Gisele, Kate e Natalia: le modelle più pagate del mondo

Su Forbes la classifica delle dieci più ricche

Belle, ricche e famose. Forbes ha pubblicato la classifica delle dieci modelle più pagate al mondo, da Gisele Bündchen a Candice Swanepoel. Il loro reddito complessivo è appena sotto i 100 milioni di dollari. Proprio come lo scorso anno, in cima alla lista troviamo la brasiliana Gisele Bündchen, con 45 milioni di dollari guadagnati dal primo maggio 2011 al primo maggio 2012. Nonostante abbia già 30 anni, Gisele resta la modella più "potente" del mondo, fra contratti pubblicitari, diritti d’immagine e sfilate. E’ stata l’”angelo” per eccellenza di Victoria’s Secret per sette anni e oggi è fonte di ispirazione per le giovani modelle in ascesa.

Al secondo posto troviamo Kate Moss, che guadagna “solo” 9,2 milioni di dollari all’anno, 35 milioni in meno di Gisele. Spicca, invece, l’assenza di Heidi Klum. L’ex moglie del cantante Seal non è nella lista delle più pagate, nonostante in un anno abbia messo in banca 20 milioni di dollari. Possibile? I conti sembrano non tornare. In realtà, Klum non è più una modella "a tempo pieno", ma anche una manager lanciata nel mondo degli affari e del multimedia.

In salita, rispetto al 2011, Natalia Vodianova, che ha raddoppiato i guadagni e ora è terza con 8,6 milioni. Dalla quarta alla settima posizione ci sono solo “angeli” di Victoria’s Secret (Adriana Lima, Doutzen Kroes, Alessandra Ambrosio e Miranda Kerr). L’egemonia degli “angeli” è spezzata da Lara Stone e Carolyn Murphy, rispettivamente in ottava e nona posizione. Ultima, con 3,1 milioni di dollari, Candice Swanepoel: con i suoi 23 anni, è la più giovane del gruppo.

Ecco la classifica:

  1. Gisele Bundchen - 45 milioni di dollari
  2. Kate Moss - 9.2 milioni di dollari
  3. Natalia Vodianova - 8.6 milioni di dollari
  4. Adriana Lima - 7.3 milioni di dollari
  5. Doutzen Kroes - 6.9 milioni di dollari
  6. Alessandra Ambrosio - 6.6 milioni di dollari
  7. Miranda Kerr - 4 milioni di dollari
  8. Lara Stone - 3.8 milioni di dollari
  9. Carolyn Murphy - 3.5 milioni di dollari
  10. Candice Swanepoel - 3.1 milioni di dollari