Fca consegnerà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo per servizio di taxi a guida autonoma

Il lancio previsto quest'anno a partire da Phoenix, in Arizona. Poi in altre città Usa. Marchionne: la partnership con la controllata di Alphabet "continua a crescere e a rafforzarsi"

Si rafforza ulteriormente la collaborazione tra Fiat Chrysler Automobiles e Waymo. Il produttore di auto guidato da Sergio Marchionne ha annunciato un accordo in base al quale a partire dalla fine del 2018 fornirà alla controllata di Alphabet specializzata nella tecnologia per auto a guida autonoma "migliaia" di minivan ibridi a marchio Chrysler Pacifica. L'obiettivo: "Sostenere il lancio del primo servizio di ride-hailing al mondo senza conducente". Di fatto, i due gruppi metto sotto pressione i rivali come Uber e General Motors affinché accelerino i loro piani su un tale servizio.

Nelle seconda metà del 2016 Fca consegnò a Waymo i primi 100 minivan in questione, poi dotati della tecnologia per la guida autonoma incluso un computer creato ad hoc, sensori e sistemi vari tra cui quello telematico. Altri 500 esemplari furono spediti nel 2017. Nel tentativo di dare ai passeggeri un assaggio di un servizio alternativo ai taxi tradizionali fornito con minivan a guida autonoma, Waymo fece delle dimostrazioni lo scorso ottobre in California.

"La prima collaborazione di questo tipo tra gli ingegneri di Waymo e quelli di Fca ha permesso ai team di progettare veicoli a guida autonoma realizzati su una piattaforma di produzione di massa", recita una nota congiunta delle due aziende.

Marchionne, l'amministratore delegato del settimo produttore di auto al mondo, ha spiegato che "al fine di muoverci rapidamente e con efficienza nella guida autonoma, è essenziale avere come partner leader tecnologici che la pensano allo stesso modo". Il top manager italo-canadese ha aggiunto che la partnership con Waymo "continua a crescere e a rafforzarsi; questo dimostra il nostro impegno per questa tecnologia".

Il Ceo di Waymo, John Krafcik, ha detto che "con la prima flotta mondiale di veicoli completamente autonomi sulla strada, siamo passati dalla ricerca allo sviluppo, dal funzionamento al dispiegamento" concreto di quelle vetture. Secondo Krafcik, i minivan Chrysler Pacifica offrono interni versatili e un'esperienza di guida confortevole e questi veicoli aggiuntivi ci aiuteranno a crescere".

Waymo lancerà quest'anno il servizio di taxi autonomi a cominciare da Phoenix (Arizona); poi verrà offerto il altre città negli Stati Uniti. L'ex divisione di Google, poi scorporata, ha ufficialmente testato la sua tecnologia in 25 città americane tra cui Atlanta, San Francisco, Detroit, Kirkland, Washington e la stessa Phoenix.

I test della flotta self-driving di Chrysler Pacifica su strade pubbliche e senza un conducente al volante sono iniziati lo scorso novembre. Stando al comunicato congiunto, "con questa pietra miliare storica" i minivan ibridi sono diventati i primi veicoli a ottenere il livello di autonomia 4, una classificazione determinata dall'associazione americana Society of Automotive Engineers. E i Chrysler Pacifica ibridi a guida autonoma "sono i veicoli più avanzati su strada ad oggi".

Fca - Waymo
Fca - Waymo
Fca - Waymo
Fca
Fca
Un esemplare del minivan Chrysler Pacifica Fca
Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP