Marijuana per Natale? Coppia di anziani arrestata in Usa, ne aveva 30 Kg

Gli ottantenni hanno detto alla polizia che volevano distribuire cannabis come regalo ad amici e parenti

Marijuana sotto l'albero di Natale? E' quello che, almeno a parole, era nei piani di una coppia di anziani arrestata in Nebraska. Nella vettura su cui stavano viaggiando sono stati trovati 30 chilogrammi circa di cannabis, dal valore di varie centinaia di migliaia di dollari. I due ottantenni hanno detto alla polizia che volevano distribuire la sostanza ad amici e parenti come regalo di Natale. 

I protagonisti di questa vicenda curiosa sono Patrick Jiron, 83 anni, e la moglie Barbara Jiron, 80. I due hanno spiegato che stavano andando dalla California, lo Stato in cui vivono, al Vermont, con una tappa pianificata a Boston, Massachusetts. Stavano viaggiavano sul loro pickup Toyota Tacoma quando la polizia li ha fermati; si erano semplicemente dimenticati di usare la freccia per segnalare che stavano lasciando la strada principale che stavano percorrendo. Stando al quotidiano locale The York News-Times, sono stati arrestati vicino alla città di Bradshaw.

Gli agenti hanno perquisito il veicolo avendo annusato un forte odore di marijuana. E' a quel punto che ne hanno scoperti quasi 30 Kg con un valore di oltre 300mila dollari. Non solo. Sono stati trovati anche vari contenitori di concentrato di THC, il composto chimico presente nella cannabis e che causa una sensazione di euforia.

L'uso di cannabis a uso ricreativo o medico è legale in alcuni Stati Usa inclusi California e Massachusetts ma non in Vermont. La coppia di anziani è stata accusata di essere in possesso della droga con l'intenzione di consegnarla e di non avere sulla merce che trasportavano un apposito marchio. In Usa è chiamato "drug tax stamp", messo in mostra sul contenitore in cui si trova la droga e che certifica che colui che la possiede ha pagato la dovuta tassa; in Nebraska quella tassa va versata "immediatamente non appena si compra o si viene in possesso della marijuana o di altre sostante regolate". Nel caso della coppia di anziani, la tassa sarebbe stata di 9.600 dollari.

Altri Servizi

Trump: vertice con Putin "anche meglio" di quello con la Nato

Il presidente Usa non cede di fronte alle critiche e rilancia, come sempre su Twitter
AP

Il vertice con Vladimir Putin è andato "anche meglio" di quello con gli alleati della Nato. Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rispondendo così alle critiche per il suo bilaterale con il collega russo. "Anche se ho avuto un grande incontro con la Nato, ottenendo una grande quantità di denaro, ho avuto un incontro persino migliore con Vladimir Putin. Purtroppo, non è stato riportato in questa maniera. Le Fake News stanno impazzendo!".

Wall Street, attenzione rivolta alle trimestrali delle banche

Seguita anche la visita del presidente Trump in Europa
iStock

Obama celebra Mandela: "Viviamo in tempi strani e incerti. Attenzione all'uomo forte"

L'ex presidente Usa a Johannesburg per i 100 anni dalla nascita del leader per la lotta contro l'apartheid. "La stampa libera sotto attacco"
AP

"Viviamo in tempi strani e incerti. Ogni giorno ci sono titoli preoccupanti". Lo ha detto l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando alla sedicesima conferenza annuale in ricordo di Nelson Mandela, a 100 anni dalla nascita del Nobel per la Pace e presidente sudafricano. Obama ha poi guardato al passato, rimarcando "le notevoli trasformazioni" avvenute negli ultimi cento anni. "Anche in democrazie come gli Stati Uniti, la segregazione razziale e la sistemica discriminazione erano legge in quasi la metà del Paese e la norma nell'altra metà" ha ricordato Obama, durante l'evento organizzato a Johannesburg.

Wall Street, attenzione a trimestrali e a testimonianza Powell

Il numero uno della Fed atteso in Congresso, trimestrali di Goldman Sachs e Johnson & Johnson
iStock

Trump: "Russiagate ridicolo, nessuna interferenza russa". Con Putin "è solo l'inizio"

Incontro tra i due presidenti a Helsinki: "Ci incontreremo spesso, in futuro. I nostri rapporti non erano mai stati peggiori, ma le cose ora sono cambiate"
AP

Trump: "Andare d'accordo con la Russia è una buona cosa, non cattiva"

Al via il vertice con Putin a Helsinki. Il presidente russo: "È ora di affrontare i punti dolenti"
Ap

Wall Street, attenzione alle trimestrali e al vertice Trump-Putin

Attesi i dati di Bank of America e BlackRock prima dell'apertura dei mercati. Trimestrale di Netflix dopo la chiusura
iStock

Donald Trump contro l'Europa: è un nemico

In una intervista a Cbs il presidente americano contro l'Unione europea a pochi giorni dalla sua visita ufficiale
©AP

L'ultimo Blockbuster d'America

Si trova a 120 chilometri da Portland, in Oregon. Tra poco - quando chiuderanno i due negozi dell'Alaska - rimarrà solo.

Microsoft chiede la Congresso di regolare il riconoscimento facciale

In un post sul blog del colosso, il presidente Brad Smith chiede un intervento della politica
AP