Fondi pensione Usa in crisi, per Moody's ammanco triplicato a 2.000 miliardi

Nonostante i recenti aumenti degli investimenti, i fondi pensione americani non hanno fondi sufficienti per coprire i pagamenti attuali e futuri
iStock

Nonostante i recenti aumenti degli investimenti, i fondi pensione americani non hanno fondi sufficienti per coprire i pagamenti attuali e futuri. Stando ai dati di Moody's Investor Service, in meno di un decennio l'ammanco è triplicato a quasi 2.000 miliardi di dollari.

L'agenzia di rating ha esaminato le passività dei 25 maggiori fondi pensione, che coprono il 40% degli asset per un totale di 5.300 miliardi di dollari. I fondi pensione hanno subito il collasso finanziario del 2008: quell'anno e il successivo gli asset sono calati complessivamente quasi del 22%.

Ma i problemi erano iniziati ben prima della crisi e si sono successivamente acuiti dalle azioni delle amministrazioni statali e locali. Stati e città hanno inoltre usato escamotage contabili per mascherare gli ammanchi crescenti, sfruttando cavilli che consentono di "spalmare" su vari anni l'impatto della crisi.

Diversamente dalle regole contabili aziendali, quelle relative alle finanze pubbliche consentono ai gestori dei fondi pensione di rivedere i numeri in modo che le passività previste sembrino minori. "Il risultato è che diventa pratica comune usare tassi di sconto relativamente alti che ritoccano al ribasso le passività", ha fatto sapere Moody's.

A pesare sui conti dei fondi pensione sono anche fattori demografici e i diffusi tagli della forza lavoro a livello statale e locale. La Grande Recessione ha infatti ridotto in modo significativo il numero di lavoratori attivi che versino contributi nei fondi pensione (in Michigan per esempio il rapporto tra lavoratori attivi e pensionati è calato più del 50%).

iStock
Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap