude con i politici del Congresso americano. Invece domani e mercoled" l'amministratore delegato di Facebook sarà prima al Senato, dove testimonierà davanti alla commissione Giudiziaria e a quella del Commercio, poi alla Camera, davanti alla commissione Energia e Commercio: tutti i suoi interventi saranno pubblici.

Il Congresso ha pubblicato il discorso che Mark Zuckerberg pronuncerà davanti alla commissione sull'Energia a alla commissione sul Commercio della Camera mercoledì. "È stato un mio errore, chiedo scusa", si legge nella testimonianza preparata da Zuckerberg. Per il ceo di Facebook il gruppo ha commesso errori su "Fake News, interferenze estere sulle elezioni, incitamento all'odio e privacy".

Zuckerberg sostiene che Facebook non abbia fatto abbastanza per prevenire "che i nostri strumenti fossero usati per fare del male", si legge nella sua testimonianza. Nel suo discorso Zuckerberg sostiene di non aver avuto una visione abbastanza ampia sulle responsabilità del gruppo, e "questa è stato un grande errore", ha detto l'amministratore delegato.

Zuckerberg dovrà spiegare meglio lo scandalo Cambridge Analytica, la società di consulenza che ha usato i dati di 87 milioni di utenti Facebook per fare pubblicità mirate e cos" cercare di spingerli a votare per Donald Trump. Più in generale Zuckerberg dovrà chiarire in che modo il suo gruppo ha usato e usa le informazioni personali dei suoi utenti e in che modo protegge la loro privacy.

Per il social network la situazione è molto delicata, visto che la crisi di Cambridge Analytica ha portato a galla i malumori di utenti e aziende e ha messo sotto accusa il modello di business sul quale Facebook ha costruito il suo successo.

Facebook si sta preparando con scrupolo alle audizioni, secondo il sito Axios, che sottolinea il fatto che Zuckerberg e Sheryl Sandberg, direttrice operativa della società, hanno rilasciato una dozzina di interviste, la scorsa settimana, per chiedere scusa, spiegare e promettere cambiamenti. Inoltre, Facebook ha arruolato un team di esperti, compreso un ex consigliere speciale del presidente George W. Bush, per aiutare Zuckerberg.

Questa mattina l'a.d. ha scritto un post sulla sua pagina, in cui spiega che Facebook "ha fatto un nuovo passo per combattere la disinformazione, [...] abbiamo creato una commissione indipendente di ricerca che produrrà ricerca sugli effetti dei social media sulle elezioni e sulla democrazia". La commissione sarà formata da professori universitari e ricercatori e avrà il compito di "proteggere l'integrità delle elezioni su Facebook".

Intanto Facebook ha detto di aver sospeso dal social media CubeYou: la società di consulenza raccoglie i dati degli utenti di Facebook attraverso sondaggi e quiz, sostenendo che le informazioni sarebbero state usate per "ricerche accademiche non profit".

Una inchiesta di Cnbc aveva mostrato come in realtà le usasse per fini commerciali. CubeYou, ha la sede principale a San Francisco e una filiale in Italia, a Milano: è accusata di aver utilizzato le informazioni raccolte tramite quiz per fini di marketing e non, come dichiarato, per scopi accademici.

Sempre oggi il colosso di Menlo Park, California, scriverà agli 87 milioni di utenti i cui dati sono stati usati da Cambridge Analytica.

Oltre a questo 2,2 miliardi di iscritti al social network riceveranno un avviso in cui viene spiegato come possono proteggere i loro dati. Ma dopo giorni di silenzio è tornata a parlare la talpa di Cambridge Analytica, Christopher Wylie: ha dichiarato che i dati usati dalla società potrebbero essere conservati su server in Russia. In questo momento a Wall Street il titolo di Facebook sale dell'1,2% a 159,27 dollari ad azione, mentre tutte le società tecnologiche quotate sullo S&P 500 stanno recuperando terreno, con Amazon, Apple e Alphabet che guadagnano più del 2%.

