Leader musulmani boicottano colazione con sindaco Bloomberg


Protestano contro ‘eccessiva sorveglianza’ di comunità islamica


29.12.11

10:38

Alcuni rappresentanti della comunità islamica di New York hanno in programma di boicottare venerdì la colazione offerta ogni anno dal sindaco della metropoli Michael Bloomberg per promuovere il dialogo interreligioso. I musulmani protestano contro quella che definiscono “un’eccessiva sorveglianza della comunità islamica da parte del dipartimento di polizia di New York”.

In una lettera inviata a Bloomberg, 14 leader musulmani hanno rifiutato l’invito del sindaco a causa di alcune recenti ,“sconcertanti rivelazioni”sul trattamento riservato ai musulmani residenti a New York. I rappresentanti della comunità islamica facevano riferimento a una serie di articoli pubblicati dall’agenzia Associated Press a partire dallo scorso agosto che riferivano come il dipartimento di polizia della metropoli americana infiltrasse agenti e utilizzasse informatori per ottenere informazioni e controllare i musulmani, anche quando non c’era alcun segno di attività criminale. Bloomberg e il commissario di polizia della città Raymond Kelly hanno sempre negato le accuse.

I firmatari della lettera, fra cui un professore di giurisprudenza alla Fordham University e il presidente della sede newyorkese del Council on American-Islamic Relations, pretendono d’incontrare il sindaco “il prima possibile” per discutere della vicenda.

Commenta su America 24

Se vuoi contattare Domenico Zappia puoi lasciare un commento su questa pagina o sulla bacheca .

Per farlo devi creare un account gratuito su America24, a questo link. Se hai già un account fai il login

0