Google difende diversità di genere dopo circolazione memo contro le donne

Il documento scritto da un dipendente sembra insinuare che la ragione per cui nel gruppo ci sono più uomini che donne come ingegneri è che i primi sono più adatti per quella funzione
Danielle Brown

Il nuovo vice presidente della diversità e dell’inclusione di Google, Danielle Brown, ha risposto alle critiche ricevute per quello che è già stato soprannominato "il manifesto anti diversità", un documento scritto da un ingegnere senior di Mountain View che critica le iniziative della società finalizzate ad aumentare la diversità di genere e razza.

Brown ha inviato una lettera a tutti i dipendenti sostenendo che il memo del dipendente ha "avanzato supposizioni erronee sul genere" e "non è un punto di vista che io o questa società sosteniamo, promuoviamo o incoraggiamo".

Il testo del documento, diventato virale sui social network, suggerisce a Google di concentrarsi maggiormente sulla "diversità biologica" sostenendo, tra le altre cose, che ci siano pochi ingegneri donne perché gli uomini sono più adatti a quel lavoro. Secondo lo stesso dipendente sono le differenze biologiche e quelle nelle capacità dei dipendenti le uniche ragioni per cui le donne non occupano in percentuale lo stesso numero di posizioni di rilievo all’interno dell’azienda.

Posizioni estreme che hanno costretto Brown "a dire qualche parola" ma che soprattutto l’hanno spinta a sottolineare che "la diversità e l'inclusione sono una parte fondamentale dei valori e della cultura" di Google.

Va detto che il documento in questione arriva in un momento particolarmente delicato in tutta la Silicon Valley, dove il trattamento delle donne è sotto la lente d’ingrandimento per via di una serie di problematiche che hanno coinvolto diverse società. Tra tutte c’è Uber dove le accuse di molestie e discriminazioni hanno creato diverse tensioni nei mesi scorsi.

La stessa Google è attualmente impegnata in una causa con il dipartimento del Lavoro americano che ha puntato il dito contro il colosso sostenendo che c’è una disparità sistemica di compensazione tra uomini e donne. Secondo il dipartimento americano, Mountain View pagherebbe le donne meno degli uomini per lavori simili.

 

Altri Servizi

Trump irritato dai ritardi sull'abrogazione dell'Obamcare, si rivolge direttamente ai democratici

Il presidente ha teso la mano ai democratici, sentendo direttamente il leader di minoranza al Senato, Charles Schumer, per capire se e che tipo di disponibilità ci sia a trattare e collaborare.
White House

Google al lavoro per riportare servizi internet e cellulari a Porto Rico

La Federal Communication Commission, l'autorità americana delle telecomunicazioni, ha approvato la richiesta di Alphabet per fornire servizi di telefonia cellulare di emergenza nelle zone colpite da Maria.
AP

Hollywood sceglie l'Italia per ambientare i set dei film. Occasione per il turismo

L'Italia, grazie a un patrimonio artistico e culturale enorme, è da sempre una delle location più gettonate dai registi: nel Paese esistono oltre 1.700 siti utilizzati dal cinema nazionale e internazionale.

General Electric punta al rilancio, il nuovo Ceo cambia la squadra manageriale

Via il direttore finanziario Jeff Bornstein, che lascerà a fine anno, il capo del martketing Beth Comstock e John Rice, che si occupa delle attività internazionali.
General Electric

Nate diventa uragano e spaventa Mississippi, Alabama e Louisiana

Si trova circa 150 chilometri a ovest-nordovest dell'estremità occidentale di Cuba e circa a 800 chilometri dalla foce del fiume Mississippi.

Trump celebra Cristoforo Colombo. Ma senza gli accorgimenti di Obama

Lunedì 9 ottobre gli Usa ricordano l'esploratore genovese che nel 1492 arrivò nelle Americhe. Il presidente brinda alla sua "impresa coraggiosa"; il predecessore ne ricordò anche le conseguenze per i nativi. A NY la 72esima parata (con polemiche)
Columbus Citizens Foundation

Italia: Moody's lascia invariato il rating, il settore bancario si stabilizza

E' pari a Baa2. Mantenuto l'outlook negativo. Incertezza dalle prossime elezioni. Rischi al ribasso dell'economia restano "elevati"

Autogrill festeggia in Usa il suo 40esimo anniversario, premiato Gilberto Benetton

Il Ceo Tondato ha partecipato a TechFest del New Yorker
Da sinista, Armando Varrichio (ambasciatore), Gilberto Benetton (presidente di Autogrill) e Lucio Caputo (Gei) Gei

A New York si celebra l'eredità italiana ma Cristoforo Colombo divide

Alcune associazioni italoamericane hanno boicottato l'evento del sindaco Bill de Blasio: non ha difeso le statue dell'esploratore dal destino incerto. Il suo ufficio: la statua non si tocca. L'ambasciatore Varricchio difende il personaggio storico

Media Usa: Ivanka e Donald Trump Jr. furono vicini a essere incriminati per frode

Lo riporta un'indagine di Pro Publica, New Yorker e Wnyc. Decisivo l'intervento dell'avvocato personale del 45esimo presidente
AP