Il sistema scolastico americano

Dall'asilo al PhD, le regole per l'istruzione negli Stati Uniti
AP

Le scuole americane sono sia pubbliche che private (queste ultime spesso molto prestigiose e molto costose). Per essere ammessi alle scuole migliori la competizione inizia all'asilo. Per arrivare ad un master dell'Ivy League, leggete qui. Questo è tutto il percorso scolastico americano, dalla nursery school al PhD. 

Asilo
Non è un diritto garantito e le liste di attesa nelle scuole pubbliche possono riempirsi rapidamente, richiedendo in molti casi l'estrazione dei posti in lotterie gestite dalle scuole o dai provveditorati dei comuni. I programmi vanno dalle 2 ore e mezza alle 6 ore al giorno, con una coda di dopo scuola.

  • Nursery School: sotto i 4 anni
  • Pre-Kindergarten o Pre-K: 4–5 anni

Raramente i programmi della scuola materna includono un vero e proprio curriculum didattico, ma in particolare l'ultimo anno, il cosiddetto UPK (Universal PreKindergarten), introduce elementi per preparare alla lettura e alla scrittura: l'anno successivo, al Kindergarten, ci si aspetta che i bambini siano in grado di scrivere e leggere il proprio nome e cognome. Altrimenti l'attenzione è rivolta allo sviluppo socio-emotivo.

Scuola Elementare (Elementary School)
Ha una struttura simile a quella italiana: i bambini restano per la maggior parte della giornata in una o due classi ad eccezione delle ore di ginnastica, musica e arte. Non è necessario essere cittadino americano, né possedere la green card o un numero di previdenza sociale (Social Security Number) per iscrivere il proprio figlio a scuola. L'accesso alla scuola pubblica è spesso legato al luogo di residenza. In questo sito trovate tutte le vaccinazioni obbligatorie per avere accesso al sistema scolastico stato per stato). 

  • Kindergarten: 5-6 anni
  • 1st Grade: 6-7 anni
  • 2nd Grade: 7-8 anni
  • 3rd Grade: 8-9 anni
  • 4rd Grade: 9-10 anni
  • 5th Grade: 10-11 anni

Scuola Media (Middle School)
Gli studenti hanno maggiore indipendenza, si spostano tra le classi in base alle materie e hanno la possibilità di scegliere alcune materie (electives). Spesso gli istituti hanno sia medie che scuole superiori

Gli studenti di scuola media possono iscriversi ad una Junior Boarding School, scuole private che danno anche vitto e alloggio agli studenti, che vivono negli edifici scolastici. Le junior boarding schools negli USA sono meno diffuse rispetto alla Gran Bretagna, ma restano istituzioni prestigiose. La più antica è la Fay School, a Southbough, Massachussetts.

  • 6th Grade: 11-12 anni
  • 7th Grade: 12-13 anni
  • 8th Grade: 13-14anni

Scuola Superiore (High School)
Normalmente le materie obbligatorie minime sono scienze, matematica, inglese, scienze sociali ed educazione fisica. Le materie a scelta determinano il percorso di studi personale. In molti licei è possibile seguire corsi specializzati Advanced Placement (AP) o International Baccalaureate (IB) che vengono valutati particolarmente per l'ammissione al college. Gli studenti iscritti a scuole superiori italiani possono frequentare un anno in una scuola superiore americana. 

Gli studenti di scuola superiore (spesso di famiglie molto abbienti) possono essere iscritti a Boarding School o Prep School scuole private che danno anche vitto e alloggio agli studenti, che vivono negli edifici scolastici

  • 9th Grade Freshman: 14–15 anni
  • Dal primo anno i voti vengono considerati per la successive domande al college
  • 10th Grade Sophomore: 15–16 anni
  • 11th Grade Junior: 16–17 anni
    Gli studenti iniziano a preparare le domande al college. Possono presentare quante domande voglio, spesso attraverso un sistema on line chiamato Common Application (o Common App). I criteri di ammissione divergono da college a college, spesso includono test ACT e SAT che si svolgono durante il terzo anno di liceo, la valutazione di attività extra curricoli e temi personali.
  • 12TH GRADE (Senior): 17–18

