Gingrich denunciato per l'uso di Eye of the Tiger

Avrebbe violato il copyright del compositore della canzone

Newt Gingrich è stato denunciato per aver usato senza autorizzazione la canzone Eye of the Tiger, dei Survivor come colonna sonora dei suoi comizi nel corso della sua campagna elettorale. Rude Music Inc, società di Frank Sullivan, co-autore della canzone, ha presentato una denuncia ad un giudice dell'Illinois chiedendo un'ingiunzione restrittiva per impedire a Gingrich di usare nuovamente la canzone.

"La mia eredità, la mia vita è Eye of the Tiger,- ha detto Sullivan al Chicago Sun-Times. – Le leggi del copyright sono fatte per proteggere gente come me, abbastanza forunata da avere dei diritti di immagine."

La canzone è stata scritta nel 1981 per la colonna sonora del film Rocky III. "Mi sono rialzato, verso la cima, ho avuto fegato, ho avuto la gloria, ho camminato per una lunga distanza e ora non mi fermerò, sono solo un uomo con al sua voglia di sopravvivere", recita il testo della canzone. Gingrich ama ripetere di essere un combattente che è stato in grado di far ripartire la sua campagna dichiarata morta più volte. Secondo la denuncia, avrebbe cominciato ad usare Eye of the Tiger nei suoi comizi nel 2009.
Guarda il video di un comizio con la canzone incriminata.