L'industria delle rose in Colombia ha cancellato quella americana

E ha a che fare con la lotta degli Stati Uniti contro il traffico di cocaina e agli accordi commerciali tra i due Paesi. Nel 2017 sono state spediti in Usa 4 miliardi di rose dalla Colombia.
AP

La maggior parte delle rose che gli americani si scambierano il giorno di San Valentino, circa 200 milioni, crescono in Colombia, nella savana a pochi chilometri da Bogota, dove ci sono 12 ore di luce naturale, l'altitudine è di 2.500 metri e c'è abbondanza di manodopera a basso costo.

Migliaia di ettari di serre bianche, alcune delle dimensioni di diversi campi da calcio, sono piene di rose. Molti vengono portate nei magazzini dai cavalli, refrigerate e poi imballate con altri fiori e messe su aerei cargo - 1,1 milioni alla volta - per essere vendute negli Stati Uniti.

Il Washington Post racconta cosa succede in Colombia nel corso dell'alta stagione di questa industria, che  nel 2017 ha spedito oltre 4 miliardi di fiori negli Stati Uniti.

Questa industria si è sviluppata grazie a tre fattori: il tentativo degli Stati Uniti di mettere fine al traffico di cocaina, l'espansione degli accordi di libero scambio tra i due Paesi e la richiesta da parte dei consumatori americani di rose poco costose.

 In 27 anni, il mercato e le decisioni politiche prese a Washington hanno ridisegnato il business delle rose in due continenti. Questo significa che l'industria dei fiori americana ha visto la sua produzione di rose scendere del 95%, passando da 545 milioni a meno di 30 milioni.

Questo processo - continua il Washington Post - è un chiaro esempio di quello contro cui sta combattendo Donald Trump. Il presidente americano ha di recente imposto tariffe contro i produttori di pannelli solari e lavatrici stranieri e ora valuta l'imposizione di restrizioni anche sull'acciaio e sull'alluminio.  

Ma l'industria delle rose offre un impressionante esempio del perché sia così difficile ripristinare le relazioni economiche tra i Paesi. Dove c'era violenza e corruzione, la Colombia ha fatto crescere un'industria che produce rose in modo più veloce e meno costoso di qualsiasi altro luogo negli Stati Uniti - e può persino portarle a molti rivenditori statunitensi più velocemente dei coltivatori nazionali.

E negli Stati Uniti giganti aziendali come Walmart e i suoi concorrenti hanno sostituito i fioristi locali, ordinando migliaia di fiori per consumatori che hanno poco interesse a pagare di più per una rosa coltivata sul mercato interno.




Altri Servizi

Sanzioni Usa all'Iran, l'Iraq rischia la paralisi

Baghdad chiede all'amministrazione Trump di essere esentata dal rispetto dei provvedimenti che scatteranno contro Teheran il 5 novembre, perché dipende ormai troppo dal Paese vicino (a causa degli Stati Uniti)
iStock

I politici iracheni, ancora incapaci di formare un nuovo governo dopo le elezioni di maggio, hanno davanti un problema ancora più pressante: persuadere il presidente statunitense, Donald Trump, a concedere l'esenzione dal rispetto delle sanzioni contro l'Iran, perché in caso contrario Baghdad dovrebbe rinunciare - per non essere sanzionata da Washington - al 40% della sua energia elettrica, già insufficiente a soddisfare la domanda, perché dipendente dal gas iraniano.

Comcast batte Fox all'asta: Sky è sua per 17,28 sterline ad azione (valutazione di 29,7 miliardi)

Dopo 21 mesi, si è conclusa la battaglia per il controllo della pay-tv britannica
Ap

Caso Kavanaugh, Christine Blasey Ford ha accettato di testimoniare la prossima settimana

La donna che ha accusato di tentato stupro il giudice nominato da Trump per la Corte Suprema parlerà davanti alla commissione Giustizia del Senato
Ap

Cresce la fiducia nell'economia in Usa, forte pessimismo in Italia. In Europa, prevale la nostalgia per il passato

Sono i dati dell'ultimo studio del Pew Research Center, a dieci anni da quella che Bernanke ha definito "la peggiore crisi della Storia"
Ap

Dazi, la Cina cancella la ripresa dei negoziati commerciali con gli Usa

Washington e Pechino continuano a fronteggiarsi a colpi di imposte, ma la Cina "ha finito i proiettili". Colpire le aziende statunitensi nel Paese sarebbe un rischio troppo grande per la Repubblica popolare, che tiene aperta la porta a futuri colloqui
Ap

Ciberspazio, la strategia all'attacco di Trump promossa (con riserva) dagli esperti

In attesa dei dettagli, il documento sembra prendere ampiamente spunto dalle raccomandazioni dell'amministrazione Obama. Non a caso, due alti responsabili della cibersicurezza con il precedente presidente hanno dato la loro approvazione
Ap

Trump mette in dubbio le accuse di Ford, difende Kavanaugh e attacca la sinistra

Il presidente statunitense, piuttosto moderato nei commenti degli ultimi giorni, è 'esploso' venerdì mattina per difendere il giudice che ha nominato alla Corte Suprema
Ap

Wall Street: nel giorno delle "quattro streghe" solo il Dow da record

Scaduti future e opzioni. Per gli indici S&P, la maggiore riclassificazione dal 1999. Fed verso il terzo rialzo dei tassi del 2018. Nafta in bilico
AP

Airbnb sogna di premiare padroni di casa migliori con titoli del gruppo

Chiede all'autorità di borsa Usa un cambiamento delle regole sullo stock-sharing

Wall Street, i dazi non fanno paura

Record di S&P e Dow nonostante le tensioni tra Usa e Cina
iStock