Galileo Galilei in chiave contemporanea

L’artista Aleksandra Mir rende omaggio al filosofo con una installazione al Whitney Museum di New York

Galileo in chiave contemporanea, sperimentale. Pop. "Seducente", per dirla insieme all'artista Aleksandra Mil che ha dedicato all'icona italiana del Seicento, la videoperformance in mostra al Whitney Museum, fino al 19 febbraio (alla Lobby gallery). "The seduction of Galileo Galilei" è un omaggio all'eretico cattolico che sfidò la Chiesa imponendo la propria visione del cosmo, rivisitato dall'artista nelle sue teorie sulla gravità.

Il progetto della mostra newyorchese appare bislacca quanto d'effetto: mettendo in scena in una cava dell'Ontario la caduta di massi da una gru, la Mil ripete gli stessi esperimenti che il fisico tentò, dando vita a una rivoluzione. La colona sonora è barocca, gli effetti di luce regalano un viaggio nello spazio, attraverso frame e collage di immagini. E' il dialogo che Aleksandra, innamorata dell'Italia (e di Palermo dove ha studiato e lavora, dividendosi con Londra e New York), vuole invocare. Galileo inziò i propri studi facendo cadere oggetti dalla torre di Pisa, la Mir parla di "esperimenti partecipativi", rievocando le teorie, le carte, i libri (compreso il testo mai completato) del filosofo.

"La mostra sollecita una relazione intellettuale con un uomo di quattro secoli fa, al fine di esplorare, sfruttare, liberare il vuoto nel racconto del mito", spiega il curatore, Robayo Sheridan. Oltre la videoinstallazione al Whitney, una cernita di immagini scelte della MIr, le cui opere sono incluse nelle grandi collezioni dei musei del mondo, dalla Tate modern alla Kunsthaus di Zurigo con un passaggio alla Biennale di Venezia (2009), che contrappongono raffigurazioni di iconografie religiose e viaggi nello spazio, e la chiusura con un interrogativo: "Se angeli e astronauti condividono lo stesso cielo, non sarà forse il momento di farli conoscere?"

Altri Servizi

liveblog4testing

subtitle

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP