Il sistema scolastico americano

Dall'asilo al PhD, le regole per l'istruzione negli Stati Uniti
AP

Le scuole americane sono sia pubbliche che private (queste ultime spesso molto prestigiose e molto costose). Per essere ammessi alle scuole migliori la competizione inizia all'asilo. Per arrivare ad un master dell'Ivy League, leggete qui. Questo è tutto il percorso scolastico americano, dalla nursery school al PhD. 

Asilo
Non è un diritto garantito e le liste di attesa nelle scuole pubbliche possono riempirsi rapidamente, richiedendo in molti casi l'estrazione dei posti in lotterie gestite dalle scuole o dai provveditorati dei comuni. I programmi vanno dalle 2 ore e mezza alle 6 ore al giorno, con una coda di dopo scuola.

  • Nursery School: sotto i 4 anni
  • Pre-Kindergarten o Pre-K: 4–5 anni

Raramente i programmi della scuola materna includono un vero e proprio curriculum didattico, ma in particolare l'ultimo anno, il cosiddetto UPK (Universal PreKindergarten), introduce elementi per preparare alla lettura e alla scrittura: l'anno successivo, al Kindergarten, ci si aspetta che i bambini siano in grado di scrivere e leggere il proprio nome e cognome. Altrimenti l'attenzione è rivolta allo sviluppo socio-emotivo.

Scuola Elementare (Elementary School)
Ha una struttura simile a quella italiana: i bambini restano per la maggior parte della giornata in una o due classi ad eccezione delle ore di ginnastica, musica e arte. Non è necessario essere cittadino americano, né possedere la green card o un numero di previdenza sociale (Social Security Number) per iscrivere il proprio figlio a scuola. L'accesso alla scuola pubblica è spesso legato al luogo di residenza. In questo sito trovate tutte le vaccinazioni obbligatorie per avere accesso al sistema scolastico stato per stato). 

  • Kindergarten: 5-6 anni
  • 1st Grade: 6-7 anni
  • 2nd Grade: 7-8 anni
  • 3rd Grade: 8-9 anni
  • 4rd Grade: 9-10 anni
  • 5th Grade: 10-11 anni

Scuola Media (Middle School)
Gli studenti hanno maggiore indipendenza, si spostano tra le classi in base alle materie e hanno la possibilità di scegliere alcune materie (electives). Spesso gli istituti hanno sia medie che scuole superiori

Gli studenti di scuola media possono iscriversi ad una Junior Boarding School, scuole private che danno anche vitto e alloggio agli studenti, che vivono negli edifici scolastici. Le junior boarding schools negli USA sono meno diffuse rispetto alla Gran Bretagna, ma restano istituzioni prestigiose. La più antica è la Fay School, a Southbough, Massachussetts.

  • 6th Grade: 11-12 anni
  • 7th Grade: 12-13 anni
  • 8th Grade: 13-14anni

Scuola Superiore (High School)
Normalmente le materie obbligatorie minime sono scienze, matematica, inglese, scienze sociali ed educazione fisica. Le materie a scelta determinano il percorso di studi personale. In molti licei è possibile seguire corsi specializzati Advanced Placement (AP) o International Baccalaureate (IB) che vengono valutati particolarmente per l'ammissione al college. Gli studenti iscritti a scuole superiori italiani possono frequentare un anno in una scuola superiore americana. 

Gli studenti di scuola superiore (spesso di famiglie molto abbienti) possono essere iscritti a Boarding School o Prep School scuole private che danno anche vitto e alloggio agli studenti, che vivono negli edifici scolastici

  • 9th Grade Freshman: 14–15 anni
  • Dal primo anno i voti vengono considerati per la successive domande al college
  • 10th Grade Sophomore: 15–16 anni
  • 11th Grade Junior: 16–17 anni
    Gli studenti iniziano a preparare le domande al college. Possono presentare quante domande voglio, spesso attraverso un sistema on line chiamato Common Application (o Common App). I criteri di ammissione divergono da college a college, spesso includono test ACT e SAT che si svolgono durante il terzo anno di liceo, la valutazione di attività extra curricoli e temi personali.
  • 12TH GRADE (Senior): 17–18