Università o Corsi Professionali (Undergraduate Studies)
In genere, gli studenti vengono ammessi ai quattro anni di college senza una specializzazione iniziale che viene decisa durante il percorso di studi quando lo studente dichiara la propria Major. Alcuni studenti di specializzano in due materie (Double Major) o acquisiscono una specializzazione secondaria (Minor). Esistono università pubbliche (che hanno prezzi migliori per i residenti dello stato) e private, molto ambite. La classifica dell'US World and New Report elenca i college migliori. I costi delle università possono variare dai 15.000 ai 50.000 dollari. Gli studenti italiani possono iscriversi ai college americani o trascorrere un Periodo in campus
College 18–23 anni

  • Freshman Year
  • Sophomore Year
  • Junior Year
  • Senior Year: alla fine dell'ultimo anno lo studente ottiene la laurea (Bachelor's Degree) nella materia in cui hanno dichiarato la major.

Alternativi al College sono i Corsi Professionali

Graduate School
Dopo la laurea, spesso dopo un periodo lavorativo, si può' fare domanda per l'istruzione post-universitaria, Graduate School. Per l'ammissione molt dell scuole chiede di passare il Test GRE (Graduate Record Examinations) che misura le abilità in: ragionamento verbale, ragionamento quantitativo. scrittura analitica e pensiero critico. Le diverse Graduate School sono:

  • MASTER OF ARTS (MA) e MASTER OF SCIENCE (MS) sono i più tipici e riguardano la maggioranza delle materie
  • MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION (MBA) Della durata di due anni, per glib studenti che si specializzano in economia e finanza. In genere per essere ammessi è richest il test computerizzato GMAT (Graduate Management Admission Test) in mathematic e lingua inglese.
  • MASTER OF EDUCATION (MEd) per educatori di livello avanzato
  • MASTER OF FINE ARTS (MFA) tra i due e tre anni è un corso superiore in materie artistiche
    altri programmi specialistici possono essere:
  • LAW SCHOOL scuola di legge della durata normalmente di tre anni.
  • MEDICAL SCHOOL scuola medica della durata di circa quattro anni. per essere ammessi in genere è necessario aver frequentato corsi specifici preparatori durante il college

Doctor of Philosophy (PHD) - Dottorato
Come per i dottorati italiani, gli studenti ricevono fondi equivalenti a stipendi. In genere, durante il PhD c'è una prima fase (della durata tra uno e tre anni) in cui i dottorandi frequentano corsi nel cui ramo si stanno specializzando. In seguito c´è il Preliminary, un ampio esame o serie di esami, cui spesso segue un approfondito esame orale o scritto. Infine tra i due e i quattro anno sono impiegati per scrivere una tesi di dottorato chiamata Dissertation. Spesso il PHD è considerate un periodo di studi per intraprendere la carriera accademica.

Altri Servizi

Huawei: Trump disposto a intervenire sul caso, la Cfo ottiene rilascio su cauzione

Il presidente Usa pronto a essere coinvolto pur di raggiungere un accordo commerciale con la Cina. Con Xi, non ne ha ancora parlato

Il presidente americano, Donald Trump, è disposto a intervenire nel caso Huawei se farlo rendesse più facile il raggiungimento di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina e tutelasse la sicurezza della sua America.

Continua la volatilità a Wall Street

Oggi, in programma il dato sui prezzi alla produzione
AP

Slitta la decisione sul rilascio su cauzione della Cfo di Huawei

L'udienza riprende oggi alle 19 italiane
Ap

Due giorni non sono bastati per decidere il destino immediato di Meng Wanzhou. Il giudice canadese chiamato a decidere se rilasciare su cauzione la direttrice finanziaria di Huawei, arrestata l'1 dicembre scorso su richiesta degli Stati Uniti mentre cambiava aerei a Vancouver, ha rimandato a oggi una decisione. Anche venerdì scorso non era riuscito a giungere a una conclusione.

