La leggenda della pallacanestro, Kareem Abdul-Jabbar –il più prolifico marcatore di tutti i tempi dell’Nba- è stato nominato “ambasciatore culturale” dal dipartimento di Stato statunitense. Il giocatore è stato insignito oggi del titolo. Come ambasciatore culturale, Abdul-Jabbar viaggerà in tutto il mondo “per promuovere l’istruzione e la tolleranza” tra i giovani.
“Non vedo l’ora di iniziare”, ha detto l’ex giocatore dei Los Angeles Lakers, “è una grossa opportunità. Ricordo quando (il jazzista) Louis Armstrong faceva più o meno la stessa cosa per il presidente Kennedy. Seguire le sue orme, è un onore. Spero di fare bene”.
Ann Stock, vice segretario di Stato con delega all’istruzione e alla cultura, ha spiegato che la nomina fa parte della “smart power”, potenza intelligente, del segretario di Stato Hillary –programma che combina diplomazia, difesa e sviluppo per “sanare le differenze di un mondo in tensione puntando sui giovani”.
Il primo viaggio di Abdul-Jabbar come ambasciatore culturale lo porterà in Brasile il prossimo 22 gennaio dove presenzierà ad alcuni eventi che mirano a promuovere l’istruzione. Durante la sua carriera ventennale, il leggendario centro ha messo ha segno ben 38.387 punti.