Università o Corsi Professionali (Undergraduate Studies)
In genere, gli studenti vengono ammessi ai quattro anni di college senza una specializzazione iniziale che viene decisa durante il percorso di studi quando lo studente dichiara la propria Major. Alcuni studenti di specializzano in due materie (Double Major) o acquisiscono una specializzazione secondaria (Minor). Esistono università pubbliche (che hanno prezzi migliori per i residenti dello stato) e private, molto ambite. La classifica dell'US World and New Report elenca i college migliori. I costi delle università possono variare dai 15.000 ai 50.000 dollari. Gli studenti italiani possono iscriversi ai college americani o trascorrere un Periodo in campus
College 18–23 anni

  • Freshman Year
  • Sophomore Year
  • Junior Year
  • Senior Year: alla fine dell'ultimo anno lo studente ottiene la laurea (Bachelor's Degree) nella materia in cui hanno dichiarato la major.

Alternativi al College sono i Corsi Professionali

Graduate School
Dopo la laurea, spesso dopo un periodo lavorativo, si può' fare domanda per l'istruzione post-universitaria, Graduate School. Per l'ammissione molt dell scuole chiede di passare il Test GRE (Graduate Record Examinations) che misura le abilità in: ragionamento verbale, ragionamento quantitativo. scrittura analitica e pensiero critico. Le diverse Graduate School sono:

  • MASTER OF ARTS (MA) e MASTER OF SCIENCE (MS) sono i più tipici e riguardano la maggioranza delle materie
  • MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION (MBA) Della durata di due anni, per glib studenti che si specializzano in economia e finanza. In genere per essere ammessi è richest il test computerizzato GMAT (Graduate Management Admission Test) in mathematic e lingua inglese.
  • MASTER OF EDUCATION (MEd) per educatori di livello avanzato
  • MASTER OF FINE ARTS (MFA) tra i due e tre anni è un corso superiore in materie artistiche
    altri programmi specialistici possono essere:
  • LAW SCHOOL scuola di legge della durata normalmente di tre anni.
  • MEDICAL SCHOOL scuola medica della durata di circa quattro anni. per essere ammessi in genere è necessario aver frequentato corsi specifici preparatori durante il college

Doctor of Philosophy (PHD) - Dottorato
Come per i dottorati italiani, gli studenti ricevono fondi equivalenti a stipendi. In genere, durante il PhD c'è una prima fase (della durata tra uno e tre anni) in cui i dottorandi frequentano corsi nel cui ramo si stanno specializzando. In seguito c´è il Preliminary, un ampio esame o serie di esami, cui spesso segue un approfondito esame orale o scritto. Infine tra i due e i quattro anno sono impiegati per scrivere una tesi di dottorato chiamata Dissertation. Spesso il PHD è considerate un periodo di studi per intraprendere la carriera accademica.

Altri Servizi

Trump apre alla Cina: Usa vincano competendo, non bloccando tecnologie avanzate

Mentre proseguono i negoziati commerciali, il presidente Usa sembra sminuire le preoccupazioni degli esperti americani sui rischi associati all'uso di attrezzature Huawei
AP

Il presidente americano, Donald Trump, sembra offrire un ramo d'ulivo alla Cina e la suo colosso delle tlc Huawei, accusato dagli Stati Uniti di sfruttare le sue attrezzature per spiare sui clienti per conto di Pechino. Il tutto mentre le due maggiori potenze economiche mondiali stanno trattando per trovare un accordo commerciale che eviterebbe una guerra a colpi di dazi.

Usa-Cina: i negoziati commerciali di alto livello entrano nel vivo

Bloomberg: Pechino si impegna a comprare 30 miliardi di dollari addizionali di materie prime agricole americane. Reuters: al lavoro su sei memorandum

Dopo due giornate preparatorie, a Washington iniziano oggi i negoziati commerciali di alto livello tra Usa e Cina. Le due parti stanno delineando i contenuti di un memorandum of understanding iniziale di cui si parlava già la settimana scorsa quando a Pechino era finito il sesto round di trattative.

Gli Usa allenteranno le regole per vendere droni armati ai Paesi arabi

Washington al momento non li vende a causa di una ferrea politica sulle esportazioni di tecnologia militare. Ma ora vuole contrastare la Cina

Gli Stati Uniti non forniscono i propri droni armati agli alleati del Golfo a causa di regole ferree sulle esportazioni di tecnologia militare. Di fronte agli investimenti record per la difesa dei Paesi dell'area e all'ingresso della Cina nel mercato militare mediorientale, Washington cambierà presto politica.

