Getty Museum acquista opera di Pollaiolo a 1.398.500 dollari


Il disegno risale al primo Rinascimento fiorentino


26.01.12

11:07

Un ritratto del 1470 attribuito al pittore italiano Piero del Pollaiolo è stato acquistato ieri dal Getty Museum di Los Angeles durante un’asta organizzata da Sotheby’s a New York a 1.398.500 dollari, più del triplo rispetto al prezzo di partenza stimato tra 300.000 e 400.000 dollari.

L’opera, chiamata “Portrait of a young Man, Head and Shoulders Wearing a Cap” e realizzata nel primo Rinascimento fiorentino, raffigura un uomo piuttosto giovane, forse nobile, con uno sguardo intenso che punta diritto verso l’osservatore. Il disegno, con un’altezza di circa 35 centimetri, è uno dei più grandi che appartengono ad una collezione americana. “Questo acquisto è fondamentale per il Getty Museum” – ha detto il curatore Lee Hendrix, responsabile del dipartimento dei disegni del museo.

Piero del Pollaiolo era fratello del più noto Antonio del Pollaiolo, un artista e orafo conosciuto soprattutto per la “Battaglia dei dieci uomini nudi”. I due fratelli lavoravano insieme ed è proprio per questo che è stato difficile nel corso del tempo attribuire i lavori ad uno piuttosto che all'altro.

 

Commenta su America 24

Se vuoi contattare Valentina Cordero puoi lasciare un commento su questa pagina o sulla bacheca .

Per farlo devi creare un account gratuito su America24, a questo link. Se hai già un account fai il login

0