Macy's taglia l'outlook dopo conti deludenti

Macy's ha tagliato l'outlook sui suoi utili dopo avere chiuso un trimestre con profitti deludenti. Nel frattempo, monitora la politica commerciale voluta da Donald Trump. Il titolo è crollato nel pre-mercato a Wall Street del 16% a 16,31 dollari.
I grandi magazzini hanno chiuso i tre mesi al 3 agosto scorso con profitti attribuibili ai soci di 86 milioni di dollari, o 28 centesimi ad azione, contro 166 milioni, o 53 centesimi ad azione, dello stesso periodo del 2018. Al netto di voci straordinarie, gli utili per azione sono passati a 28 da 70 centesimi. Gli analisti si aspettavano 46 centesimi per titolo. In quello che per l'azienda è stato il secondo trimestre fiscale, i ricavi sono scesi a 5,546 miliardi da 5,572 miliardi, in linea al consenso per 5,54 miliardi. Le vendite comparate nei negozi propri e in licenza sono salite nel trimestre dello 0,3% mentre l'anno prima erano salite dello 0,5. Il consenso era per un incremento dello 0,4%.
Il Ceo Jeff Gennette ha spiegato in una nota che, a parte le vendite comparate in aumento, "abbiamo avuto un inizio d'anno lento e sotto le nostre aspettative. Un aumento delle scorte è diventato un problema" dovuto anche a un calo del turismo internazionale e a vendite deboli di abbigliamento legato a temperature calde.
Pur confermando le stime annuali sui ricavi, visti più o meno piatti sull'esercizio precedente, Macy's ha tagliato di 20 centesimi ad azione le previsioni sugli utili. Escluse voci straordinarie, il gruppo si aspetta profitti adjusted di 2,85-3,05 dollari e non più di 3,05-3,25 dollari per azione.
Macy's ha avvertito: queste previsioni non riflettono i nuovi dazi che l'amministrazione Trump conta di introdurre l'1 settembre su 300 miliardi di dollari di importazioni cinesi. Alla luce della decisione, annunciata ieri dal governo Trump, di posticipare al 15 dicembre i dazi su vari articoli inclusi smartphone e certi capi di abbigliamento, i grandi magazzini hanno spiegato che stanno "valutando i dettagli" e che stanno "lavorando attivamente" con fornitori e partner in Cina "per aiutare a mitigare il potenziale impatto".
Il titolo Macy's da inizio anno ha perso il 35% e negli ultimi 12 mesi il 5% circa. La capitalizzazione è pari a 6 miliardi di dollari.
La Corea del Nord ribadisce il 'no' alla denuclearizzazione, Trump: "L'avete promessa"

Digital tax, la Francia sfida gli Usa: "Pronti ad andare al Wto"

Impeachment, chi sono i senatori repubblicani che potrebbero votare per la rimozione di Trump

Americano rilasciato, Trump ringrazia l'Iran: "Vedete, possiamo fare un accordo"

Ripartono i negoziati di pace tra Stati Uniti e talebani

L'occupazione dà slancio a Wall Street, indici vicini ai record

Audizione per l'impeachment di Trump, tre costituzionalisti su quattro a favore

Trump: "Dem antipatriottici". Oggi il rapporto sulle indagini per l'impeachment

Wall Street, attenzione rivolta al rapporto sull'occupazione

Impeachment Trump, commissione Giustizia verso voto in settimana