AP

Le banche americane hanno chiuso un 2018 con utili record. Stando alla Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic), l'agenzia americana indipendente che garantisce i depositi bancari, gli utili netti sono saliti sul 2017 di 72,4 miliardi di dollari o del 44,1% a 236,7 miliardi.

Wall Street, segnali positivi dai negoziati Usa-Cina

Le due potenze mondiali cominciano a delineare l'accordo per porre fine alla guerra commerciale
iStock

Bernie Sanders ci riprova: in un video annuncia candidatura a presidenziali 2020

Lo rivela Politico ma non è chiaro se e quando verrà diffuso
AP

Bernie Sanders scenderà di nuovo in campo per correre verso la Casa Bianca. Secondo il sito Politico, il senatore indipendente del Vermont ha registrato un video in cui dice che si candiderà alle elezioni presidenziali americane del 2020. Non è tuttavia chiaro se e quando il video sarà diffuso.

Scelta da Trump per diventare ambasciatrice Onu, Nauert si ritira

La portavoce del dipartimento di Stato, ex conduttrice di Fox News, lascia l'amministrazione dopo due anni. Pompeo: decisione "personale". Lei: è "nell'interesse della mia famiglia". Sarebbe stata messa sotto torchio al Senato per la conferma
U.S. Department of State

La portavoce del dipartimento di Stato nominata a dicembre da Donald Trump per diventare ambasciatrice alle Nazioni Unite, si è ritirata. E dopo due anni, ha lasciato l'amministrazione Usa. Ironia della sorte vuole che a fermare l'ascesa di Heather Nauert al Palazzo di vetro, almeno secondo Bloomberg, sia stato un passo falso commesso in passato: ha arruolato una baby sitter straniera che viveva legalmente negli Stati Uniti ma che non era autorizzata a lavorare. Nell'America del 45esimo presidente americano, in cui la retorica contro gli immigrati è usata per giustificare la costruzione del muro tra Usa e Messico, quella di Nauert è una pecca che politicamente avrebbe creato non poco imbarazzo all'amministrazione Trump. Anche se va detto che Trump ha assunto migranti privi di permesso di soggiorno nei suoi vari campi da golf.

Mueller chiede per Manafort fino a 24,4 anni in carcere per frodi fiscali

Il procuratore che sta indagando sul Russiagate vuole anche una multa pari a un massimo di 24 milioni di dollari. Le sorti dell'ex presidente della campagna Trump nelle mani di un giudice in Virginia

Fino a un quarto di secolo. Tanto l'ex presidente della campagna elettorale di Donald Trump dovrebbe trascorrere in prigione. E' questa la raccomandazione fatta da Robert Mueller per Paul Manafort. Il procuratore speciale che sta indagando sul Russiagate di fatto crede che Manafort, 69 anni, debba trascorrere il resto della sua vita dietro le sbarre per avere commesso frodi fiscali e bancarie commesse mentre dal 2010 al 2014 mentre lavorava come consulente di politici ucraini pro-Russia. L'uomo fu giudicato colpevole di otto capi di imputazione lo scorso agosto in un processo ad Alexandria, Virginia.

I mercati sperano in un accordo Usa-Cina ma "resta ancora molto da fare"

Segnali incoraggianti dopo il sesto round di trattative. Da Pechino, i negoziati si spostano di nuovo a Washington. Trump: "Mai così vicini a un'intesa"

Da Pechino a Washington sono giunti segnali incoraggianti sull'ultimo round, il sesto, di trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Trump attacca Maduro e corteggia il voto latinoamericano

Il presidente Usa alla Florida International University per parlare a due platee: gli espatriati e i generali venezuelani

Il presidente statunitense Donald Trump, durante un discorso in programma a Miami, chiederà a Nicolas Maduro di lasciare il potere in Venezuela. Lo farà parlando a due diversi pubblici: i generali che mantengono alla guida del Paese il presidente non più riconosciuto dagli Stati Uniti e le decine di migliaia di venezuelani espatriati, che potrebbero essere decisivi, in Florida, alle elezioni presidenziali del 2020.