Google: il Ceo si prepara al debutto (in ritardo) al Congresso Usa

Il gruppo anticipa ad aprile la chiusura del social network Google+. Trovato un bug che mette a rischio informazioni di 52 milioni di utenti

Il Ceo di Google, Sundar Pichai, domani farà il suo debutto al Congresso Usa. E lo farà in ritardo visto che a settembre aveva sollevato le ire dei legislatori americani per non essersi presentato a testimoniare insieme alla direttrice operativa di Facebook e il Ceo di Twitter.

Qualcomm ottiene divieto di vendita di iPhone in Cina

Apple: "mossa disperata", faremo ricorso.

Continua il braccio di ferro tra Qualcomm e Apple. E il produttore americano di microprocessori canta vittoria, sostenendo di avere ottenuto da un tribunale cinese una ingiunzione preliminare con la quale viene impedito al colosso tech di importare e vendere in Cina alcuni modelli vecchi di iPhone.

Automobili Lamborghini e The Wolfsonian–Florida International University, museo di Miami (Florida), hanno unito le forze per celebrare la cultura italiana. Il gruppo di Sant'Agata Bolognese è stato protagonista di un evento dedicato al design e all'eccellenza italiana.

La Cina convoca l'ambasciatore Usa: l'arresto di lady Huawei un "atto vile"

Per Pechino, le azioni di Washington sono "estremamente cattive nella loro natura". Per questo "compierà azioni ulteriori sulla base delle azioni americane". Si teme una escalation delle tensioni commerciali
AP

Dopo l'ambasciatore canadese, John McCallum, anche quello statunitense, Terry Branstad, è stato richiamato dal ministero cinese degli Esteri. Alla nazione asiatica non è piaciuto l'arresto della direttrice finanziaria del colosso cinese, Meng Wanzhou; per questo ha minacciato il Canada con "conseguenze serie" e ha promesso agli Usa "ulteriori azioni" se saranno necessarie. E' l'ultima dimostrazione di come il caso Huawei sia destinato ad aumentare le tensioni tra Pechino e Washington, passando da Ottawa, tensioni che venerdì scorso hanno provocato un sell-off a Wall Street.

Casa Bianca, Trump annuncia l'addio di John Kelly

Il sostituto del capo di gabinetto verrà annunciato nei prossimi giorni, l’avvicendamento "verso la fine dell’anno"
AP

Continua il turnover tra i membri dell’amministrazione Trump. John Kelly, il capo di gabinetto della Casa Bianca, lascerà l'incarico a fine anno. A renderlo noto è stato lo stesso presidente americano, confermando una notizia che già circolava da tempo. Il tycoon, che ha dato l'annuncio ai giornalisti alla Casa Bianca, ha detto che il nome del successore sarà reso noto nei prossimi giorni.

Russiagate, Cohen e Manafort rischiano il carcere. Trump: "Io scagionato"

L’ex avvocato del tycoon rischia 4 anni, mentre l’ex responsabile della campagna fino a 10

È stato Donald Trump a ordinare a Micheal Cohen, durante la campagna elettorale, i pagamenti illeciti alla pornostar Stormy Daniels e alla modella di Playboy Karen McDougal per scongiurare un possibile scandalo sessuale che avrebbe minacciato la sua corsa alla Casa Bianca. A sostenerlo sono i procuratori federali che hanno interrogato l’ex avvocato personale del tycoon. Cohen "ha agito in coordinamento e sotto la direzione" di un individuo che nelle carte non viene nominato ma che è chiaramente Trump, hanno dichiarato i procuratori che possono infliggere all'ex avvocato personale del presidente una pena fino a quattro anni di carcere.

Trump nomina Nauert all'Onu, Barr alla Giustizia

Nauert è un'ex giornalista di Fox News, Barr ha guidato il ministero già dal 1991 al 1993, sotto Bush

 Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato Heather Nauert come ambasciatrice alle Nazioni Unite; prenderà il posto di Nikki Haley, che ha deciso di lasciare l'incarico. Prima di diventare portavoce del dipartimento di Stato, è stata conduttrice e corrispondente di Fox News. Inoltre, il presidente ha detto che nominerà William Barr come segretario alla Giustizia; al momento, l'incarico è occupato pro tempore da Matthew Whitaker, dopo le dimissioni di Jeff Sessions.