Identificati i resti di Amelia Earhart, leggendaria aviatrice Usa

L'antropologo Jantz: "Quelle ossa trovate nel 1940 sono presumibilmente sue". Risolto un mistero che durava da quasi 80 anni?
Ap

I resti trovati nel 1940 sull'isola di Nikumaroro, nell’Oceano Pacifico, appartenevano "presumibilmente" ad Amelia Earhart, la leggendaria aviatrice statunitense, la prima donna a compiere la traversata dell’Oceano Atlantico, scomparsa nel 1937 mentre sorvolava il Pacifico nel suo tentativo di compiere il giro del mondo. Lo ha stabilito una nuova analisi pubblicata sulla rivista Forensic Anthropology e condotta da Richard Jantz, professore di antropologia dell'Università del Tennessee.

Quei resti erano stati attribuiti a un uomo, ma le nuove analisi hanno rivelato che le ossa (che nel frattempo sono andate perdute) appartenevano "più probabilmente" a "una donna di origini europee" e che, per dimensioni e conformazione, presentano "più corrispondenza con Amelia Earhart che con il 99% degli individui in un largo campione di riferimento".

Jantz ha aggiunto che "a meno di prove definitive sul fatto che questi resti non siano di Amelia Earhart, la spiegazione più convincente è che siano suoi". Le analisi di Jantz sono state possibili grazie al software ForDisc e si sono avvalse anche dello studio di fotografie e vestiti dell'aviatrice. Amelia Earhart scomparve nel 1937 in prossimità dell'isola Howland, mentre tentava di fare il giro del mondo in aereo insieme al navigatore Frederick Noonan.

La sua scomparsa è rimasto uno dei misteri più appassionanti del ventesimo secolo e, in questi decenni, si sono susseguite diverse spedizioni per trovare i suoi resti. Nel 2009 è uscito al cinema il film 'Amelia', con protagonista Hilary Swank, che ripercorre la vita di Earhart.

Altri Servizi

Nfl, scandalo a luci rosse sul proprietario dei New England Patriots

Robert Kraft incriminato per sfruttamento della prostituzione e traffico di esseri umani
©Ap

Warren Buffett scrive agli azionisti: "Scarse prospettive per la caccia agli elefanti"


Pubblicata l’annuale lettera agli investitori dell’Oracolo di Omaha all'indomani del venerdì nero di Kraft che ha perso il 27,46% in borsa

Trump nomina Kelly Knight Craft ambasciatrice all'Onu


Dopo l’incarico in Canada prenderà il posto di Nikki Haley
©WikimediaCommons

R.Kelly si è consegnato alla polizia dopo le accuse di molestie

Nei confronti del cantante sono stati formulati dieci capi d’accusa per abusi. Il processo inizierà il prossimo 8 marzo
©Ap

Trump ottimista: un accordo tra Usa e Cina è possibile ma restano ostacoli

Toni incoraggianti anche da Xi, che il presidente Usa potrebbe vedere a marzo. Lighthizer cauto. Ross: presto per lo champagne. Mnuchin: raggiunto accordo su valute ma mancano dettagli

Democratici pronti a bloccare il muro di Trump

Alla Camera sarà votata una risoluzione contro l'emergenza nazionale al confine tra Usa e Messico invocata dal presidente americano
AP

Fed: tensioni commerciali e Brexit minacciano stabilità, outlook fiscale Italia "deteriorato"

Pubblicato il rapporto che anticipa la testimonianza semestrale al Congresso del governatore Powell

I fondi che Trump voleva usare per il muro non ci sono più

Più di un terzo è stato già speso; il Pentagono cerca alternative, ma servirà l'approvazione del Congresso
Ap

Wall Street fiduciosa sulla trattativa Usa-Cina

Oggi, il presidente Usa Donald Trump incontra il vicepremier cinese Liu He
AP