La Casa Bianca ricorda Robin Williams

Per Obama era "unico nel suo genere". Cordoglio anche dal dipartimento di Stato e della Difesa per l'impegno dell'attore nel sostegno alle truppe

Casa Bianca in lutto per la morte di Robin William, attore americano deceduto ieri a 63 anni a Los Angeles. Il Presidente americano e la sua famiglia hanno ricordato in un comunicato ufficiale come fosse “unico nel suo genere”.

“E’ arrivato nella nostra vita come un alieno, ma ha finito per toccare ogni elemento dello spirito umano. Ci ha fatto ridere. Ci ha fatto piangere”, si legge nella nota.

E ancora: “Ha donato il suo incommensurabile talento liberamente e generosamente a coloro che ne avevano più bisogno, dalle nostre truppe all'estero agli emarginati sulle nostre strade”.

Dopo il presidente americano Barack Obama, anche il Segretario di Stato americano John Kerry ha reso omaggio al genio hollywoodiano, sulla cui morte si sospetta il suicidio.

“Non c’era nessuno che Robin Williams non riuscisse a toccare. La sua comicità era contagiosa. Era un genio assoluto, con un amore straordinario per la sua professione", si legge nella nota diffusa dal dipartimento di Stato.

Per Kerry, l'attore "amava la gente ed era molto impegnato a risolverne i problemi. Robin non era solo un genio della creatività, ma un cittadino gentile e coinvolto. Sarò sempre grato per la sua amicizia e il suo sostegno nelle cause in cui entrambi eravamo più coinvolti".

"A tutti", prosegue Kerry, "mancheranno le sue impressionanti imitazioni, i suoi buffi commenti, e le sue battute folgoranti che riuscivano ad essere sincere e ironiche allo stesso tempo. Teresa [Heinz Kerry, la moglie, ndr] e io ci uniamo ai milioni che ha ispirato attorno al modo offrendo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia in questo momento così difficile”.

Al cordoglio della Casa Bianca si unisce anche il dipartimento della Difesa americano, che ricorda l’attore soprattutto per la sua generosità nei confronti delle truppe di stanza in zone di guerra.

“Robin era un attore talentuoso, ma era anche un vero amico e sostenitore dei militari”, ha spiegato il segretario alla Difesa Chuck Hagel. “Era un leale e compassionevole sostenitore di tutti coloro che servono questa nazione in uniforme. Mancherà profondamente a tutti noi, toccati nel profondo dal suo umorismo e dalla sua generosità”.

Per più di dieci anni Robin Williams ha partecipato ai tour della United Service Organization (USO), un servizio di intrattenimento per i militari. In particolare l’attore si è recato in 13 differenti Paesi regalando momenti di spettacolo a più di 90.000 soldati.

Altri Servizi

liveblog4testing

subtitle

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP