Google: alleanza con Renault, Nissan e Mitsubishi per portare Android nelle auto

Google si fa strada nel settore auto. Intenzionata a replicare nelle quattro ruote il successo avuto nel mercato degli smartphone dal suo sistema operativo Android, la controllata di Alphabet ha siglato una partnership con l'alleanza franco-giapponese formata da Renault, Nissan e Mitsubishi nel 1999 e che nel 2017 ha venduto in tutto il mondo oltre 10,6 milioni di vetture (più di qualsiasi altra alleanza).

I termini finanziari dell'intesa non sono stati comunicati. Google fornirà il suo sistema operativo nella prossima generazione di sistema di infotainment, che debutterà nel 2021 permettendo una maggiore integrazione delle mappe, dell'app store e dell'assistente vocale di Google nei computer di bordo delle vetture.

Questo significa, teoricamente, che le persone al volante smetteranno di usare i loro smartphone per ricevere indicazioni sulla rotta da seguire. Anche i Gps, già sulla via del tramonto, potrebbero finire definitivamente in soffitta.

Non è un caso che il titolo del gruppo olandese TomTom oggi sia crollato (-22,7% a Francoforte). E' vero che TomTom negli ultimi anni ha puntato sempre di più su servizi software ad alti margini e meno sull'hardware, ma la spinta di Google nel comparto auto implica una competizione crescente. TomTom attualmente conta tra i suoi clienti Microsoft, Apple e Uber Technologies.

In base all'accordo siglato con l'alleanza franco-giapponese, Google avrà accesso ai dati generati dalle app usate nelle vetture ma prima di raccogliere quei dati dovrà ottenere il permesso dei consumatori. E' dal 2005 che la controllata di Alphabet punta a farsi strada nelle quattro ruote. Audi (Volkswagen) divenne il primo marchio a inserire nei suoi sistemi di navigazione Google Earth. Volvo Cars, controllata dalla cinese Zhejiang Geely, ha annunciato che la sua prossima generazione di sistemi di infotainment per auto sarà dotata di Android.

Altri Servizi

Nfl, scandalo a luci rosse sul proprietario dei New England Patriots

Robert Kraft incriminato per sfruttamento della prostituzione e traffico di esseri umani
©Ap

Warren Buffett scrive agli azionisti: "Scarse prospettive per la caccia agli elefanti"


Pubblicata l’annuale lettera agli investitori dell’Oracolo di Omaha all'indomani del venerdì nero di Kraft che ha perso il 27,46% in borsa

Trump nomina Kelly Knight Craft ambasciatrice all'Onu


Dopo l’incarico in Canada prenderà il posto di Nikki Haley
©WikimediaCommons

R.Kelly si è consegnato alla polizia dopo le accuse di molestie

Nei confronti del cantante sono stati formulati dieci capi d’accusa per abusi. Il processo inizierà il prossimo 8 marzo
©Ap

Trump ottimista: un accordo tra Usa e Cina è possibile ma restano ostacoli

Toni incoraggianti anche da Xi, che il presidente Usa potrebbe vedere a marzo. Lighthizer cauto. Ross: presto per lo champagne. Mnuchin: raggiunto accordo su valute ma mancano dettagli

Democratici pronti a bloccare il muro di Trump

Alla Camera sarà votata una risoluzione contro l'emergenza nazionale al confine tra Usa e Messico invocata dal presidente americano
AP

Fed: tensioni commerciali e Brexit minacciano stabilità, outlook fiscale Italia "deteriorato"

Pubblicato il rapporto che anticipa la testimonianza semestrale al Congresso del governatore Powell

I fondi che Trump voleva usare per il muro non ci sono più

Più di un terzo è stato già speso; il Pentagono cerca alternative, ma servirà l'approvazione del Congresso
Ap

Wall Street fiduciosa sulla trattativa Usa-Cina

Oggi, il presidente Usa Donald Trump incontra il vicepremier cinese Liu He
AP