KKR lancia Opa su Axel Springer, valutato 6,8 miliardi di euro

La vedova del fondatore del gruppo proprietario del sito Business Insider e del giornale Bild favorevole. Si punta al delisting

Il fondo americano di private equity KKR ha lanciato un'offerta per comprare i titoli in circolazione del gruppo media tedesco Axel Springer, proprietario del sito Business Insider e del giornale Bild. KKR ha messo sul piatto 63 euro ad azione, cosa che valuta il gruppo 6,8 miliardi di euro. Si tratta di un premio del 40% sui 45,10 euro a cui il titolo Axel aveva chiuso la seduta il 29 maggio scorso, prima che iniziassero a circolare voci si una possibile transazione.

L'azionista di maggioranza nonché vedova del fondatore, Friede Springer, e il Ceo Mathias Dopfner, (che insieme hanno una quota del 45,4%) sono favorevoli alla transazione che renderebbe Axel Springer un gruppo privato non più quotato. I nipoti di Axel Springer, Axel Sven e Ariane, non rientrano nell'accordo siglato con KKR; con una quota complessiva del 9,8% potranno decidere di vendere o ridurre la lora partecipazione. La restante quota del 44,8% equivale al flottante e vale circa 3 miliardi di euro. Almeno il 20% dei soci deve aderire all'offerta, una soglia giudicata raggiungibile dagli analisti.

Se così sarà, la signora Springer e Doepfner controlleranno il gruppo insieme a KKR e l'attuale management resterà al suo posto. Sottraendosi al pressing dei mercati, è l'idea, il gruppo media che possiede anche Die Welt potrà fare gli investimenti necessari in un settore alle prese con investimenti pubblicitari in calo. Anche per questo la società oggi ha tagliato le sue stime sugli utili per l'esercizio in corso.

KKR si è impegnato a puntare sulla società per i prossimi cinque anni, dando al gruppo tempo di sviluppare il suo portafoglio digitale. KKR non è nuovo al settore tedesco dei media. Insieme a Permira prese il controllo di ProSiebenSat.1 nel 2007 per poi uscire dall'investimento sette anni dopo avere ampliato l'offerta dell'emittente. Nel 2009 siglò una joint venture sui diritti della musica con Bertelsmann, a cui quattro anni dopo vendette la sua quota.

Sulla borsa di Francoforte, Axel Springer guadagna l'11,6% a 62,5 euro portando l'incremento da inizio anno al 26,5%. 

Altri Servizi

BlackRock diventerà socio di maggioranza nel proprietario di Sport Illustrated

Si tratta di Authentic Brands, che controlla anche i diritti legati a Marilyn Monroe e Muhammad Ali

Il più grane asset manager al mondo scommette sul private equity. BlackRock sta per prendere la quota di controllo di Authentic Brands, gruppo con sede a New York che ha le licenze di 50 marchi tra l'intrattenimento e il lifestyle che generano ogni anno 9,3 miliardi di dollari. 

Tsai (Alibaba) compra Brooklyn Nets e Barclays Arena per 3,5 mld $

Finisce l'era del russo Mikhail Prokhorov, artefice dello spostamento dal New Jersey a New York
Ap

I Brooklyn Nets hanno un nuovo proprietario. Il vicepresidente esecutivo di Alibaba Group, Joe Tsai, ha esercitato l'opzione di acquisto per le quote della società non ancora in suo possesso (il 51%), mettendo fine all'era di Mikhail Prokhorov, il magnate russo che aveva spostato la franchigia Nba - il massimo campionato professionistico di pallacanestro di Stati Uniti e Canada - dal New Jersey a New York.

Wall Street, pesano le tensioni internazionali

Dalla guerra commerciale tra Usa e Cina alle proteste a Hong Kong
AP

Usa verso proroga di 3 mesi per permettere a Huawei di acquistare da fornitori Usa

La Casa Bianca ha subito le pressioni delle società tecnologiche Usa, preoccupate dalla possibilità di perdere diversi miliardi di dollari
AP

Afghanistan, Trump stringe i tempi per un accordo con i talebani

Il presidente, contrario alla presenza di soldati Usa nel Paese, vuole trovare una soluzione prima delle presidenziali del prossimo anno
AP

GE rimbalza: Ceo compra 2 mln $ di azioni dopo accusa di frode in stile Enron

Ieri il tonfo maggiore da 11 anni dopo la diffusione di un rapporto redatto da colui che aveva avvertito sullo schema Ponzi creato da Bernie Madoff

La Fda rilancia la lotta per mettere immagini choc sui pacchetti di sigarette

L'agenzia federale perse la battaglia legale contro le multinazionali nel 2012

Wall Street, focus sul commercio e sui segnali di recessione

Dati in programma: avvio di nuovi cantieri e fiducia dei consumatori
AP

Huawei ha aiutato i governi di Uganda e Zambia a spiare oppositori politici (Wsj)

Il colosso cinese, che domina i mercati africani, ha respinto ogni accusa
AP