America 24

17:58 12.09.12

Cambiare un vecchio iPhone 4s con iPhone 5 quasi gratis. Ecco come fare

Negli Stati Uniti è consuetudine che le compagnie telefoniche offrano ai propri abbonati l'opportunità di cambiare telefono una volta l'anno, a costo zero o con forti sconti per i modelli più costosi. L'offerta che è valida anche per i prodotti di Apple e dunque per l'iPhone 5 è legata a una condizione: il rinnovo dell'abbonamento per altri due anni.

Per abbassare ulteriormente il prezzo è possibile in molti casi restituire un vecchio telefono in cambio di uno sconto. La valutazione varia da rivenditore a rivenditore e dipende dallo stato del telefono usato.

Esempio, per un iPhone 4 in buone condizioni un anno fa Target (uno delle maggiori catene di grandi magazzini degli Stati Uniti) offriva un rimborso di 200 dollari. Il prezzo di un iPhone 4s era di 199 dollari. Risultato: l'upgrade da 4 a 4s era praticamente gratuito. Anche gli Apple Store offrono una valutazione dell'usato. Nei prossimi giorno conosceremo le quotazioni di mercato dell'usato di quest'anno, ma la previsione è che siano in linea con quelle di un anno fa. Morale, per chi sia disposto a un rinnovo di due anni dell'abbonamento, passare da un vecchio iPhone 4s a un fiammante iPhone 5 non costerà praticamente nulla.

Per chi voglia tentare la permuta nel primo giorno di vendita la prenotazione è tuttavia essenziale. Il consiglio è di evitare le code agli Apple Store e di prenotare un iPhone altrove: catene come Target, Best Buy, Radioshack avranno a disposizione un numero di telefoni il giorno del lancio. Attenzione in questo caso non alle code ma alle scorte limitate.


17:30 12.09.12

Ci sono tre smartphone più sottili del nuovo iPhone 5

Con uno spessore di 7,6 millimetri il nuovo iPhone 5 è diventato uno dei più sottili smartphone al mondo, ma non il più sottile come ha vantato il vice presidente di Apple Phil Schiller durante la presentazione. Secondo Strategy Analytics tre smartphone prodotti da Motorola sono più sottili e misurano 7,1 millimetri. Sono il Motorola RAZR XT909, il Motorola DROID RAZR e il Motorola RAZR XT910.











14:22 12.09.12

Il nuovo iPod Nano assomiglia al Nokia Lumia. Corollario: non si potrà più usare come orologio da polso

Spessore 5.4 millimetri, schermo da 2,5 pollici. Curiosa (brutta) revisione dello schermo d'avvio con icone tonde. Colori anni ottanta.

Primi commenti su Twitter puntano in una direzione: bruttissimo.







13:52 12.09.12

Siri migliora (ma resta anni luce da Android) e consente di postare su Facebook con la voce

Con la versione 6 del sistema operativo Siri parlerà anche italiano




13:37 12.09.12

Finalmente foto panoramiche (tre anni dopo Android)

La definizione standard è 8 megapixel, f/2.4, migliorate le prestazioni con poca luce


13:32 12.09.12

La batteria dura di più, ma pochi dettagli per Lte

Solo i test indipendenti ci diranno davvero se il peggiore dei difetti dell'iPhone, la batteria che svanisce in poche ore, sia stato risolto.




13:18 12.09.12

"iPhone 5. E' un gioiello. Il prodotto migliore che abbiamo mai fatto. Sottile. Leggerissimo" (Phil Schiller)

Interamente costruito di vetro e alluminio. (Quindi continua a rompersi quando cade :) 16:9, schermo a quattro pollici, dimensioni, look, tutto come da rivelazioni della vigilia.



13:09 12.09.12

Cook: l'era del personal computer è finita. Abbiamo venduto più iPad di qualsiasi produttore di Pc

Non male aggiunge per un prodotto che quattro anni fa non esisteva


13:08 12.09.12

Cook: milioni di copie di Mountain Lion vendute da luglio, Apple prima nella vendita di laptop negli ultimi tre mesi

Dal lancio del Macbook Pro Retina, con schermo ad altissima definizione.



13:01 12.09.12

Tim Cook sul palco. Si parte

"Abbiamo un sacco di cose straordinarie da farvi mostrarvi"



12:57 12.09.12

Anche Al Gore in platea allo Yerba Buena Center

L'ex vice presidente americano fa parte del consiglio di amministrazione di Apple.




12:46 12.09.12

Le grandi novità di Apple sono già di serie su numerosi smartphone Android. E lo stesso stiamo con il fiato sospeso...

Schermi più grandi di 3,5 pollici? Sono standard su gran parte degli smartphone che girano su Android: Samsung, Htc... Idem per il supporto di 4G Lte, per la funzionalità di vero navigatore Gps. Batterie che durano (di più)? Anche in questo caso nulla di nuovo sul mercato. Design più sottili? Idem. Eppure la storia di Apple, che oggi volta pagina includendo sul suo telefono queste funzionalità tutt'altro che rivoluzionarie, ci lascia con il fiato sospeso. E' il grande segreto della casa della mela, il tocco magico di Steve Jobs che non è ancora svanito.


12:28 12.09.12

La diretta del lancio sui principali siti tecnologici

Apple non ha previsto lo streaming video della presentazione di San Francisco ma i principali siti specializzati in tecnologia hanno inviati in sala e seguiranno il lancio in diretta.


12:16 12.09.12

A un'ora dal lancio già mille indiscrezioni sul nuovo iPhone

Apple non sa più tenere un segreto. Mai come quest'anno abbiamo avuto tante rivelazioni sui nuovi gadget: il nuovo case, il nuovo schermo, la circuiteria interna. Così tanti dettagli da consentire ai siti specializzati di costruire veri e propri prototipi e confrontare l'iPhone 5 con il modello attuale. Tanto che la novità maggiore, lo schermo a 4 pollici 16:9, non è più una novità e il design di uno smartphone che ancora 'non esiste' è già vecchio.

Oggi, nel giorno del lancio, Apple si è lasciata sfuggire ulteriori dettagli. Colpa della funzione di ricerca sul sito della casa della mela, che rinvia già agli indirizzi delle pagine che saranno messe in rete dopo la presentazione.

Dunque: il nome. Sì, si chiamerà iPhone 5. Sì, sarà dotato di 4g Lte. Sì, insieme all'iPhone sarà rinnovata anche la linea di iPod con un nuovo Touch e un nuovo Nano.




Ultimo aggiornamento: 1 anno, 6 mesi fa



Live Blog

Il giorno dell'iPhone 5: più sottile, più grande, più veloce

Diretta del 12 Settembre 2012, 11:30