Altri Servizi

Wall Street sotto pressione per Boeing

Il dipartimento dei Trasporti ha aperto un'indagine sull'approvazione della Faa al Boeing 737 Max
AP

Wall Street sotto pressione per Boeing

Il dipartimento dei Trasporti ha aperto un'indagine sull'approvazione della Faa al Boeing 737 Max
AP

Fca: richiama in Usa quasi 900mila vetture, non rispettano standard su emissioni

Epa soddisfatta dell'azione volontaria del gruppo. La mossa segue test condotti dall'azienda e dall'Agenzia per la protezione ambientale. Fca: veicoli sicuri, nessuna multa
FCA

Fiat Chrysler Automobiles ha deciso di richiamare quasi 900mila vetture negli Stati Uniti, per l'esattezza 862.520. La mossa segue test sulle emissioni condotti dall'Agenzia per la protezione ambientale americana (l'Epa) e dall'azienda stessa come richiesto dalla legge. A dare l'annuncio è stata l'Epa, che "dà il benvenuto all'azione di Fiat Chrysler di richiamare volontariemente i suoi veicoli che non rispettano gli standard sulle emissioni Usa".

Wall Street sotto pressione per Boeing

Il dipartimento dei Trasporti ha aperto un'indagine sull'approvazione della Faa al Boeing 737 Max
AP

Kirsten Gillibrand ha ufficialmente lanciato la sua campagna presidenziale

La senatrice è la sesta donna in campo per le primarie democratiche
Ap

La senatrice Kirsten Gillibrand ha ufficialmente lanciato la propria candidatura alle primarie democratiche per le presidenziali statunitensi del prossimo anno, con un video intitolato "Il coraggioso vince", che parte da un verso dell'inno nazionale (Di' dunque, sventola ancora la nostra bandiera adorna di stelle sulla terra dei liberi e la patria dei coraggiosi?) per affermare che il coraggio degli americani può aiutare il Paese a raggiungere risultati come il sistema sanitario universale, il congedo parentale per tutti e una nuova riforma per l'ambiente. "Abbiamo bisogno di un leader che faccia delle scelte notevoli e coraggiose. Qualcuno che non sia spaventato dal progresso. Ecco perché mi candido alla presidenza".

Wall Street, speranze su accordo Usa-Cina

Atteso il dato sulla fiducia dei consumatori di marzo
AP

Boeing: "piena fiducia" nel 737 Max ma vari Paesi ne impediscono l'uso

Regno Unito, Francia e Germania tra le nazioni che puntano su sicurezza. Romney primo senatore Gop a chiedere lo stop all'uso del jet. L'aviazione civile Usa dalla parte del gruppo. Passeggeri preoccupati. Trump: aerei troppo complessi.

Messo sotto pressione dalle autorità dell'aviazione civile nel mondo, Boeing ha diffuso un comunicato difendendo la sicurezza dei suoi jet 737 Max, nei quali ha "piena fiducia".

Federcalcio Usa sorpresa dalla causa per discriminazione intentata dalle giocatrici della nazionale

Carlos Cordeiro ha detto che le atlete non si erano mai lamentate del contratto collettivo. Le campionesse del mondo chiedono di essere pagate (e trattate) come gli uomini
Ap

Il presidente della Federcalcio statunitense, Carlos Cordeiro, ha manifestato la propria sorpresa, e quella dell'organizzazione che presiede, nel prendere atto della causa intentata dalle calciatrici della nazionale per discriminazione di genere. Cordeiro ha detto che non aveva mai sentito lamentele sull'accordo collettivo contrattato e firmato tra le due parti due anni fa.

Lyft lancia il road show per la sua Ipo da 2 miliardi di dollari

Sarà la prima del settore dei trasporti on-demand a quotarsi a Wall Street, ma sarà presto seguita da Uber

Parte lunedì il road show di Lyft per la sua Ipo, durante la quale cercherà di raccogliere fino a due miliardi di dollari, per arrivare a una valutazione di oltre 20 miliardi di dollari. Lyft dovrà cercare di convincere gli investitori a preferire la sua Ipo a quella di Uber, che dovrebbe lanciarla il prossimo mese.

Tesla: Musk difende suoi tweet e attacca Sec, "ha oltrepassato il limite"

Secondo l'autorità di borsa Usa, il Ceo del produttore di auto elettriche ha violato il patteggiamento siglato a settembre
AP

Elon Musk, il Ceo di Tesla, è tornato ad attaccare l'autorità di borsa americana sostenendo che "ha oltrepassato ogni limite in modo senza precedenti".