La Urus di Lamborghini in mostra al The Wolfsonian durante Art Basel Miami

Automobili Lamborghini e The Wolfsonian–Florida International University, museo di Miami (Florida), hanno unito le forze per celebrare la cultura italiana. Il gruppo di Sant'Agata Bolognese è stato protagonista di un evento dedicato al design e all'eccellenza italiana.

In onore dell'artigianato italiano e della tecnologia più avanzata, la Urus della Lamborghini è diventata una sorta di istallazione nell'ambito di "Made in Italy: MITA Textile Design 1926-1976", una mostra che si terrà fino al prossimo aprile nel museo situato nel distretto Art Deco di Miami Beach.

Il museo ha fatto da palcoscenico per Urus, il primo 'Super Utility Vehicle' della Lamborghini. L'occasione ha anche coinciso con Art Basel Miami Beach, una delle mostre d'arte più importanti del mondo.

"Siamo molto orgogliosi di prendere parte ad Art Basel Miami Beach", ha dichiarato Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini. "È nel Dna di Lamborghini essere parte integrante dell'arte moderna e contemporanea".

A questa edizione di Art Basel, ha aggiunto Domenicali, "abbiamo condiviso la nostra visione in cui la storia, la modernità e la contemporaneità sono la sintesi. Siamo molto lieti di fare tutto questo in collaborazione con un museo prestigioso come The Wolfsonian e in compagnia, come ormai consuetudine, delle nostre istituzioni presenti negli Stati Uniti".

Domenicali e il suo gruppo puntano "a creare un vero calendario mondiale di eventi, dedicato alla condivisione della storia e della cultura del nostro marchio e alla scoperta delle nuove frontiere tecnologiche, ricercate e create da Automobili Lamborghini".

La galleria del museo al secondo piano, nota per i suoi sontuosi arredi riconducibili alla Stazione di Milano Centrale, è stata trasformata in uno showroom per l'Urus.

Mitja Borkert, responsabile del design di Automobili Lamborghini e “scultore” di Urus, ha introdotto personalmente la vettura agli ospiti, tra cui il console generale d'Italia a Miami, Cristiano Musillo, il Ceo della regione America di Automobili Lamborghini, Alessandro Farmeschi, e i membri del direttivo del museo.

"Il Wolfsonian-Fiu ha presentato con orgoglio la nuova Lamborghini Urus", ha dichiarato Tim Rodgers, direttore del museo. "Questa vettura incarna la qualità e l'attenzione ai dettagli, caratteristiche che guidano anche il Wolfsonian e tutte le sue attività" come la mostra dedicata al Manifattura Italiana Tappeti Artistici (MITA), azienda genovese fondata nel 1929 da Mario Alberto Ponis e attiva fino agli anni '70 che si è guadagnata la sua reputazione collaborando con artisti e designer per creare prima tappeti e poi tessuti d'arredamento e arazzi utilizzando tecniche di produzione all'avanguardia.

Musillo ha ricordato che "Lamborghini rappresenta uno dei marchi più iconici italiani". Il fatto che l'azienda sia in grando di fondere tecnologia, avanguardia, design, cura dei dettagli e produzione di alta gamma, ha concluso il console "è un segno distintivo dell'autentico Made in Italy, fortemente legato alle tradizioni industriali italiane".

Altri Servizi

Wall Street sotto pressione per Boeing

Il dipartimento dei Trasporti ha aperto un'indagine sull'approvazione della Faa al Boeing 737 Max
AP

Wall Street, speranze su accordo Usa-Cina

Atteso il dato sulla fiducia dei consumatori di marzo
AP

Lyft lancia il road show per la sua Ipo da 2 miliardi di dollari

Sarà la prima del settore dei trasporti on-demand a quotarsi a Wall Street, ma sarà presto seguita da Uber

Kirsten Gillibrand ha ufficialmente lanciato la sua campagna presidenziale

La senatrice è la sesta donna in campo per le primarie democratiche
Ap

Amazon, via libera dalla contea di Arlington agli incentivi diretti da 23 milioni di dollari per la nuova sede

Le autorità li hanno approvati all'unanimità. Proteste di molti residenti. Amazon riceverà 481 milioni di incentivi dalla contea e 750 milioni dallo Stato
AP

Lo staff di Sanders è il primo sindacalizzato nella storia delle presidenziali

"Ci aspettiamo che questo significhi parità di salario e trasparenza durante la campagna, trattamento equo per ogni lavoratore, che sia a Washington D.C. o in Iowa, senza differenze di genere" ha commentato il presidente dello UFCW Local 400
Ap

Due voti in Congresso contro Trump, ma non c'è una rivolta dei repubblicani

Approvate due risoluzioni contro la dichiarazione d'emergenza e il sostegno alla guerra saudita in Yemen, ma i ribelli sono solo il 10%. Il presidente costretto al primo veto (e presto al secondo)

Federcalcio Usa sorpresa dalla causa per discriminazione intentata dalle giocatrici della nazionale

Carlos Cordeiro ha detto che le atlete non si erano mai lamentate del contratto collettivo. Le campionesse del mondo chiedono di essere pagate (e trattate) come gli uomini
Ap

Riconquistare la Casa Bianca: i soldi dei donatori democratici in quattro Stati decisivi

Wisconsin, Michigan, Pennsylvania e Florida: qui si sono decise le elezioni del 2016, qui si decideranno, probabilmente, quelle del 2020

Vino italiano: export in Usa al top di cinque anni nel 2018

Rialzo del 6,8% a quasi due miliardi di dollari. Francia in testa per secondo anno di fila grazie al vantaggio nei rosati. Il nostro Paese resta primo fornitore di rossi e bianchi. Forte (Agenzia ICE NY): serve migliorare nostro posizionamento