La property tax americana: cosa c'è da sapere

Si calcola su due categorie fondamentali: beni immobili e beni personali
General Electric

Mentre la maggior parte delle persone e dei commercialisti in Usa sono focalizzati sulle scadenze dell’Income Tax, entro i prossimi 60 giorni c’è un'altra scadenza fiscale da rispettare - anche per le aziende - e di cui è bene essere a conoscenza: la Property Tax.

Property Tax su beni immobili e personali

La Property Tax si calcola su due categorie fondamentali: beni immobili e beni personali.

I beni immobili generalmente si riferiscono a case, edifici, terreni e alla maggior parte delle strutture fissate a terra in modo permanente. Questa categoria può anche includere strutture come cartelloni pubblicitari e pali del telefono. Le proprietà personali possono invece comprendere computer, attrezzatura di vario genere, mobili, veicoli e altri oggetti non fissati permanentemente al suolo.

Naturalmente, come in tutti i casi in cui si deve interpretare la legge, ci sono delle aree grigie che rendono talvolta difficoltosa la distinzione tra beni immobili e personali. Proprio per questo, una corretta interpretazione può far risparmiare alle aziende significative quantità di denaro.

Valutazioni delle proprietà.

Negli Usa, generalmente tutte le proprietà, che siano immobili o personali, hanno un valore stimato, non dissimile, specialmente nel caso degli immobili, da quello che in Italia è il valore catastale. In altre parole, questo valore non è equivalente a quello di mercato (ovvero al Fair Market Value) ma a una percentuale del medesimo.

Di norma, i valori stimati dei beni immobili sono determinati dal singolo Stato oppure dal governo locale e questo causa fluttuazioni anche drastiche dei suddetti valori da Stato a Stato e persino da contea a contea in uno medesimo Stato.

Al contrario, i valori stimati delle proprietà personali sono generalmente determinati dal proprietario medesimo, riportati sulle dichiarazioni dei redditi annuali e archiviati presso lo Stato o l'agenzia locale.

In generale, la maggior parte delle dichiarazioni dei redditi per proprietà personali contengono il valore contabile del bene personale. A tale valore si assegna poi una percentuale di ammortamento. Infine, Il valore netto può essere ulteriormente ridotto fino ad arrivare al cosiddetto “assessed value” o valore stimato.

Gli importi segnalati alle agenzie statali e locali possono essere verificati dall’autorità fiscale locale. In alcuni casi, lo Stato o l'agenzia locale assumerà un terzo soggetto indipendente (perito) per controllare i valori catastali e i relativi rendimenti che può essere remunerato con una commissione basata sul valore di recupero dell’imposta locale.

Appelli

Generalmente, il processo d’appello ha tre fasi.

La prima fase ha luogo in tempi brevi, di solito immediatamente dopo la dichiarazione del valore della proprietà. Anche se molti soggetti assumono un avvocato già in questa fase, ciò non è strettamente necessario. L’appello può infatti essere presentato dal contribuente stesso oppure dal suo commercialista.

La seconda fase del processo di appello prevede una discussione informale o formale con l’autorità fiscale. I documenti di supporto devono essere compilati prima della riunione.

Se non viene raggiunto un accordo durante questa fase e il proprietario ritiene ancora che il bene sia sopravvalutato, può presentare un procedimento legale, che corrisponde alla terza fase. In generale, la maggior parte dei procedimenti legali è gestita da o con l'assistenza di un avvocato.

Per qualsiasi domanda, potete contattarmi al mio indirizzo email: afantozzi@pragermetis.com

Altri Servizi

New York vuole obbligare i negozi ad accettare i contanti

Il proponente della legge: "Diritto di scelta per i consumatori"

Per pagare anche una tazzina di caffè o una corsa in taxi, la carta di credito è diventata il metodo di pagamento preferito, se non esclusivo, in molte parti del mondo. Essere costretti a usarla, senza avere l'opzione dei contanti, potrebbe presto essere illegale a New York City.

Ambiente, Trump cancella norma di Obama a difesa dei fiumi

 Accontentati agricoltori e costruttori

L'amministrazione Trump ha messo a punto una norma che eliminerà le protezioni ambientali per corsi d'acqua, paludi e altri corpi idrici, consegnando un'importante vittoria ad agricoltori, produttori di combustibili fossili e grandi costruttori, contrari alle regole imposte dalla presidenza Obama. Dal primo giorno alla Casa Bianca, scrive il New York Times, il presidente Donald Trump diceva di voler abrogare il "Waters of the United States" di Obama, inviso ai proprietari terrieri rurali. La nuova norma, che entrerà in vigore nelle prossime settimane, è solo l'ultimo passo compiuto dall'amministrazione attuale per eliminare o indebolire le leggi o i regolamenti a difesa dell'ambiente voluti da Obama, un pacchetto di regole "orribile", "distruttivo", "uno dei peggiori esempi dell'eccessivo intervento federale", secondo Trump. 

Wall Street, l'Oms rassicura sul coronavirus

Lo considera un'emergenza sanitaria in Cina, non nel. mondo
AP

Trump: "I palestinesi reagiranno male, ma l'accordo di pace è positivo per loro"

Il presidente Usa svelerà nei prossimi giorni il suo piano
Ap

"Sono sicuro che forse reagiranno negativamente in un primo momento, ma in realtà è molto positivo per loro. Hanno un sacco di incentivi". Questo il commento del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sulla possibile reazione dei palestinesi all'accordo di pace in Medio Oriente; l'amministrazione statunitense sta lavorando da tempo a un piano.

Telefono Bezos hackerato, l'Onu chiede un'inchiesta sul principe ereditario saudita

 "Voleva influenzare la copertura mediatica dell'Arabia Saudita da parte del Washington Post"
AP

L'Arabia Saudita potrebbe aver hackerato il telefono di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, per cercare di influenzare la copertura mediatica del regno da parte del Washington Post, quotidiano detenuto dallo stesso imprenditore statunitense. Lo sostengono le Nazioni Unite, che per questo hanno chiesto agli Stati Uniti l'apertura di un'indagine per verificare il "possibile coinvolgimento" del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman.

Wall Street, preoccupa il coronavirus

Si teme l'emergenza sanitaria mondiale
AP

Wall Street, l'attenzione resta sui rapporti Usa-Cina

Il presidente Trump ha ribadito che la 'fase due' dei negoziati comincerà molto presto
AP

Sanders stacca tutti in Iowa

Il senatore del Vermont ha il 25% delle preferenze secondo l’ultimo sondaggio
Ap

Bernie Sanders ha staccato tutti gli altri candidati alle primarie democratiche. Stando a un nuovo sondaggio del New York Times/Siena College, il senatore del Vermont ha il 25% delle preferenze tra gli elettori che dovrebbero andare a votare ai caucus del prossimo 3 febbraio.

Wall Street avanza dopo la trimestrale Ibm

Da Davos, Trump minaccia dazi sulle auto Ue senza accordo commerciale con Bruxelles
AP

Inizia la difesa di Trump nel processo di impeachment al Senato

Difesa avra' 3 giorni a disposizione per presentare i propri argomenti
AP

Dopo i tre giorni concessi all’accusa per le argomentazioni iniziali nel processo di impeachment contro il presidente statunitense Donald Trump, oggi e’ il turno della difesa. Ad inaugurare i tre giorni a disposizione della difesa ci ha pensato il consigliere della Casa Bianca, Pat Cipollone.