Il piano Trump per il budget 2021: più soldi alla Difesa, tagli al sociale e all'ambiente

Progetto da 4.800 miliardi, con un +0,3% per il Pentagono; +12% per la Nasa ,-26,5% per l'agenzia di protezione ambientale, tagli a Medicare e Medicaid per ridurre il deficit
Ap

Il presidente statunitense Donald Trump ha presentato il suo piano da 4.800 miliardi di dollari per il bilancio 2021. Piano che corrisponde a quanto anticipato dalla stampa statunitense e che contiene dei tagli ai programmi di assistenza sociale e aumenti per la Difesa e i veterani. Nell'arco di un decennio, l'intenzione è di ridurre il deficit di 4.400 miliardi di dollari, in parte attraverso tagli ai programmi di assistenza sanitaria Medicare e Medicaid.

L'amministrazione federale intende aumentare la spesa militare dello 0,3% a 740,5 miliardi di dollari per l'anno fiscale 2021, che inizierà il prossimo primo ottobre, un mese prima delle elezioni. La sua proposta prevede poi un taglio del 5% a 595 miliardi di dollari per le spese non relative alla Difesa: una cifra inferiore a quella stabilita dall'accordo tra Congresso e presidente, la scorsa estate, per il budget biennale. 

La proposta di Trump difficilmente diventerà legge, visto che i democratici controllano la Camera e che, in Senato, dove i repubblicani sono in maggioranza, servirà un sostegno bipartisan. Secondo gli esperti, repubblicani e democratici attenderanno l'esito delle elezioni e, quindi, la formazione del nuovo Congresso per approvare il budget per il 2021, finanziando il governo con misure temporanee per i primi mesi dell'anno fiscale.

Tra le altre proposte contenute nel piano di Trump, come anticipato giorni fa dal Wall Street Journal, ci sarà un aumento del 12% per la Nasa, con l'obiettivo di riportare gli astronauti statunitensi sulla Luna entro il 2024. L'altro lato della medaglia è una drastica riduzione per l'Epa, l'agenzia di protezione ambientale, a cui Trump vorrebbe ridurre i fondi del 26,5 per cento. Inoltre, il piano prevede lo stanziamento di 2 miliardi di dollari per la costruzione del muro al confine con il Messico. Il budget per il dipartimento degli Affari dei Veterani crescerebbe del 13%, quello del dipartimento per la Sicurezza nazionale del 3 per cento.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap