Lite in volo, aereo costretto ad atterraggio di emergenza

A scatenare l'alterco un gadget che impedisce di reclinare il sedile
iStock

Toglieteci tutto, ma non lo spazio vitale, almeno in aereo. E' quello che devono aver pensato i due passeggeri del volo 1462 dell'United Airlines protagonisti domenica di un violento alterco che ha costretto l'aereo, partito da Newark (New Jersey) e diretto a Denver (Colorado), ad un atterraggio di emergenza a Chicago (Illinois).

La lite è scoppiata tra un uomo e una donna, entrambi 48enni a causa di Knee Defenser, un gadget che – applicato al tavolino reclinabile - serve a evitare che il passeggero di fronte reclini il sedile.

Uno strumento in vendita per 21,95 dollari ma vietato dalla maggior parte delle compagnie aeree americane (compresa la United Airlines) poiché se da una parte accontenta un cliente, ne scontenta un altro cioè quello che durante il volo ama stedersi per riposare. Proprio come è successo sul volo 1462.

A utilizzare il Knee Defenser è stato l'uomo, che aveva bisogno di spazio per lavorare al computer con comodità. La signora, seduta di fronte, non è così riuscita ad abbassare il sedile. Inutile il ricorso agli assistenti di volo. L'uomo si è rifiutato di disinserire il gadget. A quel punto la donna ha tirato un bicchiere d'acqua addosso all'uomo innescando una lite così furibonda da obbligare il pilota ad un atterraggio di emergenza all'O’Hare International Airport di Chicago dove i due turbolenti passeggeri sono stati fatti scendere.

Nonostante il contrattempo – che ha causato un ritardo di 1 ora e 38 minuti agli altri passeggeri – i due non sono stati denunciati né arrestati. Tuttavia potrebbero essere sanzionati: la Federal Aviation Administration - l'ente che gestisce la sicurezza aerea civile - può imporre multe fino a 25.000 dollari a coloro che si rendono responsabili di gravi disagi durante il volo.

Altri Servizi

liveblog4testing

subtitle

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP